Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Il paradosso del nostro Paese è che, a dispetto di un aumento sempre più significativo di persone anziane, le politiche per la terza età siano praticamente assenti: mancano le strutture di accoglienza e quelle che ci sono hanno costi spesso inaccessibili, se non a fronte di gravi sacrifici. Una vera emergenza sociale di cui le istituzioni devono farsi carico”, lo afferma Claudia Placanica, capolista di Ancora Italia-Pistoia Altrimenti.
“Pistoia dovrebbe ispirarsi al modello di Giorgio La Pira che, negli anni 50, varò un programma di edilizia pubblica per gli sfrattati, avvalendosi di una legge del 1865 che dava facoltà sindaci di requisire qualsiasi proprietà privata in situazioni di emergenza”, propone Placanica. Secondo cui “si potrebbero utilizzare strutture alberghiere chiuse, o immobili di proprietà pubblica”.
“Per Ancora Italia-Pistoia Altrimenti, le politiche per la terza età e l'istituzione di nuove strutture per anziani, è un obiettivo prioritario completamente trascurato dai partiti edall'amministrazione”, aggiunge Placanica.
Che sottolinea: “Tanti anziani, a partire dai 75 anni, sono sofferenti per malattie croniche e dolori fisici che riducono drasticamente la loro qualità della vita. In particolare, un anziano su 10 perde gradualmente l'autonomia personale . L'Italia è posizionata molto in basso nella classifica europea per quanto riguarda la qualità degli anni che restano da vivere. A Pistoia, dove le Rsa sono economicamente più abbordabili, ci sono difficoltà nell' ottenere un posto libero. C'è poi l'aumento delle rette che riguarda almeno il 24% delle strutture i cui costi sono inavvicinabili".
"Un'amministrazione che sia veramente pubblica non può ignorare come viene fatto il problema”, conclude la capolista di Ancora Italia-Pistoia Altrimenti.