Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Imparare viaggiando (meglio se in "compagnia" di Hesse)

27/4/2022 - 9:04

Cari amici, bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine. Questa settimana vorrei riflettere con voi su alcune frasi di un bel libricino che ho letto in questi giorni: "Se ne impara di tutti i colori, quando si viaggia".


E' proprio vero. Ad esempio sapete che la Tour Eiffel viene completamente riverniciata di diverse tonalità di grigio ogni cinque anni e che, per fare questa operazione, occorono fino a settanta tonnellate di vernice? E che il Colosseo era teatro di battaglie navali? Per far scontrare le navi, veniva riempito di acqua (occorrevano almeno sette ore): erano spettacoli ai quali partecipavano fino a cinquantamila persone. E che Berlino ha più musei che giorni di pioggia (180 contro 106)? E che nel cuore suggestivo della Francia, nel castello di Amboise (precisamente nel maniero di Clos Lucé) ha trascorso gli ultimi anni della sua vita Leonardo da Vinci? E sapete che l'Unesco ha proclamato il 23 aprile – san Giorgio, proprio tre giorni fa – la giornata internazionale dei libri? In tutta la Catalogna si festeggia regalando rose e libri ai propri cari.

 

Quando si vive a lungo in un luogo, si finisce per non fare più caso a niente: è viaggiare che ci aiuta a non diventare ciechi. Anche compiendo una piccola escursione, riusciamo a tornare diversi, arricchiti, ad aggiungere un altro colore al nostro arcobaleno personale.


"Tutto è bello se lo si guarda al momento giusto." Anche questo è verissimo, riuscirei anche a ridurre la frase in "tutto è bello se lo si guarda", inteso se si ha la possibilità di guardarlo. Se ci lasciamo rapire dai panorami, dalle meraviglie compiute dall'uomo, da un cielo terso o dalla bellezza degli animali, tutto ci appare in una veste nuova.


Ho un po' divagato per presentare questo piccolo libro di Hermann Hesse, "Knulp", carico di simbolismo e solitudine. La storia di un viaggiatore barbone, con grandi doti di socialità, un amabile vagabondo alla ricerca di una sua identità.


Attraverso le avventure della vita da nomade di Knulp, Hesse ci spinge a sognare, a vivere, a rischiare, raccontandoci le gesta di quest'anima tormentata che ha vissuto senza regole e senza preoccuparsi del domani e che alla fine si mette in discussione ripensando agli errori e ai rimpianti. Emblematico il dialogo finale con Dio soprattutto quando questi gli ricorda la bellezza dei respiri di libertà che Knulp ha regalato, nella sua vita, alle tante persone che ha incontrato.

 
Vi auguro una serena settimana, abbiate cura del vostro corpo e della vostra anima. Ilaria vi aspetta sabato con i consigli di lettura per ragazzi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/4/2022 - 0:35

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Viaggiare è meraviglioso e fortunatamente, i viaggi "fanno crescere" e insegnano quanto è bello arricchire la nostra vita di nuovi colori da aggiungere al nostro arcobaleno. Questa tua recensione bella, intensa, densa di sentimenti che si sentono vivi e vividi, mi invoglia a riscrivere in questo commento, un paio di frasi molto belle: "Se ne impara di tutti i colori, quando si viaggia" e "Anche compiendo una piccola escursione, riusciamo a tornare diversi, arricchiti, ad aggiungere un altro colore al nostro arcobaleno personale". E' viaggiando che si può trovare la nostra identità personale e non restando fermi. L'immobilità è un limite da oltrepassare, da superare, per ammirare paesaggi, prospettive e scenari che prima erano solo nella nostra immaginazione. Viaggiare, infonde ottimismo, energia e fiducia in sé stessi, da l'opportunità di guardare con occhi più consapevoli, colmi di luce e di gioire delle piccole grandi cose che possiamo guardare in quel viaggio che si trasforma in una sorgente di acqua pura che purifica la nostra anima. C'è un momento giusto per tutto: per guardare, per partire, per sentire le proprie emozioni cambiare marcia, una marcia positiva ed energica, per trovare la nostra "sostanza" interiore, per capire chi siamo e dove vogliamo andare. Ci sono viaggi interiori che percorrono gallerie, strade, curve e poi arriva quel momento in cui si vede quella luce in fondo al tunnel, che prima era lontana e che si fa sempre più chiara, luminosa e bella. Per poter vedere e guardare quella luce, è stata percorsa tanta strada ed ora, davanti, c'è solo un sottile diaframma da superare per poter prendersi cura di quella luce. Un viaggio è stupendo e dona soddisfazioni se si ha il coraggio di percorrerlo tutto, senza farsi fermare da niente. All'arrivo, ci sarà una meravigliosa alba da guardare, un cielo pulito, trasparente, limpido e colori da custodire nel cuore per sempre. Quella, sarà la nostra incantevole meta.
Cara Valentina, il 23 aprile è stata la tua festa speciale, una festa per te, che doni gioia ed emozioni con le tue parole "su carta". Anche questo è un viaggio: uno splendido percorso fatto di parole nate dalla tua grande sensibilità che mi darà ancora tante tue bellissime opere da leggere.
Un caro abbraccio!!!

27/4/2022 - 18:05

AUTORE:
ILA

Ho sempre adorato H. Hesse, perché ha la straordinaria capacità di incantare il lettore con le sue descrizioni accurate.
Viaggiare ci fa guardare le cose con nuovi occhi, apre la mente e ci fa diventare persone migliori.
Bellissimo suggerimento di lettura e grazie per aver condiviso con noi queste curiosità molto suggestive.

27/4/2022 - 13:27

AUTORE:
Stefano Cannistrà

"I fiori devono tutti appassire quando giunge la nebbia, e gli uomini devono morire, si calano nella fossa. Anche gli uomini son fiori, tornano tutti alla loro primavera. Allora non sono più malati e tutto è perdonato". Pubblicato nel 1915, Knulp è una delle opere più splendenti e ricche di sentimenti di Hermann Hesse. Si articola attraverso tre storie che rappresentano altrettanti momenti della sua vita che appare alternativa a quella borghese. Eppure la sua bellezza interiore illumina chiunque incontri.Le storie e le fasi della sua esistenza, senza legami, ma non per questo prive di sentimenti e di dolcezze, ci proiettano, facendoci riflettere, dentro il suo punto di vista, in antitesi con le regole che la società impone. Knulp è un'anima tormentata, ma capace di mettersi in discussione senza rifugiarsi in alibi esistenziali. Da qui nasce l'indimenticabile e suggestivo dialogo con Dio. Anche questa volta Valentina ci suggerisce una lettura intensa e piena di... Libertà.

27/4/2022 - 12:15

AUTORE:
Valentina

Tutto è bello se lo si guarda e lo si sa guardare. Cogliere i colori, le sfumature di ciò che i nostri occhi vedono, è come arrivare a toccare l'anima di cose, persone e del paesaggio che ci circonda.
Percepire quella sensazione di benessere è fondamentale per curare e nutrire corpo e anima.
Un arricchimento che non avviene solo in noi stessi ma anche in tutte le persone che incontriamo.
Non è facile trovare la nostra essenza e per questo non dobbiamo mai rinunciarci, nonostante i nostri errori e i nostri rimpianti.
E' un cammino che vale la pena fare, perché il traguardo siano noi.
Che meraviglia!
Con questo articolo, mia Cara Valentina, mi hai trasmesso una sensazione di pace, buonumore e la gran voglia di progettare nuovi viaggi.
Viaggi dai quali voglio tornare con occhi lucenti e così tanto arricchita da aggiungere tanti, tantissimi nuovi colori al mio arcobaleno personale.
Sei tanto speciale per me!
Un caro abbraccio e buona settimana!