Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via la rassegna "Fotografia come pretesto"

8/9/2021 - 10:18

In occasione degli ultimi mesi di apertura della mostra Aurelio Amendola | Un'antologia dedicata a uno dei più grandi autori del nostro tempo, dal 10 settembre al 5 novembre, Pistoia Musei propone "Fotografia come pretesto", un ciclo di incontri dedicato al mondo della fotografia che coinvolge critici, scrittori, giornalisti e artisti.


Il ciclo vede protagonisti, oltre a Aurelio Amendola, l'artista Roberto Barni, lo storico dell'arte Marco Bazzini, Massimo Bray Direttore Generale dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, Francesca Cappelletti Direttrice della Galleria Borghese di Roma, l'artista e giornalista Gianluigi Colin cover editor de "La Lettura" del Corriere della Sera, il critico Bruno Corà Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri - Città di Castello, lo storico dell'arte Tomaso Montanari Rettore dell'Università per Stranieri di Siena, lo storico della fotografia Walter Guadagnini Direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, e l'artista Emilio Isgrò. Ogni incontro è presentato da Monica Preti direttrice di Pistoia Musei.

Venerdì 10 settembre dalle ore 19

Massimo Bray

Direttore Generale dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani
Aurelio Amendola e Treccani. Dall'editoria di pregio al catalogo di mostra
Un racconto del percorso di Aurelio Amendola con Treccani, dalle campagne fotografiche per i volumi di pregio pubblicati dall'Istituto, in parte confluite nella mostra di Pistoia Musei, alla realizzazione del catalogo-monografia che ha dato a Treccani l'opportunità di riarticolare i contenuti della mostra, insieme ai curatori, per raccontare la carriera del maestro.

 

Altri eventi organizzati da Pistoia Musei:

Sabato 11 settembre ore 18 "Il curatore racconta. Il ruolo del critico nel successo dell’artista", con Marco Meneguzzo

Di solito si attribuisce al critico il potere taumaturgico di fare o disfare il successo di un’artista. È vero? Negli ultimi decenni sono molte le prove a favore ma sono almeno altrettante le prove contro. Un breve excursus nel sistema dell’arte.

 

Domenica 12 settembre ore 10.30, "Al museo in famiglia".

A cura di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli

Un appuntamento per famiglie per avvicinarsi all'arte fin dai primi anni! Nel Giardino volante di Pistoia, cosa c'è sulle piramidi di Luigi Mainolfi e chi abita nelle casette? Scopriamo poi insieme la poetica pittura di Umberto Buscioni, il grande maestro della Pop art pistoiese. Infine, osserviamo gli scatti di Amendola e ripercorriamo i momenti fondamentali della storia della fotografia: dagli antichi telai dei pittori ai pixel dei nostri smartphone. 

Fonte: Fondazione Pistoia Musei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: