Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo la forzata interruzione per la pandemia e in attesa della ripartenza a ranghi completi prevista per l’autunno prossimo al Teatro Manzoni. tornano a Pistoia i musicisti dell’Orchestra Leonore in un ensemble di archi e arpa guidato dal direttore musicale Daniele Giorgi, con un concerto pensato per celebrare Dante nel 700° anno dalla sua morte.
Il concerto si terrà alla Fortezza Santa Barbara mercoledì 1 settembre (ore 21.15), nell’ambito del cartellone Spazi aperti dell’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica. In programma: Hugo Wolf, “Serenata Italiana” in sol maggiore (vers. per orchestra d'archi); Franz Schreker, Intermezzo op. 8 per archi; Alban Berg, Sonata per pianoforte op. 1 (arr. per orchestra d'archi di W. van Klaveren) e il celebre Adagietto dalla Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler. Quattro brani musicali, scritti nel giro di un ventennio a cavallo tra ‘800 e ‘900, che si inseriscono nella cornice emotiva del testo “Separarsi con Dante”, ispirato alla figura di Beatrice. Appositamente composto da Cesare Mazzonis, figura centrale della cultura musicale italiana, il testo contiene estratti dalla Vita Nova e dal Purgatorio e sarà affidato alla voce di Massimo Popolizio, uno dei massimi interpreti del Teatro italiano, applaudito anche nel maggio scorso sul palco del Teatro Manzoni nello spettacolo Furore.
Il progetto è frutto della felice sinergia tra Associazione Teatrale Pistoiese e il Festival Internazionale "Elba Isola Musicale d'Europa", che ospiterà il concerto giovedì 2 settembre (ore 18.30) alla Villa Romana della Linguella a Portoferraio.