L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra la dirigenza regionale Confesercenti (con la presenza del presidente Vivoli e del direttore Biagioni), la giunta Asshotel Montecatini e l’Unim. L’appuntamento seguiva le tracce dell’assemblea generale a cui ha partecipato il sindaco Bellandi con lo scopo di lanciare un allarme per la città e le imprese, elevando la risonanza del problema al di fuori di Montecatini fino ad arrivare a livello regionale.
Abbiamo infatti la sensazione che la Regione voglia chiudere con le Terme: questo sarebbe un grave errore. Se non ci sono più mezzi finanziari per altri investimenti, che almeno ci sia un impegno per ricercare capitali privati interessati al rilancio. Il Pil regionale tornerà infatti a crescere anche riqualificando i punti di forza esistenti. La crisi si supera se aumentano le esportazioni da un lato e i consumi interni dall’altro, e questi ultimi s’incrementano se si fanno investimenti sul fronte dell’occupazione e della capacità di spesa.
Inoltre, le Terme sono di proprietà delle Regione e del Comune. E’ interesse perciò della proprietà lavorare per una soluzione di rilancio e questo non si ottiene certo facendo fallire la società o consentendo l’acquisizione della città alla Bnl.
Insieme alle Terme c’è la ridefinizione urbanistica, d’immagine e d’arredo della città, compreso il grande parco termale. Servono soldi, ma prima occorrono idee chiare e progetti di sviluppo. Poi i soldi possono arrivare anche dai privati, se il pubblico crea le condizioni per investimenti coerenti con la vocazione turistica della città (non certo per speculazioni edilizie), lasciando libertà al privato e dando certezza dei tempi.
A Montecatini con il parcheggio alle Leopoldine e quello alla Lazzi si può chiudere la città al traffico, attuare la mobilità con mezzi elettrici, rendere il territorio attraente ed ecologico. Sono i privati che possono realizzare i parcheggi, ma è il Comune che deve occuparsi di arredo e ripavimentazione di qualità delle strade.