Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Le specie alloctone invasive: se ne parla in un incontro online

3/2/2022 - 12:43

Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio organizza sabato 5 febbraio (ore 16,30) un incontro per offrire una panoramica generale sulla problematica delle specie alloctone invasive e un approfondimento specifico sulla situazione della fauna ittica, che risulta particolarmente minacciata.

 

Sono previsti gli interventi di due ricercatori di prestigiosi istituti: Andrea Monaco (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale) su "Fuoriposto. La minaccia globale delle specie aliene invasive" e Annamaria Nocita (Sistema museale di Ateneo, Università di Firenze) su “Le introduzioni di specie alloctone nelle acque interne della Toscana”.

 

L’introduzione da parte dell’uomo di specie esotiche invasive è considerata, per importanza a livello mondiale, la seconda causa di perdita di biodiversità, preceduta solo della distruzione degli habitat. Si tratta di piante, animali, funghi ed altri organismi trasferiti (volontariamente o accidentalmente) da una regione all’altra del pianeta, in aree dove sono in grado di adattarsi e costituire nuove popolazioni allo stato selvatico, la cui capacità di espansione ed accrescimento numerico rappresenta una minaccia per molte specie autoctone.

 

Queste specie, oltre a entrare in concorrenza diretta con specie indigene, possono alterare lo stato degli habitat e degli ecosistemi naturali, e a volte provocare ingenti danni economici ad attività produttive o rappresentare in alcuni casi una minaccia per la salute pubblica (potendo veicolare agenti patogeni trasmissibili all’uomo).

 

In linea con tutte le principali convenzioni internazionali in materia di tutela della biodiversità e con la Strategia nazionale per la biodiversità, l’Italia opera attivamente per prevenire la diffusione di specie esotiche invasive e per controllare o eradicare quelle specie che siano già presenti sul nostro territorio.

 

Il Centro Rdp Padule di Fucecchio affronta questa complessa problematica da oltre 20 anni, promuovendo attività di ricerca e di divulgazione; già nel 2002 ha organizzato un convegno nazionale sulla gestione delle specie “aliene” in collaborazione con il Dipartimento di biologia dell’Università di Firenze.

 

Ora il Centro torna ad affrontare l’argomento proponendo un incontro a carattere divulgativo, in considerazione della fondamentale importanza di creare una diffusa conoscenza e consapevolezza nell’opinione pubblica, volta anche a contrastare gesti inconsapevoli che possono favorire la diffusione di specie invasive.

 

L’incontro sulle specie alloctone invasive verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina /paduledifucecchio; sarà possibile interagire con i relatori tramite la chat (organizzazione tecnica a cura di AmicoBit).

 

Il programma aggiornato è disponibile su questa pagina (nell’evento) e sul sito www.paduledifucecchio.eu; per info rivolgersi al Centro Rdp Padule di Fucecchio, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/2/2022 - 9:42

AUTORE:
Alessandro

Ho assistito al convegno on-line, ancora una volta come asserito dal tecnico ISPRA manca la politica che si assume le proprie responsabilità.
Anni ed anni di studi, adesso servirebbero azioni concrete per ridurre le specie aliene invasive.
Gamberi, tartarughe, adesso anche gli ibis sacri stanno massacrando il padule...servirebbero azioni concrete.
Paradossalmente l'unica specie "aliena" che viene controllata è il cinghiale, grazie agli odiati cacciatori sono calati drasticamente di numero e faranno meno danni al padule ed agli agricoltori. Tutto il resto, purtroppo.. è fuffa.