Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Zucche ornamentali o da mangiare, è stata la loro giornata al Mercato Campagna Amica di Pistoia. L’iniziativa, in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa, è stata un bagno nella tradizione, con i ricettari e con le zucche scolpite dalle contadine insieme ai bambini.
La zucca, ortaggio versatile per eccellenza, a livello nazionale e anche ha Pistoia ha sofferto gli effetti del clima pazzo del 2021 con nubifragi e ondate di calore, grandinate e siccità, che hanno tagliato del 10% la prima raccolta post Covid delle zucche Made in Italy, che per varietà, qualità e versatilità sono tra le migliori al mondo. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in occasione del “Zucca day”, festeggiato in tutta Italia nei mercati Campagna Amica e a Pistoia nel mercato in via dell’Annona.
I bambini hanno intagliato le zucche in vista di Halloween, guidati da Gabriella Michelozzi, cuoca contadina dell’agriturismo ‘Canto di primavera del sogno antico’, insieme alla contadina Pina Benini, ed i grandi hanno letto il miniricettario delle zucche, dalla pasta alle frittelle.
“La coltivazione della zucca –spiega Coldiretti Pistoia- è una tradizione portata avanti da tante nostre aziende. A Pistoia non ci sono produzioni su larga scala, ma moltissime aziende destinano alla produzione di zucche qualche centinaia di metri quadri di terreno”. Le rese sono variabilissime, dai 5 ai 10 quintali per mille metri, a seconda della tipologia. Infatti, le zucche da decorazione sono molto più leggere, rispetto a quella da mangiare, e non di rado sono coltivate insieme.
Dalla padella all’intaglio per realizzare il caratteristico simbolo delle streghe – spiega la Coldiretti – si registra nella settimana di Halloween una corsa all’acquisto dell’ortaggio più grande del mondo con Il prezzo medio al dettaglio sul territorio nazionale che quest’anno va da 2,00 a 2,50 euro al chilo.
A ridurre la disponibilità di prodotto italiano sono state le anomalie climatiche – rileva la Coldiretti – che hanno ostacolato lo sviluppo delle piantine e la formazione del frutto, pur se la qualità è fortunatamente salva.
Regina indiscussa delle tavole invernali nella versione dei famosi tortelli, la zucca – afferma la Coldiretti – è uno dei prodotti più versatili della cucina italiana e può essere utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. Nel corso del tempo si sono differenziate principalmente due tipologie di utilizzo, una relativa alla preparazione di tortelli, gnocchi, dolci e pane, l’altra come ingrediente di minestre e minestroni. Nel primo caso le varietà più adatte presentano polpa molto soda, asciutta e dolce; per gli altri utilizzi vanno bene anche zucche meno dolci.
L’altra categoria di zucca che si sta affermando in Italia – ricorda ancora Coldiretti – è quella ornamentale: si tratta di zucche di ogni tipo, che si differenziano per le dimensioni (di piccola taglia oppure enormi) per la forma (allungate a forma di tubo, a trombetta, a cappello, schiacciate, a spirale, tonde), per la buccia (rugosa, bitorzoluta, costoluta, liscia) e per il colore (di ogni tonalità, dal verde al rosso accesso, passando per zucche striate). Ma è indubbio – conclude la Coldiretti – che l’affermarsi della notte delle streghe ha aperto il nuovo “mercato” delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani.