Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Possibile: "Un voto disgiunto per rilanciare la larga alleanza dei progressisti-ecologisti"

6/5/2022 - 16:19

Possibile Pistoia interviene sulle elezioni.

 

"Ora che la partita delle elezioni amministrative sta per iniziare e che si conosce il nome dei giocatori, riteniamo opportuno interrompere il silenzio dell'ultimo mese chiarendo il motivo per cui siamo stati costretti a uscire dalla coalizione progressista-ecologista con cui a dicembre ci siamo presentati alla stampa con un manifesto programmatico alla cui elaborazione abbiamo dato un consistente contributo.

 

La decisione di non "scendere in campo" in occasione delle amministrative di Pistoia non comporta tuttavia il nostro disimpegno in ambito locale. È solo il risultato della presa d'atto di aver mancato l'obiettivo che aveva guidato la nostra adesione a un'alleanza larga e plurale che rappresentasse una novità sullo scenario politico pistoiese, comprensiva di tutte le sensibilità del mondo progressista-ecologista e aperta all'associazionismo e a singoli cittadini impegnati nel campo socio-culturale, sanitario e ambientale. Non un cartello elettorale che raggruppasse singole "debolezze" partitiche, ma una lista unitaria senza simboli di partiti, che fosse il segno tangibile del superamento di steccati identitari superati da tanta parte del corpo elettorale e di una visione condivisa del futuro di Pistoia.

 

Ci siamo dichiarati disponibili a impegnarci fin dall'autunno in iniziative pubbliche congiunte su alcuni temi del nostro manifesto programmatico: la città come comunità inclusiva e educante, i patti educativi di comunità, il rapporto tra mutamenti climatici, pandemia ed edilizia scolastica.  Avremmo voluto anche approfondire le proposte sulla città digitale e sulla conversione ecologica dell'economia pistoiese, in particolare sia sulla transizione energetica attraverso la geotermia e il fotovoltaico di ultima generazione, sia sulle comunità energetiche incentrate sugli edifici pubblici.

 

Purtroppo le buone intenzioni non si sono tradotte in azioni e i mesi sono trascorsi nell'attesa estenuante di un accordo da concludere col Pd, riguardante sia il perimetro dell'alleanza, sia il profilo di una candidatura a sindaco su cui trovare un punto di convergenza, senza la necessaria chiarezza e trasparenza su un candidato o una candidata che fosse espressione della nostra coalizione, qualora, come era prevedibile, le trattative con il Pd non avessero avuto un esito positivo.


La situazione è precipitata nell'ultimo mese, con l'indicazione perentoria di un candidato espressione di una parte della coalizione e con l'uscita dall'alleanza del M5S, la cui presenza rappresentava il fattore di discontinuità rispetto a precedenti esperienze elettorali e offriva la garanzia di maggiori pluralismo interno e partecipazione al voto.


Dopo aver constatato che per noi di Possibile erano venute a mancare le ragioni iniziali dello stare insieme, senza discriminazioni legate a meri calcoli elettorali e sulla prospettiva di proseguire l’impegno unitario dentro e fuori il palazzo comunale, chiunque fosse stato eletto a rappresentarci, abbiamo deciso di “sfilarci” da qualsiasi aggregazione legata alla contingenza.


Qualunque sia il risultato delle elezioni del prossimo giugno, ci mettiamo comunque a disposizione per riproporre il progetto iniziale di un’alleanza stabile tra soggetti politici e realtà associative portatori della medesima visione del futuro. E poiché questi oggi si collocano in schieramenti diversi, approfitteremo della possibilità di esercitare il voto disgiunto a favore di chi, candidato a sindaco o a consigliere comunale, con noi ha condiviso il percorso programmatico iniziato un anno fa, un percorso interrotto bruscamente per motivi che non abbiamo compreso".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: