Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Cari lettori, sapete che oggi (22 febbraio)è una data palindroma? Una parola o una data palindroma è quella che letta da destra verso sinistra o da sinistra verso destra non cambia. Come la data di oggi, oppure il nome "Anna" o "ai lati d'Italia". Dovremo aspettare fino al 13 febbraio 2031 perché se ne trovi un'altra. Comunque in questi casi non ci sono superstizioni, anzi potrebbe essere una giornata fortunata, chissà.
Grazie al libro che vi propongo questa settimana, ho finalmente trovato la soluzione a un dolce dilemma che avevo affrontato altre volte ma non avevo mai approfondito. La forma del Monte Forato - una montagna delle Alpi Apuane la cui caratteristica è la presenza di un arco naturale di notevoli dimensioni tra le due cime – mi aveva sempre incuriosito. La leggenda narra che vi vivesse San Pellegrino, un santo senza casa che dormiva nel tronco cavo di un albero; cantava, pregava, snocciolava il rosario e si nutriva di quello che trovava. Pare che il Diavolo fosse infastidito della sua presenza e avesse provato in tanti modi a cacciarlo: inducendolo in tentazione vestendo i panni di una donna oppure impaurendolo con le sembianze di un mostro. Ma il Santo aveva sempre fatto spallucce, continuando la sua vita come se nulla fosse accaduto. Allora il Diavolo avevo perso la pazienza e gli si era presentato davanti mollandogli un sonoro ceffone. Pellegrino era caduto a terra tramortito. Credendo di esser riuscito nel suo intento, il Diavolo si era subito fatto una bella risata e non si era accorto che San Pellegrino si era rialzato e gli stava rendendo il ceffone con tutta la potenza che aveva in corpo. L'impatto era stato così forte che il Diavolo era volato sopra la Valle del Serchio finendo la corsa in mare; da questa vincenda, leggenda vuole che si sia creato il foro da cui prende nome il monte.
"Non erano solo montagne, ma scrigno di tesori, di speranze e di sogni, racchiusi nel cuore di un gruppo di giovani che si affacciavano all'alba della vita."
Le storie dei nostri luoghi sono sempre curiose e appassionanti. Ne troverete molte nel bel libro di Giorgio Puccetti - medico lucchese innamorato della sua terra che coltiva tra le altre cose anche la passione per la pittura - "Il cielo stellato delle Alpi Apuane" che racconta la storia di un viaggio, uno di quelli che fai a vent'anni o non fai mai più. Un libro pieno di tenerezza, tradizioni, amicizia; un racconto sincero e pulito ambientato in un territorio di pregio, ricco di sentieri, vie ferrate e d'arrampicata, di cavità carsiche che vi farà sentire gli odori, i sapori e la bellezza del nostro Appennino.
Se leggere è un po' viaggiare, questa volta sarete a un tiro di schioppo da casa, eppure non ve ne renderete conto. Vi auguro una piacevole settimana. Sabato Ilaria vi aspetta per il solito appuntamento con i ragazzi, io vi aspetto martedì prossimo. Buone letture!
di Maria Valentina Luccioli