Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Partecipazione e notevoli i risultati registrati grazie al progetto “Digital...Mente parlando!”, proposto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia grazie al bando "Scuole in movimento-Materiali e strumenti per l’innovazione didattica/tecnologica - a.s. 2020/2021” che ha permesso di potenziare la strumentazione didattica e tecnologica delle quattro scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Don L. Milani di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese.
Grazie al contributo della Fondazione è stato possibile acquistare, infatti, notebook pro touch, masterizzatori Dvd/Cd e software didattici per sviluppare le competenze semantico lessicali e consolidare le abilità fono articolatorie.
Tali strumenti, che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti in ciascun plesso delle scuole dell’infanzia del Don Milani, sempre attento all’innovazione tecnologica, hanno coinvolto i bambini di 3, 4 e 5 anni, in esperienze dirette di alfabetizzazione mediatica intesa come capacità di utilizzare i media, di comprenderne e valutarne criticamente i diversi contenuti e di stabilire interazioni tra mezzi differenti in una varietà di contesti, in linea con le indicazioni nazionali.
La maneggevolezza e la praticità degli strumenti acquistati e l’utilizzo autonomo, dinamico e originale dei programmi specifici hanno permesso ai piccoli alunni di interagire direttamente e muoversi agilmente con la dimensione del digitale che è diventato luogo stesso dell’esperienza, di scambio, di rapporto, di crescita tecnica, cognitiva, emotiva e socio-relazionale per favorire lo sviluppo dell’identità progettuale e quindi delle competenze trasversali all’interno dei diversi campi di esperienza.
In questo contesto si sono collocate le numerose esperienze di “Digital Storytelling” proposte che hanno intrecciato l’arte di raccontare storie e l’uso di strumenti digitali di carattere audio-visivo, diventando strumento a supporto dei processi di apprendimento per stimolare la capacità di utilizzare i media, di comprenderne e valutarne i diversi aspetti e contenuti e di stabilire comunicazioni.
Il tutto in un ambiente interessante, stimolante, polisensoriale, in grado di essere percepito e conosciuto da tutti i bambini utilizzando ognuno dei cinque sensi, al di là dei punti di forza e di debolezza, delle proprie caratteristiche e dell’acquisizione delle capacità linguistiche verbali. Fondamentale e obiettivo primario infatti, in linea con la mission del Don Milani, il coinvolgimento di tutti i bambini che hanno potuto perseguire notevoli obiettivi diventando sempre più in grado di utilizzare le nuove tecnologie allo scopo di costruire una storia digitale per riuscire, di riflesso, ad intervenire in maniera alternativa sulle difficoltà linguistiche talvolta registrate.
Questo ha permesso di esercitare ulteriormente il pensiero narrativo e proiettare liberamente i propri pensieri all’interno di un gruppo che contiene e sostiene, attraverso forme di comunicazione alternative, fortemente gratificanti e una metodologia d’insegnamento di tipo ludico ed esperienziale, dando così espressione a ciò che, in alcuni casi, non trova possibilità di rappresentazione in termini di parola.
Inoltre che il progetto “Digital…mente parlando!” è stato accolto con grande interesse anche dai genitori in quando particolarmente innovativo soprattutto in questa fascia di età già attratta dalla multimedialità spesso abusata. Educare all’utilizzo consapevole e dinamico del mezzo digitale, già da piccoli, con le molteplici possibilità che esso può offrire correlate al fascino e all'interesse che suscita, permette davvero di avere a disposizione un nuovo alfabeto di base, un differente luogo di esperienza e di crescita tecnica, cognitiva, emotiva, socio relazionale, in senso trasversale, a supporto dei processi di apprendimento e di crescita.