Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Passaggio di consegne nella sezione pistoiese di Fidapa, Federazione italiana donne arti professioni e affari, dove in questi giorni la nuova presidente, Silvia Parentela, raccoglie il testimone da Iole Vannucci, che ha guidato la sezione nel periodo 2019/2021 e che continuerà a far parte del consiglio direttivo come past president. Al loro fianco Carla Ghelardini (vicepresidente), Alessandra Chirimischi (segretaria) e Eleonora Santanni (tesoriera). Completano il comitato esecutivo otto consigliere e tre revisori dei conti.
«La presenza in città di un'associazione che vede protagoniste le donne non è scontata e oggi si rivela più importante che mai - dice la presidente, Silvia Parentela - date anche le ripercussioni dell'emergenza sanitaria che proprio noi donne abbiamo riscontrato sul piano lavorativo, familiare, professionale. È anche per questo che nei prossimi mesi vorremmo offrire punti di vista positivi e propositivi per continuare a sostenere le donne nella prossima fase di ripresa».
La sezione pistoiese proseguirà dunque nel proprio impegno offrendo occasioni di confronto, di valorizzazione delle competenze, di partecipazione alla vita del territorio. Proseguirà così il cammino tracciato dal direttivo precedente, che ha visto concretizzarsi in estate alcune rilevanti iniziative ideate e progettate durante la pandemia. Tra queste il convegno «L’altro cammino: donne in pellegrinaggio nel mondo e in se stesse», che nel giugno scorso ha visto intervenire tra gli altri a palazzo comunale studiose e docenti universitarie quali Anna Benvenuti, Angela Ales Bello, Anna Scattigno e Anna Maria Pezzella. Con l'evento, patrocinato dal Comune e inserito nel programma dell'Anno santo jacobeo 2021 promosso dall'amministrazione e dalla diocesi, l'associazione ha voluto dare un significativo contributo in una circostanza così importante per la città.
L'estate si è invece conclusa con un altro convegno, dedicato al 50° anniversario dal conferimento del Premio Campiello a Gianna Manzini per il romanzo «Ritratto in piedi», realizzato in collaborazione con la biblioteca San Giorgio. Il mese di luglio, inoltre, ha visto lo svolgimento della tradizionale cena delle candele, evento annuale tra i più importanti per l'associazione (solitamente realizzato in inverno), nel quale la cerimonia dell'accensione simboleggia l'unione con le altre socie nel mondo, appartenenti a 90 Paesi e cinque continenti.