Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Prendere la parola” si conclude con “I 400 colpi” al cinema Roma

21/10/2021 - 10:48

Sabato 23 ottobre, alle ore 17, al cinema “Roma” di via Laudesi a Pistoia, è in programma una proiezione speciale a ingresso gratuito del capolavoro di François Truffaut “I 400 colpi”, pietra miliare della nouvelle vague del cinema francese che chiude il ciclo di incontri di “Prendere la parola”, iniziativa culturale promossa dal Centro di Documentazione di Pistoia e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando Per la cultura - #iorestoattivo.
 
Il film, realizzato nel 1959 e tuttora valido e attuale in una trattazione seria di questioni che riguardino i problemi della pedagogia e del sistema educativo, attraversa una porzione di vita dell’adolescente Antoine Doinel, figlio poco visto e pochissimo ascoltato di una famiglia tra le molte in una grande città. Il regista François Truffaut, qui ai suoi esordi, mette tra l’altro a servizio del film (e dello sguardo indimenticabile del protagonista Jean-Pierre Léaud) le proprie frequentazioni con l’educatore Fernand Deligny, che già dal dopoguerra aveva intuito la necessità di legare la ricerca educativa ad arti e linguaggi diversi, e che aiuterà Truffaut a trovare la chiave stessa del film nella sua sequenza conclusiva sulla spiaggia di Honfleur, in Normandia.
 
Proprio Deligny era stato al centro di un incontro di “Prendere la parola” lo scorso mese di giugno, in occasione della presentazione dell’edizione italiana della raccolta “I vagabondi efficaci”: le registrazioni di tutti gli incontri della rassegna sono disponibili in podcast sul sito del Centro di Documentazione (www.centrodocpistoia.it) e saranno raccolte, trascritte, sul prossimo numero dello storico “Notiziario” del Centro, di imminente pubblicazione.
 
La proiezione del film, in lingua originale con sottotitoli in italiano e nella versione recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna, è a ingresso gratuito previa esibizione della certificazione verde. Per informazioni: cdp@comune.pistoia.it oppure centrodocpistoia@gmail.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: