Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buon sabato cari lettori, ricordate Il famoso film animato:” Brisby ed il segreto di Nimh”?. Da bambina l’ho visto tantissime volte, ma ho scoperto solo di recente che era tratto dal libro: ”La Signora Frisby ed il segreto di Nimh”, scritto dall’autore statunitense Robert C. O’ Brien, vincitore della prestigiosa Newbery Medal nel 1982.
Nel libro, per motivi di copyright, la protagonista si chiama Frisby ed è una topolina coraggiosa che lotta per amore della propria famiglia. Sta arrivando la primavera e come tutti gli anni la famiglia Frisby, che vive nell’orto della fattoria dei Fitzgibbon, si sta preparando al trasloco. Infatti le tane invernali stanno per essere distrutte dall’arrivo dell’aratro. Tuttavia, Timothy, il più piccolo della famiglia, è ammalato e non può compiere un lungo viaggio.
La signora Frisby, rimasta vedova da poco, dopo un primo momento di sconforto, chiede aiuto al più saggio del bosco: il gufo.
Il gufo consiglia alla signora Frisby di rivolgersi ai ratti per trovare una soluzione, ma la signora Frisby ha paura dei ratti perché sono schivi e misteriosi.
Superate le prime titubanze, l’intrepida signora Frisby fa amicizia coi ratti che decidono di aiutarla. I ratti rilevano alla Signora il loro segreto: sono diventati intelligenti grazie agli esperimenti che gli uomini hanno effettuato nel laboratorio di: ”Nimh”.
Grazie all’istruzione, i ratti si sono evoluti ed hanno grandi progetti per il futuro: costruire una società autonoma ed indipendente dagli uomini.
Un racconto fantastico, semplice e al tempo spesso profondo, che trasmette al lettore molti messaggi: il coraggio di una madre, che supera ogni paura per il bene dei figli, l’importanza dell’istruzione e soprattutto il rispetto verso gli animali, usati come cavie per le sperimentazioni nei laboratori.
Personalmente preferisco il libro al film animato, perché la storia è più autentica: nel libro si parla del passato e del futuro dei ratti, nessuno ha poteri magici, la società che i ratti hanno creato è stata realizzata con fatica e costanza.
Età di lettura: da 9 anni.
Nell’augurarvi una buona lettura, vi ricordo l’appuntamento del Martedì con la rubrica di Valentina.
di Ilaria Cecchi