Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
E’ stata una mattina speciale quella trascorsa nel reparto pediatrico dell’ospedale di Pistoia: l’arrivo di Andy e Achille, due bellissimi golden retriever, era inaspettato. Per i piccoli ricoverati è stata una grande e piacevole sorpresa: li hanno chiamati per nome per farli avvicinare, accarezzati e spazzolati e fatti giocare con i pupazzi nella stanza della ludoteca.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che i propri operatori sono al lavoro per individuare le cause dei problemi di approvvigionamento che si stanno registrando in località Pitornecca. In attesa che tali cause siano individuate e risolte sarà posizionata un’autobotte a disposizione dei cittadini nella zona di Pitornecca Alta.
Conclusi gli appuntamenti di “Estate in città”, le iniziative a Pistoia proseguono con il ricco calendario di eventi autunnali che animeranno il centro storico fino alla fine di novembre con mostre, fiere, mercatini, iniziative culturali, di spettacolo e sport. Tutti gli eventi raccolti nella brochure "Autunno in città".
Dopo la chiusura alla circolazione per l'intera giornata di sabato scorso sul ponte al km 12+710 di Pracchia, necessaria per calare i massi ciclopici nell'alveo del fiume, si procede adesso all'allestimento del cantiere. Una volta terminato l'allestimento prenderanno il via, nell'immediatezza, i lavori da eseguirsi in alveo, pertanto, senza limitazioni alla circolazione di mezzi e pedoni.
La prevenzione del disagio psichico nei giovani adolescenti. È possibile frenare un treno in corsa? è il titolo di un ciclo di incontri proposti tra ottobre e novembre dalla biblioteca San Giorgio a cura dello psicologo Luca Zompa.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa intervento di manutenzione e rinnovo della rete idrica, dalle ore 9 di mercoledì 18 ottobre sarà sospesa l’erogazione dell’acqua si registreranno mancanze d’acqua e abbassamenti di pressione.
Martedì 17 ottobre in via Monticelli 50/N saranno vietati il transito e la sosta.
Il 17 ottobre, presso la Misericordia di Pistoia – Parco della Vergine, avrà inizio il nuovo corso per aspiranti volontari di Protezione Civile rivolto ai cittadini che desiderano avvicinarsi a questo mondo e farne parte.
Il Centro affidi della SdS pistoiese apre le porte alla cittadinanza nel pomeriggio di martedì 17 ottobre. Sarà possibile conoscere gli operatori e avere informazioni sull’affidamento di bambini e ragazzi. In cosa consiste l’attività del Centro. I numeri del 2022.
Martedì 17 ottobre alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà un incontro dedicato ad Alberto Cipriani, che ci ha lasciato pochi mesi fa.
"E’ quanto potrebbe accadere con la quasi completa lastricazione dell’area. Chiediamo piuttosto che si provveda a modificare il progetto sostituendo gran parte del lastricato con prato e si rispettino le soluzioni del Piano Cervellati, che prevede di lastricare solo i percorsi storici mentre tutte le aree restanti sono destinate a verde pubblico".
La partenza della sede Centrale di Pistoia è intervenuta nella mattinata odierna in Via di Mezzomonte nel Comune di Pistoia per incidente stradale coinvolgente una vettura con occupanti all'interno.
Proseguono i lavori di sistemazione dei lastricati in centro storico. Pertanto dal 16 al 21 ottobre in via del Gelso sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.
Quest’anno ricorre il 75° anniversario della morte di Ugo Schiano, l'operaio ucciso durante una manifestazione sindacale.
Lunedì 16 ottobre, a partire dalle ore 15, nella sala Grandonio del palazzo comunale è in programma una nuova seduta del consiglio comunale.
Dopo le dimissioni di Pier Luigi Galligani, una volta varata la segreteria regionale, il segretario Emiliano Fossi ha delegato Stefania Lio – sua vice – per affiancare il presidente del Partito provinciale, Tommaso Del Guasta, nella gestione del percorso verso l’Assemblea. Sono state avviate consultazioni tra i segretari locali: da queste è emersa la proposta di Alessio Torrigiani.
Lunedì 16 ottobre alle 10.30 nella Biblioteca Forteguerriana è prevista una visita guidata alla mostra “Enrico Betti, il matematico pistoiese che guardò all'Europa".
Torna la “Pet relax” nella pediatria dell’ospedale San Jacopo.
“Carissimi, con questa mia lettera vi comunico una novità che coinvolge me in prima persona ma sicuramente anche tutti voi. Il Santo Padre Francesco mi ha nominato Vescovo di Pescia, chiedendomi di diventare a tutti gli effetti il Pastore di quella chiesa sorella, mantenendo però nello stesso tempo il servizio nella diocesi di Pistoia”.
L'Unione Comunale PD di Pistoia ha deciso di ricordare Ugo Schiano alla vigilia dei 75 anni dalla morte. Per questa occasione domenica 15 ottobre, alle ore 17,30 presso la Fondazione Tronci in Corso Gramsci si terrà un incontro dal titolo "Ugo Schiano: un operaio".
Pistoia e la sua Provincia sono da tempo un territorio con un grave disagio abitativo, come si evince dai Dati degli Sfratti emersi dal Report del Ministero degli Interni 2022.
Lo Spaccio cooperativo del popolo di San Felice è in grande difficoltà economica e potrebbe interrompere la propria attività: rischiano così di chiudere due degli ultimi presidi commerciali e sociali di San Felice e di Piteccio. Per sensibilizzare i cittadini rispetto alla crisi e invitarli a trovare soluzioni per salvare la cooperativa, Legacoop Toscana, a cui la Coop di San Felice aderisce, ha organizzato un’assemblea pubblica.
Debutterà a Pistoia (Piccolo Teatro Mauro Bolognini, ore 20.45) domenica 15 ottobre e verrà replicato a Firenze, il giorno successivo, lunedì 16 ottobre (Teatro Puccini, ore 21) lo spettacolo Huxley.
Nella mattinata di ieri, a seguito della segnalazione da parte di un cittadino pervenuta presso la locale centrale operativa, personale della polizia di Stato è intervenuto presso una villetta ubicata nei pressi di viale Adua, disabitata a seguito del recente decesso della proprietaria, nella quale si riscontrava la presenza all'interno di alcuni soggetti sconosciuti.
Proseguono i lavori di Publiacqua in via Antonelli 73 per riparare una perdita idrica, a causa di imprevisti tecnici sopraggiunti durante l’intervento.