Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un "giallo-rosa" nella Milano tra movida e Giambellino

12/10/2021 - 10:31

Bentrovati in questo nostro appuntamento tra le pagine.

 

Quanto mi piace quando mi scrivete - qui e in privato - e mi raccontate i vostri pensieri su quello che ho commentato. E ancora di più quando mi dite che, grazie a questa rubrica, avete scoperto un autore o scovato un buon libro.

 

Oggi il nostro appuntamento si tinge di giallo, ma non un giallo pungente, piuttosto una tonalità tenue, a volte tendente al rosa. Ospitiamo un romanzo gradevole e garbato, costellato di dialoghi brillanti, con al centro tre protagoniste curiose: una giovane poliziotta tutta d'un pezzo, una fioraia particolare con il pallino per l'investigazione e un'irriverente sessantottina priva di ogni pudore. Vittoria, Libera e Iole, rispettivamente nipote, mamma e nonna con caratteri agli antipodi e divergenti concezioni della vita e del mondo, sono le donne al centro delle vicende di "La sposa scomparsa" di Rosa Teruzzi, il primo romanzo de "I delitti del casello".

 

Un piccolo giallo romantico quello della Teruzzi, ambientato a Milano in una zona di confine tra la movida e il Giambellino, che è la dimostrazione che non sono necessarie troppe pagine per scrivere una buona storia che tenga il lettore attaccato alle pagine dall'inizio alla fine.

 

E' un libro che non si dilunga in questioni secondarie e non si perde dietro a piste vuote, che va dritto al punto, facendoci sorridere e riflettere, un testo pieno di empatia e tenerezza, dove gli intrecci sono credibili, lo stile narrativo è fluido e scorrevole e la ricostruzione del caso è accurata e ben costruita.

 

Non vi nego che mi sono innamorata del modo di scrivere della Teruzzi e che sto leggendo il quarto della serie (mi sono piaciuti tutti)! I personaggi sono forse ordinari, ma dotati di carattere, forti, e non si riesce a fare a meno di affezionarsi a loro, alle loro debolezze e alla loro ricchezza d'animo (Iole è fantastica!).

 

E' stato grazie a questo romanzo che ho scoperto la penna potente di Giorgio Scerbanenco, un autore che la scrittrice ama e cita molto; i suoi spunti di lettura li ho accolti - in questo e nei romanzi successivi - con estremo piacere e attenzione.Vi auguro di cuore una settimana serena.

 

A sabato con i deliziosi consigli di lettura di Ilaria; il nostro appuntamento tra le pagine resta fissato per martedì prossimo.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/10/2021 - 18:25

AUTORE:
ILA

Una recensione deliziosa, esattamente come il libro che ci consigli.
Un testo quasi unico nel suo genere capace di mixare il fascino del romanzo rosa, con l'inaspettato, tipico dei gialli.

13/10/2021 - 8:03

AUTORE:
Alessandro

In tempi imbruttiti e incattiviti, c’è bisogno di luci che si accendono.
Le recensioni di Valentina sono proprio questo: spiragli che spezzano il buio.
Grazie a Valentina per questa rubrica, per lo stile che la contraddistingue, per le scelte ogni volta indovinate.
“La sposa scomparsa” è un libro che non conoscevo ma a cui mi avvicinerò presto, incuriosito da questa lucida ed accurata descrizione.
Vi consiglio(io lo sto facendo) di conservare le recensioni di Valentina e di rileggerle, una dopo l’altra, come se fossero esse stesse un libro.
Ne ricaverete piacere.
Provare per credere!

13/10/2021 - 1:11

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Anche questo è un interessante suggerimento di lettura che arriva da parte tua ad arricchire questa stupenda biblioteca virtuale, dove ogni libro viene recensito da te, con tanta bravura e tenerezza.
Un piccolo giallo romantico come lo hai definito. Un articolo il tuo (e questo vale per tutti gli altri tuoi articoli e scritti) da cui traspare tutta la tua preparazione culturale.
Cambiano i colori: questa volta giallo - rosa, altre volte gialli intensi, thriller polizieschi, a volte rosa dalle tonalità intense oppure storie attuali, dove si respira la vita a pieni polmoni. Cambiano i colori, gli argomenti, le situazioni e le sensazioni, ma non cambiano le emozioni che sai regalare con le tue recensioni. Ti ringrazio tanto per la dolcezza che sai trasmettere in questi tuoi appuntamenti "tra le pagine".
Grazie mille Valentina!
A martedì prossimo!

12/10/2021 - 13:02

AUTORE:
Donna Prassede

Su suggerimento di una cara "nipote" ho letto questo libro... Mi è piaciuto moltissimo.Il modo di presentarlo di Valentina è unico,veritiero.I personaggi sono ordinari e ti fanno vivere nella loro normalità pur essendo la loro una vita non sicuramente noiosa e piatta..grazie.

12/10/2021 - 12:32

AUTORE:
Valentina

Una recensione sublime!
Quanta dolcezza nelle tue parole.
Deve essere un testo di grande tenerezza dallo stile elegante e curato.
Mi incuriosisce molto il trio di protagoniste tutto al femminile. Tre generazioni a confronto.
Una nuova lettura gradevole e garbata che sicuramente mi sorprenderà e mi terrà piacevole compagnia in queste giornate autunnali.
A martedì Cara Valentina!

12/10/2021 - 12:24

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Grazie a Valentina, innanzitutto, che ritorna con questa gradevolissima rubrica. Sempre attenta alle letture da scoprire, ci propone una scrittrice di gialli gradevole e garbata, che non ti fa agitare e alzare la frequenza cardiaca, ma ti trasporta nella trama con leggerezza e senza nulla togliere al senso del giallo. In un contesto letterario dove oggi i thriller sono sempre a tinte forti e indugiano verso l'efferatezza, leggere le pagine della Teruzzi e le simpatiche vicende familiari delle protagoniste e i loro brillanti dialoghi, dà un significato diverso e più scorrevole al piacere della lettura, quando questa vuole essere meno impegnativa e nel contempo brillante e coinvolgente.