Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si è sfiorato la tragedia su un campo da calcio domenica scorsa. A San Gimignano si stava disputando la partita under 15 Florentia-Calcio Femminile Pistoiese 2016 e una giovane calciatrice arancione, Marina Casini, è stata improvvisamente travolta da una porta di gioco in pieno volto. La ragazzina, con la faccia coperta dal sangue, è stata subito soccorsa: fortuna ha voluto che tra i genitori delle atlete ci fossero anche un medico chirurgo e una infermiera. Poi è stata portata all'ospedale Le Scotte di Siena, dove le è stata diagnosticata la frattura scomposta del setto nasale. La mamma della giovane è Lida Bettarini, vicepresidente della società pistoiese e assessore allo sport del Comune di Pieve a Nievole.
Di seguito il comunicato stampa pubblicato dalla società sportiva arancione.
"Può succedere di partire con gioia per giocare una gara di calcio e vedere distruggere quella gioia dopo un solo minuto di gioco per un incidente evitabilissimo? La risposta è sì. È quello che è successo alla nostra U15 Marina Casini scesa in campo domenica a San Gimignano in provincia di Siena per disputare la gara Florentia San Gimignano - Pistoiese che, proprio al primo giro di orologio, è stata travolta dalla porta mentre correva all'inseguimento della palla. Poteva accadere una tragedia. La porta di gioco, di quelle trasportabili che si usano per il calcio a nove, evidentemente non fissata a regola d'arte, è crollata a terra e il palo della stessa ha colpito Marina in pieno volto. Dopo un simile accadimento ci pare doveroso fare appello ad arbitri e società a prestare maggiore attenzione alla sicurezza nello svolgimento dell'attività sportiva, anche perché simili episodi sono tutt'altro che infrequenti. In ogni caso la nostra Marina ha subito un taglio all'altezza del naso. La ragazza è stata portata fuori dal campo in una maschera di sangue. Per fortuna a prestarle soccorso è stata non solo la preparatrice atletica Diletta Berti, ma anche un medico chirurgo di Careggi e una infermiera del 118, entrambi genitori di compagne di squadra di Marina. L'ambulanza è arrivata solo dopo quaranta minuti. La giovane calciatrice è stata trasportata alle Scotte di Siena dove le è stata riscontrata la frattura composta al setto nasale. L'arbitro ha chiesto alle squadre se intendessero ugualmente giocare, le quali hanno accettato di disputare la gara. La Cf Pistoiese accetta dunque il verdetto del campo, ovvero il 7-1 a favore della Florentia di San Gimignano e quindi effettuerà nessun reclamo. Resta nel sodalizio arancione il rammarico per un episodio che si commenta da solo, ma anche il sospiro di sollievo perché la tragedia è stata solo sfiorata. La notizia più bella è che Marina dopo un febbrone accusato lunedì probabilmente per il freddo e il trauma, adesso sta bene e che secondo i medici non porterà in futuro i segni dell'incidente. La Società Florentia San Gimignano ha fatto pervenire alla Pistoiese e alla mamma di Marina, la nostra vice presidente Lida Bettarini, messaggi di scuse".