Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Visita della città con le “storie di Pistoia scritte col sangue”

29/10/2021 - 11:03

Domenica 31 ottobre, in occasione di Halloween, si terrà la visita guidata di Pistoia dal titolo “Storie di Pistoia scritte col sangue”, organizzata a cura del Centro guide turismo.


"L’itinerario verterà sulla storia di Pistoia che verrà ricostruita a partire dalle lotte fratricide, dalle faide e dalle vendette tra le fazioni cittadine che ne hanno caratterizzato le vicende tra Medioevo e Rinascimento.


Ripercorreremo le gesta di personaggi come Vanni Fucci e Focaccia (entrambi ospiti dell’Inferno dantesco), gli scontri fra le fazioni dei Bianchi e dei Neri (nate alla fine del ‘200 proprio a Pistoia, e rapidamente diffusesi a Firenze e nella Toscana intera) nonché delle famiglie Panciatichi e   Cancellieri (che per quasi due secoli furono al centro di una disastrosa guerra civile).


Cercheremo di indagare i legami che la nostra città ebbe con la dominante Firenze, sempre interessata a sfruttare le discordie pistoiesi per garantirsi il controllo su Pistoia con la politica del “divide et impera”.


Cercheremo di capire il funzionamento della giustizia pubblica (alla quale spesso si sostituiva la ben più rapida ed efficiente vendetta privata), dalla conduzione dei processi alle condizioni carcerarie alla modalità delle esecuzioni capitali.


Non mancheremo di trattare episodi di stregoneria (demandati alla giustizia vescovile) nonché regolamenti di conti tra nobili per storie d’onore e di donne, come avvenne nel 1578 tra Cellesi e Bracciolini.


Certo, Pistoia non è stata certo, per molti secoli, un posto tranquillo: da qui la fama dei pistoiesi, secondo la descrizione di un cronista fiorentino del ‘300, come “uomini discordevoli, crudeli e salvatichi”. Non a caso l’orso, creatura per eccellenza selvaggia e possente, ma anche senza lume e raziocinio, è l’animale araldico della città.


Insomma si tratterà di una occasione per conoscere meglio la nostra città, la sua storia…e noi stessi.


La visita avrà una durata di due ore. Il costo di partecipazione: 12 euro a testa, incluso il noleggio degli auricolari che verranno forniti ad ogni partecipante".

Prenotazione obbligatoria al 335/7116713, oppure su centroguide.pistoia@gmail.com

Fonte: Centro Guide Turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: