Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 24/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Ordinanza del sindaco: "Non usare acqua dei pozzi se non dopo averla fatta analizzare"

20/10/2021 - 12:55

SERRAVALLE - Il sindaco Piero Lunardi ha emesso un'ordinanza rivolta a tutti i proprietari di pozzi realizzati nell'area ricadente nella zona delimitata a sud/ovest dal pozzo Masotti e a nord/est dalla ditta Co.Ro.Met e compresa tra il torrente Stella a nord e il tracciato ferroviario a sud di non utilizzarne l'acqua per uso animale e umano (bere, preparare cibi, lavare stoviglie e panni, lavarsi), se non prima di aver verificato analiticamente l'assenza di tetracoloetilene (Pce) e aver provveduto al loro monitoraggio, nelle more di più dettagliate indicazioni che potranno pervenire da parte degli organi tecnici competenti (Arpat/Usl) sulla base di ulteriori approfondimenti.

 

Le analisi e i monitoraggi eseguiti dovranno essere trasmessi per opportuna conoscenza al dipartimento Arpat di Pistoia, al dipartimento prevenzione dell'Azienda Usl Toscana Centro e all'Uo ambiente del Comune. Il sindaco, inoltre, sollecita Publiacqua a valutare soluzioni alternative per la fornitura di acqua potabile da erogare ai residenti di Masotti, così da permettere la dismissione del pozzo Masotti.

L'ordinanza arriva in seguito alla riunione, convocata dal prefetto di Pistoia, svoltasi alla presenza del sindaco, i rappresentanti della Regione Toscana – direzione tutela ambientale e il personale di Asl Toscana Centro, Arpat, Publiacqua e Autorità idrica Toscana, in merito alla salubrità dell'acqua attinta dal pozzo di Masotti, dove sono stati esaminati i dati emersi a seguito dell’attività di vigilanza posta in essere da Asl, sulla scorta dei quali i tecnici di Publiacqua hanno illustrato la tipologia di trattamento di filtraggio e di disinfezione cui è sottoposta l’acqua grezza estratta dal pozzo di Masotti in grado di assicurare la potabilità della stessa prima della sua distribuzione e la conseguente nota Arpat dove si rileva che “in base ai dati raccolti nei pochi pozzi individuati non è possibile, a oggi, determinare con certezza un area contaminata e conseguentemente individuare la sorgente di contaminazione. Nell'area contaminata sembra comunque ricadere la zona delimitata a sud/ovest dal pozzo Masotti e a nord/est dalla ditta Co.Ro.Met e compresa tra il torrente Stella a nord e il tracciato ferroviario a sud. Non è possibile al momento escludere che la contaminazione si sia diffusa oltre quest'area."

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: