Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
MONTECATINI - L'assessore alla cultura Alessandro Sartoni interviene su un progetto dedicato agli studi sulle acque termali.
"La città, oltre a rappresentare un’eccezionale testimonianza del fenomeno del termalismo europeo tale da essere riconosciuta patrimonio Unesco, ha un sistema termale tra i più complessi a livello mondiale. Nonostante i vari studi effettuati in passato, ancora oggi rimangono dubbi sul modello geologico-idrogeologico, in particolare risulta ancora da chiarire l’estensione e la dinamica del circuito delle acque e le possibili interferenze tra le diverse sorgenti, aspetto di fondamentale importanza per assicurare il presente e futuro corretto sfruttamento della risorsa termale.
Per questo motivo con delibera 321 del 15 novembre scorso la giunta ha approvato un atto di indirizzo propedeutico alla stipula di un accordo di collaborazione con il dipartimento di scienze della terra dell’Università di Firenze, nella persona di Enrico Pandeli, nell’ambito di un dottorato di ricerca denominato “Indagini geologico-strutturali e geochimico-isotopiche dei sistemi termali di Montecatini e della Valdinievole”, per un approfondimento degli studi per migliorare il quadro geochimico e di circolazione delle acque termali.
Il progetto prevede l’installazione di nuove stazioni pluviometriche e l’effettuazione di una campagna di campionamento delle acque e dei gas sulle quali verranno effettuate le analisi geochimiche dei componenti maggiori, minori e in traccia, nonché degli isotopi dell’ossigeno e dell’idrogeno.
Questi studi completeranno il quadro idrogeologico attualmente definito sulla base dei dati disponibili in letteratura e miglioreranno sostanzialmente il quadro della circolazione delle acque termali partendo dalle aree di infiltrazione meteorica e con essa dei limiti del loro sfruttamento. Lo studio diventa quindi fondamentale per l’aggiornamento delle cartografie di tutela dei bacini idrotermali nell’ambito della revisione degli strumenti urbanistici in corso.
I costi previsti da questa collaborazione saranno oggetto di richiesta di finanziamento allo Stato, specificatamente al Ministero della Cultura, nell’ambito della Legge 77 del 2006 relativa ai siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale'.