Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Elena Bardelli (Gruppo civico) interviene sui sostegni alle famiglie.
"Pen noi la famiglia viene prima di tutto. Per questo deve essere posta al centro dell'azione amministrativa della giunta, che ha il compito prioritario di promuoverla e sostenerla, non certamente quello di penalizzarla o mortificarla.
Lo strumento principale per poter agevolare i nuclei familiari, incentivando anche la natalità, è senza dubbio il quoziente familiare o il fattore famiglia, un correttivo dell'Isee con cui i comuni hanno la facoltà di fissare le tasse di loro competenza e le tariffe di accesso ai servizi fondamentali alle persone andando incontro alle loro reali necessità.
Come gruppo civico proponiamo l'adozione di questa misura fiscale, che si dimostra attenta alle esigenze delle nostre famiglie in maniera proporzionale ai problemi e alle difficoltà oggettive, come la presenza di molti figli o di soggetti malati, anziani e disabili, bisognosi di maggiori cure; come la situazione di genitori separati o divorziati, lavoratori o non lavoratori.
Secondo tale metodo di tassazione, infatti le rette dei servizi educativi (asili nido, scuolabus, mensa) e dei centri estivi potranno essere dapprima calcolate sulla base dell’Isee, e successivamente perfezionate con il quoziente familiare che, attribuendo un peso maggiore dei carichi familiari rispetto alle scale di equivalenza Isee, contribuisce ad abbattere le tariffe, in particolare a favore delle famiglie numerose e delle famiglie con situazioni di fragilità.
L'utilizzo del quoziente famliare potrebbe essere esteso anche ad altri servizi, come quelli rivolti agli anziani, e applicato alla definizione delle tariffe Tari, con maggiore beneficio per tutti.