Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
E' quanto scrive il Sole 24 Ore nel dossier «Indice di criminalità». Sono state infatti 9.510 le denunce totali fatte nel primo semestre del 2023 (3.291,7 ogni 100mila abitanti). E se Pistoia resta relativamente "messa bene" alle voci omicidi, stupefacenti, associazione per delinquere, altrettanto non si può dire per violenze sessuali, sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile.
Non più appelli per la pace, ma inviti all’azione educativa per coinvolgere - a partire dalle scuole - i giovani e giovanissimi in un percorso di crescita che non alimenti divisioni e odio verso l’altro. Questo il messaggio di Giovanni Rossi, coordinatore nazionale di Rondine-Cittadella della pace per i ragazzi della world house, provenienti da paesi in conflitto tra loro.
Le certificazioni, che hanno coinvolto un centinaio di studenti provenienti da tutti e quattro gli indirizzi, sono state rilasciate da prestigiosi enti formativi riconosciuti dal Miur, quali Cambridge Assessment English, Alliance Française e l’Instituto Cervantes, e sono state conseguite con successo nelle sessioni primaverili. Fotogallery.
Mancano pochissimi giorni alla chiusura delle iscrizioni per il corso Ecorail23, organizzato da Its Prime a Pistoia.
Il secondo appuntamento della stagione di "Giovedì al cinema" aprirà la mini rassegna "Cinquant’anni dal golpe", dedicata all'anniversario della drammatica crisi cilena del 1973.
“Una fase della vita che non è una malattia ma che genera molti cambiamenti nelle donne”. Con questo messaggio la Fondazione Onda celebra la Giornata mondiale sulla menopausa.
Per permettere lavori di scavo per riparare una perdita idrica occulta in via Antonelli 73, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Mercoledì 11 ottobre, ore 17 e 30, si terrà l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione e restauro di Villa Puccini di Scornio.
La rigenerazione urbana del quartiere di San Lorenzo inizia a prendere forma. Negli scorsi giorni, infatti, dopo un primo periodo di allestimento del cantiere, sono iniziati i lavori di riqualificazione di villa Benti (in foto) che dovranno essere conclusi nell’arco di un anno.
Tutti i mercoledì dall'11 ottobre al 13 dicembre alle ore 21 l'associazione Sahaja Yoga Aps Italia riprende gli incontri gratuiti per conoscere e praticare la meditazione Sahaja Yoga.
I carabinieri hanno trovato un'anziana 91enne distesa a terra nel suo appartamento, con lividi sul corpo ed escrementi sparsi sul pavimento. La badante (45 anni, romena), che avrebbe dovuto accudirla, era invece nella sua camera, ubriaca. La donna, invalida al 100 per 100, è stata portata all'ospedale San Jacopo, mentre la badante è stata arrestata. Ne parla - in un ampio articolo - il Tirreno oggi in edicola.
La questura di Pistoia comunica che, a decorrere dall’11 ottobre lo sportello dell’ufficio armi cambierà giornata di apertura, anziché il mercoledi aprirà il martedi sempre dalle ore 11 alle ore 13.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che i tecnici sono impegnati nella verifica delle cause delle mancanze d’acqua e abbassamenti di pressione che, soprattutto nelle ore di maggior consumo, stanno interessando la zona di Candeglia.
Il Comune ha pubblicato un avviso per individuare due figure professionali da inserire nella commissione comunale di vigilanza sui locali e impianti di pubblico spettacolo.
Alla presenza del presidente Luca Marmo, del consigliere delegato alla viabilità Ferdinando Betti, del dirigente dell'area tecnica Marco Gori e del presidente della commissione speciale viadotti Andrea Tonarelli si è tenuto un confronto produttivo a cui seguirà, in tempi congrui, prima dell'inizio degli interventi ai due ponti sulla SP632 (quello al km 12+710 e al km 13+280), un'altra assemblea pubblica per condividere i dettagli dei lavori.
Sono 2.746 le imprese agricole under 35 in Toscana, in crescita del 2,2% rispetto al 2019 secondo il sistema camerale, che salgono a 4.336 se consideriamo gli under 40 secondo l’Istat. Quasi un decimo delle aziende agricole under 35 si trova nel pistoiese, e una di queste ha vinto l’Oscar Green 2023 della Toscana.
Da lunedì 9 ottobre fino al 31 dicembre l’ufficio Archivio pratiche edilizie del servizio urbanistica e assetto del territorio sarà aperto al pubblico mercoledì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 17.
Da lunedì 9 fino al 18 ottobre in via della Pieve (tratto tra il nc. 10 e via Greti Lupicciano), via Greti Lupicciano (tratto tra via della Pieve e il nc. 23), via Sturagnolo e via Lupicciano (tratto tra via della Pieve e il nc. 64) sarà vietato il transito e la sosta.
Teatri di Pistoia porta in scena al Piccolo Teatro Bolognini VajontS 23, un testo di Marco Paolini e con la collaborazione di Marco Martinelli, con l’adattamento e la regia di Annibale Pavone.
Nella decorsa serata personale della Squadra Mobile di Pistoia ha tratto in arresto un cittadino italiano di 25 anni per detenzione illegale di arma clandestina e ricettazione.
A.S. Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare l’ingresso, nel proprio pool di sponsor nella categoria “Silver”, dell’azienda Calistri Giacinto la cui sede è in via del Redolone 57/A nel territorio di Serravalle Pistoiese.
Domenica 8 ottobre a Ramini si svolgerà la corsa podistica denominata “42^ Attraverso Il verde dei vivai pistoiesi”, organizzata dalla società sportiva F.C. Ramini Can Bianco.
Nella sala Maggiore del palazzo comunale il sindaco Alessandro Tomasi ha accolto le coppie pistoiesi sposate da cinquant’anni per festeggiare le Nozze d’oro con una cerimonia a loro dedicata. Un’iniziativa volta a celebrare queste unioni e queste storie profondamente legate alla città.
Da ottobre a dicembre sono in programma numerose iniziative rivolte ai bambini organizzate dai servizi educativi e in particolare dalle Aree Blu, Gialla, Verde e Rossa che si svolgeranno non solo negli spazi a loro dedicati ma anche in città, all’aperto. Da diversi anni le aree bambini sviluppano dei progetti congiunti che mettono al centro proprio i bambini e il loro rapporto con la città.
Sabato 7 ottobre, alle 15.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà l’iniziativa “Spose di guerra a Pistoia”.