Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno lettori, bentornati tra le pagine della mia rubrica.
Con il libro di oggi facciamo un salto nel tempo - che sembra lontano - , un tempo in cui anche i bambini dovevano lavorare esattamente come gli adulti.
“Gli zoccoli delle castagne”, scritto dall’autrice Barbara Ferraro ci conduce nella campagna rurale calabrese degli anni ‘30, regalandoci dei bellissimi spaccati di vita contadina, grazie anche agli acquerelli realizzati dall’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini.
La protagonista, Lina, ha dieci anni e vive in una famiglia contadina. Nonostante sia ancora una bambina, si prende cura dei fratelli più piccoli e partecipa ai lavori di casa. Arriva ottobre: Lina parte con il padre e lo zio per raccogliere le castagne. Per più di un mese Lina lavora duramente, dorme nel piano basso dell’essiccatoio, è spesso stanca, ma riesce comunque a ritagliarsi dei piccoli momenti di svago.
Una storia di resilienza, che ci racconta la miseria, le lotte per le differenze di salario, un mondo in cui le donne contavano meno di un mulo, in cui non c’era spazio per l’infanzia e dove servivano solo braccia per lavorare.
Un racconto che fa riflettere, che trova il suo punto di forza nelle immagini ricche di dettagli, che sembrano un quadro o addirittura un’istantanea capaci di descrivere in modo perfetto quello che era il mondo contadino di non molto tempo fa.
Età di lettura: 11 anni in poi.
Non perdetevi l’appuntamento di martedì: i consigli di lettura di Valentina vi aspettano!
di Ilaria Cecchi