Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Il Calvino più "singolare", ma anche più straordinario

15/2/2022 - 10:43

Bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine di questa settimana. Vi siete mai domandati cosa cercate nella lettura? Leggere ci permette di viaggiare restando comodamente seduti sulla nostra poltrona preferita. E poichè ogni viaggio che si rispetti implica conoscenza, che bellezza quando incontriamo nuove culture, scopriamo un po' del mondo che ci circonda e anche qualcosa di nuovo che riguarda noi stessi! La lettura è un mezzo grandioso che ci permette di correre quando abbiamo una gamba rotta, di scalare montagne pur soffrendo di vertigini, di essere protagonisti o semplici comparse passeggiando tranquillamente da un secolo all'altro.


Si dice che un lettore ricerchi nella lettura una rassicurazione sull'ordine delle cose. Lo pensate anche voi? Allora vi posso assicurare che è proprio quello che non troverete nel libro che vi propongo questa settimana. "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino, pubblicato nel 1979, vi apparirà come un'opera nuova dove l'autore, da buon strutturalista, un po' si diverte a rivelare i meccanismi delle narrazioni che scompone facendo in modo che il lettore non riesca ad immedesimarsi nelle vicende narrate, quasi non dandogliene nemmeno il tempo.


"Il poter considerare ciò che è scritto come qualcosa di finito e definitivo, a cui non c'è nulla da aggiungere o da togliere".


Troverete un libro assurdo e geniale dalle invenzioni rocambolesce nel quale un talentuoso Calvino gioca con le parole e la realtà, maneggiandola a proprio piacimento senza però mai perdere di credibilità e senza mai tediare il lettore. Chi legge è interessato a scoprire, sapere, carpire, conoscere, completarsi con un finale nel quale si compiace o che lo irrita. Ma se il finale non ci fosse? Se si fosse perso e non restasse che un incipit accattivante? E seppur cercandolo ovunque non riusciste a trovare un volume che contenga la storia per intero? Beh, sicuramente ci sarebbe motivo di spazientirsi e di seccarsi... eppure pensate che questa condizione spiacevole potrebbe anche condurvi a vivere un'avventura ancora più entusiasmante di quella che avreste scovato in quel libro. Chissà. Vale sempre la pena tentare. "Soltanto chi osa spingersi un po' più in là, scopre quanto può andare lontano."

Il libro di Calvino è singolare, carico di citazioni e riflessioni, tanto che se ne potrebbe parlare ancora a lungo, ma lo spazio è finito e vi devo salutare.

 

Vi aspetto martedì prossimo, vi auguro di fare piacevoli letture e vi ricordo il bell'appuntamento del sabato con la rubrica per ragazzi di Ilaria Cecchi. A presto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/2/2022 - 2:18

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Leggere mi permette di viaggiare ogni volta che prendo un libro in mano. Ciascuna pagina di un determinato libro è un volo che mi porta a conoscere storie e situazioni nuove, abitudini, usi, costumi e diritti tante volte negati a donne e uomini. La lettura mi fa dimenticare le vertigini, mi dona forza di volontà e coraggio per affrontare tutto con determinazione. Leggere è anche far tesoro delle parole di un autore, dei sogni che ci dona con la sua fantasia descrittiva ed imparare lezioni da ogni frase scritta, anche quando il testo ci risulta all'inizio un pò indecifrabile come questo di Calvino. Il suo modo discreto di far conoscere al lettore quali sono gli "ingranaggi" di un'esposizione del romanzo è acuto e ingegnoso. Leggendo l'inizio e di seguito altre pagine, quasi mi sono persa, proprio perchè non avevo mai letto un libro che facesse entrare nei meccanismi della narrazione. Proseguendo la lettura, ho scoperto un testo veramente unico, pieno di citazioni. Quella che mi è rimasta impressa è la stessa citata da te, Valentina: "Soltanto chi osa spingersi un po' più in là, scopre quanto può andare lontano." Perchè a qualsiasi inizio, poi, dipende da noi dargli il proseguo, anche se non lo abbiamo trovato nel libro. Bisogna imparare ad osare sempre nella vita. Talvolta, i libri, sono grandi maestri. In questo, come in ogni ambito della vita, la forza di volontà, il carattere, la potenza decisionale ed il rispetto, sono sempre determinanti. Tra le pagine di questo libro, ho trovato anche passionalità, senza che però, possa arrivare a competere con lo stesso sentimento emanato dai tuoi romanzi. Nella tua eccellente recensione, ho ritrovato ogni singolo sentimento o emozione provata durante la lettura di questo romanzo e mi hai fatto comprendere ancora di più alcuni passaggi e chiarito altre citazioni. Ci sono doni che non hanno bisogno di pacchetti o fiocchi. Certi doni, si trovano nelle parole. In questo caso, nelle tue parole. Regali che profumano di cose belle, parole che scrivi in questa tua stupenda rubrica dopo aver letto un libro. Più passa il tempo e più mi accorgo che la semplicità armoniosa delle parole è un dono immenso e la TUA rubrica è questo: un regalo da tenere nel cuore ogni giorno dell'anno. Grazie per l'anima che metti nei tuoi lavori che apprezzo molto! A presto, cara Valentina!!!

15/2/2022 - 17:15

AUTORE:
ILA

Con la lettura viaggiamo nel tempo e nello spazio, visitiamo luoghi lontanissimi pur stando comodamente seduti nelle nostre poltrone.
Leggere serve anche e soprattutto a conoscere noi stessi.
Il libro che ci suggerisci oggi, ci presenta un Calvino inedito.
Grazie alla tua ottima recensione, leggerò sicuramente questo testo di Calvino.
Grazie Valentina!

15/2/2022 - 12:46

AUTORE:
Valentina

Che curiosità Valentina! Una lettura davvero singolare, fuori dagli schemi.
Un libro dove nulla è come sembra.
Questa cosa mi piace. La trovo coinvolgente e stimolante.
Una novità per la quale vale la pena mettersi alla prova!
La lettura è davvero un mezzo grandioso che ci permette di vivere dei viaggi indimenticabili e tu, Valentina, riesci a rendergliene merito in mondo eccellente!
Nella tua rubrica c'è tanta e vera bellezza!
Ancora milioni di volte GRAZIE!