Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Zucche ornamentali o da mangiare, sabato è la loro giornata al Mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell’Annona a partire dalle 10. Con due contadine intaglieranno e aiuteranno i bambini a ‘scolpire’ le loro zucche da portare a casa in vista di Halloween. E che racconteranno anche il modo migliore per cucinare mantovane, deliche e le altre varietà di uno degli ortaggi di stagione più interessanti e versatili.
L’iniziativa, in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa, prevede per tutti i clienti del mercato l’omaggio di una miniraccolta di ricette contadine della tradizione toscana a base di zucca e degustazione di un dolce alla zucca.
“La coltivazione della zucca – spiega Coldiretti Pistoia - è una tradizione portata avanti da tante nostre aziende. Non ci sono produzioni su larga scala, ma moltissime aziende destinano alla produzione di zucche qualche centinaia di metri quadri di terreno”. Le rese sono variabilissime, dai 5 ai 10 quintali per mille metri, a seconda della tipologia. Infatti, le zucche da decorazione sono molto più leggere, rispetto a quella da mangiare, e non di rado sono coltivate insieme.
“La zucca è un ingrediente molto versatile – spiega Gabriella Michelozzi, cuoca contadina dell’agriturismo ‘Canto di primavera del sogno antico’, presente al mercato insieme alla contadina Pina Benini-. Nonostante il suo sapore particolarmente dolce, la zucca è ipocalorica. È infatti costituita da un’elevata concentrazione di acqua e da una bassa quota di zuccheri semplici. Anche i semi sono commestibili: essiccati e tostati, rappresentano uno snack squisito, utile per fare il pieno di omega-3”.