A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
UN ORDINE DEL GIORNO DELLA GIUNTA COMUNALE SARA' PRESENTATO NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE A SOSTEGNO DELL'AIAS
“A SOSTEGNO DELLA SEZIONE AIAS DELLA VALDINIEVOLE E DEL SUO RUOLO DI PRESIDIO NEL MONDO DELLA DISABILITÀ E PIÙ IN GENERALE DEL DISAGIO SOCIALE NEL TERRITORIO DELLA VALDINIEVOLE, DELLA PROVINCIA DI PISTOIA E NEL CONTESTO REGIONALE”.
CONSIGLIO COMUNALE DI MONTECATINI TERME
Preso atto che nel mese di Aprile u.s la sezione AIAS di Pistoia è stata sottoposta a procedura di commissariamento per motivi relativi a difformità procedurali nella gestione di alcuni adempimenti statutari ed in occasione dell’elezione degli organi direttivi della sezione, così come riportato dalle notizie di stampa:
Considerato che la situazione venutasi così a creare ha provocato allarme e preoccupazione nella comunità di Pistoia, della Valdinievole e dell’intera Provincia e più in particolare nelle centinaia di utenti e delle loro famiglie, nei dipendenti e nei volontari, nonché l’interruzione dei lavori di realizzazione della nuova struttura in ampliamento a quella esistente con il rischio di una compressione di tale obiettivo.
Richiamate le tappe più significative dell’intera vicenda con l’azzeramento, prima della base sociale e da ultimo con l’espulsione decretata dall’AIAS Nazionale del Presidente e di tutto il Consiglio direttivo della sezione pistoiese, che ha assunto un sapore dell’epurazione di soggetti che hanno fatto dell’Associazione un importantissimo riferimento nel mondo delle disabilità e più in generale del disagio sociale nel territorio pistoiese e nel contesto regionale;
Considerato che la questione riguarda l’intera Provincia di Pistoia, in ragione della rilevanza dell’attività svolta su un terreno di assoluta delicatezza come quello dell’handicap;
Tenuto conto
· del progetto per l’ampliamento e la qualificazione delle prestazioni socio sanitarie dell’Associazione che prevede un nuovo insediamento e un investimento fondamentale per l’intera Provincia
· della una lunga storia e tradizione della presenza dell'AIAS in Valdinievole: oggi il centro di Montecatini Terme, vero punto di riferimento per l’intera Provincia, cura quasi 350 bambini in età evolutiva (0-14 anni).
Rilevato che la conduzione del commissariamento fino ad ora tenuta non ha fin qui consentito di ripristinare le normali condizioni di assetto e di vita democratica dell’Associazione;
Ritenuto che le Istituzioni e le forza politiche e sociali di Montecatini Terme e della Valdinievole debbano promuovere ogni iniziativa di tutela e valorizzazione dell’esperienza dell’AIAS di Pistoia che costituisce un punto di eccellenza non solo locale nel settore delle disabilità;
Apprezzata l’iniziativa assunta dal Presidente della Provincia e S.E il Vescovo di Pistoia, al fine di favorire una risoluzione extragiudiziale della controversia in atto
Tutto ciò premesso,
IL CONSIGLIO COMUNALE DI MONTECATINI TERME
ESPRIME IL PROPRIO AUSPICIO AFFINCHE’
- Si addivenga al più presto ad una soluzione tra le parti in modo da ripristinare le condizioni ordinario di attività e possa essere ripreso il progetto di sviluppo edilizio attualmente sospeso;
- venga a tal fine riconsiderato il provvedimento di espulsione assunto dall’AIAS nazionale nei confronti del Consiglio direttivo uscente;
- si proceda, con la dovuta sollecitudine, ad una configurazione della nuova base associativa selezionando le relative istanze con criteri improntati alla massima trasparenza e democrazia;
- la base associativa così configurata auto determini il proprio assetto direttivo al fine di proseguire nell’importante e meritevole attività svolta a servizio della comunità pistoiese.
ed infine invita
IL SINDACO
A tutelare, nell’esercizio delle sue prerogative e qualora si rendesse necessario, la permanenza sul territorio montecatinese del patrimonio e dell’esperienza di questa importante realtà nel mondo delle disabilità.