Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Iacopo Vespignani (Pistoia Davvero) scrive una lettera aperta agli imprenditori del territorio.
"Dopo la crisi che ha spazzato via i settori storici delle nostre attività produttive, la pandemia ha ulteriormente abbattuto i modesti, possibili, spazi di ripresa. Adesso l’incremento dei prezzi delle materie prime e le difficoltà di
approvvigionamento di alcuni prodotti stanno fiaccando le produzioni e le imprese vedono ridursi ulteriormente i loro margini e le loro capacità di investimento e di tenuta.
Le piccole imprese non possono farcela da sole, nell’indifferenza della politica. E la politica sul territorio, trincerata dietro la burocrazia, priva di qualsiasi strategia di sviluppo, ha scelto di non occuparsi di economia. Da vari lustri.
La politica locale deve guidare la crescita, creare occasioni, supportare le imprese avendo una prospettiva di futuro, una cultura progettuale e la conoscenza delle dinamiche economiche del territorio. Invece mancano il coraggio e la competenza per fare scelte chiare e coraggiose. Si preferisce non far nulla, per non scontentare nessuno.
Eppure i numeri parlano chiaro e collocano Pistoia nelle posizioni più basse delle classifiche nazionali e regionali. Mostrano una città impoverita, invecchiata, assopita e con troppi giovani che non studiano e non lavorano (Neet). Una città inerte che si limita a guardare quel che succede.
Destra e sinistra non metteranno nei loro programmi l’obiettivo di sostenere l’economia, le imprese e le professioni. Stanne certo. Ma anche se così fosse, sarebbero parole vuote. Entrambe le parti hanno ampiamente dimostrato nei fatti di non comprenderne l’urgenza o di non avere alcuna idea al riguardo.
Noi siamo il terzo polo e nel programma di Pistoia Davvero abbiamo delineato un percorso prioritario. Lavorare con le imprese alla rinascita della città, al suo futuro, al suo sviluppo – sostenibile, circolare, innovativo, dinamico e reale – mediante l’ascolto attivo, la semplificazione della burocrazia, attraendo centri di formazione professionalizzante, intercettando finanziamenti europei, nazionali, regionali e creando uno specifico, competente, assessorato allo sviluppo economico e alla formazione.
Cara imprenditrice, caro imprenditore, professionista, lavoratrice e lavoratore, che operi in attività industriali, del commercio, dell’arte, dell’artigianato, del turismo, della consulenza o dei servizi, che concorri alla creazione di valore economico nella nostra città, ti chiediamo di guardare con fiducia a noi della lista Pistoia Davvero.
Per questo ti invitiamo a un incontro per il giorno 19 maggio alle ore 18 presso il Pistoia Nursery Campus per indicarci le esigenze prioritarie del tuo settore e del tuo territorio (sia la piana che la montagna piuttosto che il centro urbano). Questi i macroargomenti:
1. Efficienza della macchina comunale: verso una vera transizione digitale.
2. Servizi pubblici locali: la soluzione holding multiservizi, per un reale contenimento dei costi, impianti di trattamento/smaltimento in un’ottica di economia circolare (biogas); riforma della Tari per far pagare rifiuti conferiti in discarica (tariffa puntuale).
3. L’alta formazione e gli Its: quali sono le competenze tecniche e gestionali che servono;
4. Semplificazioni e liberalizzazioni per ampliamenti di aziende e nuovi insediamenti produttivi;
5. Supporto, attraverso strutture dedicate, alla nascita di nuove imprese, a formazione e aggiornamento per affrontare
il nuovo contesto competitivo dell’economia digitale, della successione generazionale e dell’Intelligenza artificiale.
6. Il miglioramento dei collegamenti urbani e per la montagna
7. Le grandi infrastrutture, autostradali e stradali e ferroviarie, di collegamento verso il nord e sull’asse Firenze Pisa Livorno".