Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Il coraggio di una madre, il rispetto per gli animali

14/5/2022 - 16:03

Buon sabato cari lettori, ricordate Il famoso film animato:” Brisby ed il segreto di Nimh”?. Da bambina l’ho visto tantissime volte, ma ho scoperto solo di recente che era  tratto dal  libro: ”La Signora Frisby ed il segreto di Nimh”, scritto dall’autore statunitense Robert C. O’ Brien, vincitore della prestigiosa Newbery Medal nel 1982.


Nel libro, per motivi di copyright, la protagonista si chiama Frisby ed è una topolina coraggiosa che lotta per amore della propria famiglia. Sta arrivando la primavera e come tutti gli anni la famiglia Frisby, che vive nell’orto della fattoria dei Fitzgibbon, si sta preparando al trasloco. Infatti le tane invernali stanno per essere distrutte dall’arrivo dell’aratro. Tuttavia, Timothy, il più piccolo della famiglia, è ammalato e non può compiere un lungo viaggio.


La signora Frisby, rimasta vedova da poco, dopo un primo momento di sconforto, chiede aiuto al più saggio del bosco: il gufo.


Il gufo consiglia alla signora Frisby di rivolgersi ai ratti  per trovare una soluzione, ma la signora Frisby ha paura dei ratti perché sono schivi e misteriosi.


Superate le prime titubanze, l’intrepida signora Frisby fa amicizia coi ratti che decidono di aiutarla. I ratti rilevano alla Signora il loro segreto: sono diventati intelligenti grazie agli esperimenti  che gli uomini hanno effettuato nel laboratorio di: ”Nimh”.


Grazie all’istruzione, i ratti  si sono evoluti ed hanno grandi progetti per il futuro: costruire una società autonoma ed indipendente dagli uomini.


Un racconto fantastico, semplice e al tempo spesso profondo, che trasmette al lettore molti messaggi: il coraggio di una madre, che supera ogni paura per il bene dei figli, l’importanza dell’istruzione e soprattutto il rispetto verso gli animali, usati come cavie per le sperimentazioni nei laboratori.


Personalmente preferisco il libro al film animato, perché la storia è più autentica: nel libro si parla del passato e del futuro dei ratti, nessuno ha poteri magici, la società che i ratti hanno creato è stata realizzata con fatica e costanza.


Età di lettura: da 9 anni.


Nell’augurarvi una buona lettura, vi ricordo l’appuntamento del Martedì con la rubrica di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/5/2022 - 9:23

AUTORE:
Valentina

Un racconto fantastico come lo sono i tuoi consigli che fanno sognare e tornare bambini.
Grazie Ilaria brava come sempre!
Ti auguro una buona settimana.
A presto!