Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ha preso il via da Pistoia il tour di presentazioni del documento-manifesto di Possibile "La scuola salva il mondo"

14/10/2021 - 11:48

Venerdì 8 ottobre da Pistoia ha preso il via in Toscana il tour di presentazioni del documento-manifesto di Possibile "La scuola salva il mondo" con la presenza di Eulalia Grillo, responsabile del settore scuola nel comitato scientifico di Possibile e coordinatrice del comitato nazionale di Possibile "Alla base la scuola". 

 

Le presentazioni, che hanno visto la partecipazione di tanti rappresentanti del mondo della scuola e delle forze politiche locali, oltre che di cittadini interessati al tema, sono state organizzate dai comitati territoriali del partito fondato da Pippo Civati: "Articolo 3 Possibile Pistoia" l'8 ottobre, presso la Fondazione "Luigi Tronci, il comitato "Empoli Valdelsa", a Fucecchio, sabato 9, nella sala della Fondazione "I care", "Prato Possibile" la mattina di  domenica 10 al circolo Arci "San Paolo" e nel pomeriggio il comitato "Piero Calamandrei" di Firenze, alla Casa del popolo "Le Panche".

 
"Con La scuola salva il mondo, un documento di oltre 80 pagine che della Scuola tocca tutti gli aspetti, dall'asilo nido all'università - hanno dichiarato i portavoce dei comitati - vogliamo far partire la discussione e non possiamo perdere altro tempo, perché la scuola di oggi determinerà l'Italia di domani". Ai quattro eventi hanno partecipato in gran numero e con interventi degni di rilievo sia docenti, studenti e dirigenti scolastici, sia rappresentanti dell'associazionismo e delle forze politiche".

 

"Nessuno può dirsi estraneo alla discussione sulla scuola italiana - ha dichiarato Eulalia Grillo nelle sue introduzioni - perché le questioni da affrontare e da risolvere influenzano il pensiero delle persone su temi importanti della nostra vita. Per questo vogliamo far partire la discussione, per questo abbiamo preparato un documento ricco di spunti e non vogliamo perdere altro tempo: perché la scuola di oggi determinerà l’Italia di domani".


"Il nostro scopo - ha ribadito Eulalia Grillo nel corso di ogni evento- non è quello di presentare un documento a scatola chiusa, ma di metterlo a disposizione di tutti, presentarlo, discuterlo, migliorarlo, condividerlo e perfino criticarlo, se necessario. Il nostro intento è che la scuola ritorni una priorità reale della politica nazionale e locale. Lo abbiamo visto negli ultimi due anni: modificare anche solo leggermente le consuetudini scolastiche ha un impatto enorme sulle vite di tutti e vivere costantemente nell’emergenza (di aule, di docenti, di personale, di strumentazione) non è più accettabile.


La Scuola salva il Mondo è l’unico documento organico ed esaustivo sulla Scuola italiana - come si afferma nelle locandine e nelle descrizioni dei quattro eventi - che sia stato elaborato (ma la novità consiste anche nella modalità collegiale della stesura) da un partito politico da oltre venti anni. La scuola da troppi anni non è più una priorità del nostro Paese. Eppure la pandemia ci ha mostrato chiaramente come la scuola sia centrale nella nostra società e nella vita di tutte le famiglie e come l’educazione sia alla base dei comportamenti civili".

Fonte: Possibile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: