Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono stati individuati tre pazienti candidati a intervento per severa ostruzione carotidea nella Giornata per la prevenzione dell’ictus cerebrale che si è svolta sabato scorso al San Jacopo. Presso gli ambulatori della neurologia dell’ospedale, diretta da Gino Volpi, con il coordinamento infermieristico di Nadia Cunti e in collaborazione con l’associazione Alice (Associazione lotta ictus cerebrale) una trentina di pazienti, già in lista d'attesa, sono stati chiamati direttamente e sottoposti a controlli sui fattori di rischio per ictus e a esami strumentali, come il rilevamento della fibrillazione atriale e l’ecocolodoppler carotideo.
“In tre pazienti – riferisce il dottor Volpi - sono state rilevate ostruzioni significative nelle carotidi, le due principali arterie del collo che portano il sangue dal cuore al cervello e, in accordo con la struttura operativa complessa di chirurgia vascolare, diretta da Pierfrancesco Frosini, li abbiamo già inseriti nel percorso chirurgico dell’ospedale di Pistoia”.
L’apertura straordinaria degli ambulatori di neurologia è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’équipe specialistica di neurologia e del personale infermieristico oltre al prezioso contributo dei volontari dell’associazione Alice e della sua presidente Maria Teresa Noci.