Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nell’ambito delle politiche sociali è stata approvata dalla giunta regionale, in questi giorni, una delibera per il progetto regionale “Pronto badante, interventi a sostegno ed integrazione nell’area della assistenza familiare”.
Il progetto, che è iniziato con una fase di sperimentazione nel 2015 per poi stabilizzarsi negli anni successivi, si fonda su una rete composta da un coordinamento regionale e reti territoriali del terzo settore. Coinvolge 295 sedi zonali, di cui 155 operatori del volontariato ed altri soggetti onlus, 113 cooperative sociali e 27 patronati di lavoratori. Alla fine dei cinque anni di validità del progetto (marzo 2016- marzo 2021) risultano arrivate al Numero Verde oltre 81.500 telefonate, 32.500 le visite effettuate a domicilio attraverso l’intervento di un operatore, 21.700 i libretti familiari erogati.
Nello scorso anno, dal mese di aprile, nella difficile situazione pandemica, sono state 9000 le telefonate al numero verde, 4.700 le visite domiciliari/telefoniche/tele-viste ed oltre 2.800 i sostegni economici attivati attraverso i libretti di famiglia. Il provvedimento approvato dalla Giunta, alla luce degli esiti positivi riscontrati, conferma la volontà di dare prosecuzione e stabilità agli interventi di sostegno e di integrazione, in questa fase di straordinaria necessità, nell’area della assistenza familiare. Le risorse stanziate, su scala regionale, ammontano a 2.784.850. Gli interventi di sostegno dovrebbero partire dal prossimo mese di aprile per coprire i successivi 12 mesi con il coinvolgimento, per la nostra provincia, della Società della Salute della Valdinievole.
«E’ un intervento che si è ben strutturato in questi anni, apprezzato e particolarmente atteso, che va a rafforzare la rete dei servizi socio-assistenziali, quanto mai decisivi nella sfida del modello di sanità futura – ha dichiarato la consigliera regionale del Partito Democratico Federica Fratoni, membro della commissione sanità – L’obiettivo centrale è quello di essere accanto alle famiglie, di dare sostegno e supporto nella delicata fase iniziale di gestione della fragilità della persona anziana. Un aiuto per affrontare il disagio attraverso una rete di comunità territoriale sempre più adeguata».