Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ stata dura ma alla fine lo Sporting Club ce l’ha fatta ad espugnare il campo della Watt Passignano. In una delle prestazioni meno brillanti della stagione, la squadra di Massimo Angelucci ha sofferto per tutti i quaranta minuti ma alla fine ha conquistato due punti importantissimi per la classifica. Una vera lotta quella messa in atto dagli umbri che nella prima parte della gara hanno sperato nella inaspettata impresa per poi arrendersi alla corazzata rossoblu trascinata da un Gabriele Niccolai autore di ben 27 punti.
Iniziano subito male le cose per Bonora e soci che dopo solo 4 minuti si trova già sotto di 8 punti (10 a 2 con l’unico canestro siglato da Tessitori). Gli ospiti provano a smuovere un po’ le acque, ma il ferro termale sembra sigillato e i padroni di casa chiudono la prima frazione ancora al comando (17 a 9). Nonostante il pessimo gioco, lo scadente arbitraggio, una rotazione dei giocatori non troppo convincente e, soprattutto, una raccapricciante percentuale ai tiri liberi (10/23 nella prima parte della gara), Montecatini riesce a stare in partita e ad arrivare all’intervallo lungo con ancora 5 lunghezze da recuperare (32 – 37).
Alla ripresa la musica cambia. Gabriele Niccolai, autore fino a quel momento di una prestazione scialba, tira fuori i suoi gradi di capitano e prende per mano la squadra. Grazie ai suoi 20 punti in 10 minuti, il matador aiuta lo Sporting a ribaltare la situazione e ad impadronirsi della situazione (46 – 54 alla terza sirena).
Le cose non variano nei minuti finali. Con Chianese e Sabini fuori per 5 falli, i ragazzi di Garroni cercano di riportare il match dalla loro parte. Fumanti e Selva tentano un’ultima reazione ma Montecatini ormai ha la vittoria in mano e se la tiene stretta.
Adesso i ragazzi di Angelucci avranno due giorni di riposo prima di pensare al difficile incontro di domenica prossima, quando al Palaterme arriverà la temibile Val di Ceppo. La quarta in classifica arriverà sotto la cupola con la voglia di fare lo sgambetto ai padroni di casa. I rossoblu dovranno resettare gli errori odierni e affilare bene le armi: c’è il primo posto da difendere.
Sporting Club Montecatini: Tommei 3, Cei, Biagini n.e., Niccolai 27, Bonora 6, Kilian n.e., Giarelli 2, Tessitori 5, Strozzalupi 11, Barraco 12.
Watt Passignano: Stuart, Bianchi 6, Chianese 8, Giottoli, Lisi 7, Farnetani 3, Sabini 4, Bruschi 6, Selva 7, Fumanti 15.
Parziali: 17 – 9, 32 – 27, 46 – 54, 56 – 66.