Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è costituita a Pistoia l’associazione culturale «Nomos – Archivio Gianluigi Paganelli». Ne danno notizia i fondatori Claudio Frosini, presidente dell’associazione, allievo e amico di Paganelli, oltreché suo erede materiale, e Alessandro Ceni Tozzi, vicepresidente, poeta, pittore, traduttore ed erede letterario di Paganelli.
«Verso il lavoro di questa grande figura intellettuale e letteraria abbiamo tutti un debito - afferma Frosini - la vastità e la levatura della sua opera devono essere tratte in salvo e, nel contempo, approfondite e studiate. Anche perché Gianluigi in vita ha pubblicato pochissimo».
Aggiunge Ceni Tozzi: «L’intensità del linguaggio di Gianluigi Paganelli è qualcosa che nella mia vita ho incontrato solo nei grandissimi scrittori. Salvare e pubblicare il corpus della sua vasta opera inedita sarà un lavoro duro, ma necessario».
L’associazione «Nomos – Archivio Gianluigi Paganelli» si propone principalmente due obiettivi, quello di costituire l’archivio del lascito dell’autore e quello di promuovere la conoscenza e l’approfondimento della sua opera mediante iniziative, pubblicazioni, collaborazione con enti preposti alla ricerca filosofica, filologica e letteraria.
Gianluigi Paganelli è stato uno scrittore, poeta e saggista pistoiese. La sua vicenda umana e intellettuale ha incrociato il percorso di alcune tra le più rilevanti figure delle arti e del pensiero italiano, da Piero Bigongiari a Mario Luzi (di cui era intimo amico), da Luigi Russo a Giuseppe Ungaretti, fino ai più giovani Milo De Angelis e Roberto Carifi.
Oltre a saggi, narrazioni e liriche editati su numerose riviste, Paganelli ha pubblicato la raccolta di poesie Fra le torri del tempo (I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme 1991) e l’opera teatrale Tomaso Becket (La Brigata del Leoncino, Pistoia 2002).