Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'esordio della investigatrice con i capelli color neve

18/1/2022 - 12:46

Bentornati cari lettori nel nostro appuntamento tra le pagine del martedì!

 

Questa settimana ho terminato la lettura di un libro scritto nel 1930, in cui fece il suo esordio l'investigatrice dilettante dagli occhi azzurri e dai capelli color della neve. Avrete sicuramente capito che mi riferisco alla brillante Miss Marple, protagonista femminile dei romanzi della regina del mistero: Agatha Christie, una delle massime scrittrici del Novecento e una delle donne di lettere più note al mondo.

 

"Si aspettava sempre il peggio di tutti e di tutto e fu, con un'accuratezza quasi spaventosa, di solito nel giusto". Miss Marple, con il suo amore per il birdwatching, il cucito e il giardinaggio (nonché nota per sapere tutto di tutti grazie al suo mitico binocolo), fece il suo ingresso nel mondo del giallo come acuta e arzilla vecchietta attenta ai dettagli (spesso apostrofata, come in questo romanzo, come "zitella incartapecorita" da ispettori e commissari che poi si ritrovano allo sbando nelle loro indagini, quelle che lei riesce a sbrogliare con attitudine e capacità), dando il via inconsapevolmente a una vivace tradizione di donne intraprendenti e determinate che hanno reso interessanti e brillanti i tanti romanzi che abbiamo letto.

 

Dall'indomita Nina, la poliziotta dilettante nata dalla penna di Carolina Invernizio, fino alle odierne Mina Settembre di Maurizio De Giovanni, Kay Scarpetta di Patricia Cornwell, Teresa Battaglia di Ilaria Tuti, Kathy Mallory di Carol O'Connell e molte altre donne giovani e meno giovani che a volte sono detective, altre poliziotte o insegnanti, medici, scrittrici o addirittura suore e spogliarelliste, donne con vite complicate, donne che un po' ci assomigliano. 

 

Il giallo che ha deliziato i miei giorni post Epifania è stato "La morte nel villaggio" dove la Christie, con il suo stile impeccabile, ci narra l'omicidio del colonnello Protheroe; un libro ironico e lucido che sicuramente conoscete o che amerete quando avrete voglia di leggerlo. Un giallo dove si coglie assolutamente il pensiero dell'autrice sulle donne, benché viga il patriarcato e il genere femminile venga spesso descritto (o presunto) come frivolo e sciocco.Ricordiamoci che la letteratura gialla era quasi totalmente ad appannaggio maschile fino all'arrivo in scena di Agatha Christie.

 

E voi cosa state leggendo? La vostra lettura vi appassiona o vi annoia? Se ne avete voglia, potete scriverlo nei commenti.

 

Vi ricordo l'appuntamento con i consigli di lettura per ragazzi di sabato con Ilaria. Buona settimana a voi tutti!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/1/2022 - 9:04

AUTORE:
Valentina

Adoro il personaggio di Miss Marple. Una donna arguta, intelligente, ironica, intraprendete. Un vero talento.
Lo stile di Christie è sempre impeccabile, specialmente per l'atmosfera che riesce a creare. Una giallista geniale. Una regina del mistero.
" Ritengo che fra tutte le signore della mia parrocchia la più intelligente sia proprio lei. Non soltanto vede e sa tutto quello che accade nel villaggio, ma ne trae anche delle deduzioni molto precise e accurate. Se mai mi decidessi a interpretare una carriera di imbrogli, sarebbe proprio di Miss Marple che avrei paura. "
Una recensione impeccabile e interessante. Un libro che mi viene voglia di rileggere.
Sei veramente speciale! Bravissima Valentina!

Oggi mi confronterò con un genere mai letto: un fumetto.
Leggerò " Il suono del mondo a memoria" di Giacomo Bevilacqua.
Un fumettista italiano, molto noto per le strisce umoristiche "A Panda piace" e tanto amato da mio marito che è appassionato del genere.
Sono proprio curiosa e entusiasta di rapportarmi con una realtà, per me, totalmente nuova.
Buona settimana!

19/1/2022 - 3:28

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una donna arguta, intelligente, spiritosa, con una sottile ironia: questa è Agatha Christie e come giustamente hai scritto tu, Valentina, una delle donne di lettere più note al mondo. I suoi gialli, sono ironici e intelligenti come lei e ci portano fino alla fine di ogni suo libro con la giusta dose di suspense. La tua descrizione di Miss Marple, la protagonista dei suoi romanzi è impeccabile: in lei, si riflette tutto l'acume, la determinazione, l'efficienza e lo spirito d'iniziativa dell'autrice inglese ma non solo: anche delle protagoniste degli altri romanzi che hai recensito con tanta competenza e che hai citato in questo tuo articolo. Un libro che merita di essere letto, come gli altri suoi gialli dei quali ci hai donato alcune tue eccellenti recensioni.
Leggere mi dona bellissime sensazioni, emozioni e mi appassiona. Nel mio "vocabolario" della lettura non esiste la noia. C'è invece la gioia, la felicità e la consapevolezza di camminare, andare avanti, conoscenza. E' acquisire determinazione, forza di carattere, sicurezza. Leggere è un dono per l'anima. Leggere con passione consente di imparare tutti i messaggi positivi che dona la lettura e trarre insegnamenti da quelli negativi ed inglobare il tutto nel mio modo di vivere per far si che possano diventare lezioni trasmesse da quelle pagine.
Valentina...ti ringrazio dal profondo del cuore per questi tuoi consigli di lettura, per tutte le recensioni che scrivi con grande cura, competenza e bravura, per la forza di carattere e dolcezza che ho trovato in tutto ciò che scrivi e che hai scritto. Hai il grande dono di scrivere in modo speciale. Ciao Valentina...a presto!

18/1/2022 - 18:29

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Valentina ci regala un tuffo nel passato, tra i magnifici intrecci della regina del giallo che, per la prima volta (e per non lasciarla più) crea un nuovo e straordinario personaggio:Miss Marple, appunto. Identificarla come investigatrice, nel senso classico del termine, è forse troppo tecnico (peraltro non è
l'aspirazione di questa attempata Signora dagli occhi azzurri e dai capelli di neve). La vera e innovativa caratteristica di questo personaggio va ricercata nella sua straordinaria intelligenza e nella talentuosa capacità di interpretare oltre le normali e banali apparenze, i dettagli risolutivi a sciogliere il mistero di un delitto. Come in questo lucido e garbato romanzo che la vede smascherare l'assassino, capace di darla a bere a tutti, prima di imbattersi in questa donna straordinaria, apparentemente frivola e un po' pettegola, ma acuta e spietata nelle sue indagini "amatoriali". Deliziosa, piacevolissima e sottilmente ironica la narrazione del vicario di St. Mary Mead.

18/1/2022 - 16:06

AUTORE:
ILA

I gialli di Agatha Chirstie non deludano mai per stile narrativo e trama.
Grazie Valentina per averci segnalato questa piccola perla.
Leggo molto spesso più libri contemporaneamente e penso che ogni opera contenga un messaggio che spetta a noi lettori scoprire.