Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Le giustificazioni a volte sono validissime, ma non devono mai diventare un alibi. Forte di questo motto, una Tipolito Vannini esausta in alcuni elementi (reduci dai cinque set giocati la sera precedente con la serie C), debilitata dall´influenza in altri, inesperta in altri ancora (classe 1998 e in campo tutta la gara), porta via l´intera posta dal difficile campo di Carmignano, senza perdere neppure un set.Risultato indubbiamente pesante in vista della gara di ritorno, prevista domenica prossima alle ore 11.00: alle borghigiane sarà sufficiente conquistare un set per accedere alla finalissima per il titolo provinciale di categoria e avere la matematica certezza dell´accesso alla fase regionale.La formazione avversaria, frutto della collaborazione, per l´anno ´95, tra Carmignano e Team Volley Prato, è risultata la migliore incontrata fino ad ora in campionato, con un buon gioco al centro e attenzione nella fase muro-difesa. Le ospiti hanno fatto leva sul servizio, che anche fuori casa ha finito per essere decisivo, e sulla maggiore freddezza in attacco nei momenti importanti, quando la palla, in un modo o nell´altro, è sempre andata a terra. Male, invece, la fase muro-difesa, ma era quella in cui si prevedevano le maggiori difficoltà per le condizioni fisiche precarie di cui si è detto. I rischi maggiori la Tipolito li ha corsi nel finale del secondo set, vinto davvero in extremis, e ad inizio terzo, ma gli opportuni richiami all´ordine e le indicazioni della panchina hanno spronato la squadra a gettare il cuore oltre l´ostacolo e a portar via il massimo: sono gare, queste, che possono segnare una stagione, per gli sviluppi in termini di titoli e prospettive, e per il momento la Tipolito, sia a livello Under 16 che Under 14, non ha ancora perso un colpo, segno della crescente maturità delle atlete, sempre pronte ad assumersi le proprie responsabilità in ogni contesto e situazione. Frediani Alessia nella foto
Campionato Provinciale Under 16 - semifinale andata
PVC Prato Virtus - Tipolito Vannini Upv 0-3
Parziali: 20-25, 23-25, 22-25.Tipolito Vannini Upv: Frediani (k), Focosi, Marchetti, Alexandru, Falseni, Fichera, Bercini, Spata, Pellegrini, Franco Pinales, Sasselli (l). All. Ribechini D.A. Landi
Campionato Provinciale Under 14 -
semifinale ritornoTipolito Vannini Upv-Appennino Volley 3-0
Parziali: 25-21, 25-11, 25-13.
Tipolito Vannini: Bercini (k), Pellegrini, Piattelli, Spata, Fichera, Chiavacci, Sasselli, Marcheschi, Bettaccini, Franco Pinales. All. Ribechini D.
Per il terzo anno consecutivo l´Unione Pallavolo Valdinievole approda alla finalissima per il titolo provinciale Under 14. Un risultato che parla da solo sulla qualità del lavoro e sulla disponibilità delle atlete, è un bel segnale. Il doppio confronto con l´Appennino Volley, seconda forza dell´altro girone, si è risolto con un doppio 3-0 e prestazioni discrete, anche se ovviamente le prestazioni possono sempre essere migliorate. La partita in oggetto, quella di ritorno, disputata ieri sera, ha avuto un approccio a metà tra l´impaurito e il superficiale, ricordiamoci che parliamo di categorie giovanili e non di giocatrici "fatte" o in via di formazione: di positivo c´è che un paio di cambi hanno contribuito a rimettere le cose a posto, e ciò va ad onore delle bambine fino ad ora meno impiegate o che comunque partono rararmente in sestetto. La squadra, ottenuto in rimonta il "lasciapassare" del set, ha poi giocato in scioltezza, consentendo a tutti gli elementi convocati di far bella figura, e a chi aveva iniziato maluccio, di riprendersi alla grande.Primo atto di finale, mercoledi o giovedi prossimo, probabilmente in trasferta, attendiamo l´esito della semifinale di ritorno tra Blu Volley e Pallavolo Monsummano.Nel frattempo, tanti complimenti a tutto il gruppo, e al pubblico che ha affollato la palestra nonostante il turno infrasettimanale.