Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Accademia italiana del giardino propone un nuovo appuntamento de “Il giardino online”, una serie di webinar a carattere green.
Continua la raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità del Partito Democratico.
La Fondazione Giorgio Tesi Onlus, che proprio in questo mese festeggia il traguardo degli undici anni di attività dona in comodato d’uso gratuito un complesso di 8 appartamentisituato a Piuvica alla Caritas diocesana di Pistoia e all’associazione Raggi di speranza in stazione onlus. Il centro di accoglienza è intitolato al diacono Giampiero Gherardeschi.
Il vescovo si è brevemente trattenuto con la dottoressa Di Renzo per informarsi della situazione sanitaria del presidio per poi raggiungere la cappella dell’ospedale dove ha celebrato la Santa Messa alla sola presenza dei volontari, non potendo quest’anno raggiungere, come sempre a Natale, i ricoverati nei reparti in osservanza alle normative imposte dal Covid19.
Neppure l'approssimarsi delle Festività natalizie contribuisce a ridurre la tensione intorno alla parrocchia di Vicofaro dove, negli ultimi giorni, sono tornati in pianta stabile oltre 100 migranti richiedenti asilo, malgrado le misure anti-Covid ne sconsigliassero la presenza. A farsi carico delle rimostranze dei residenti (e non solo) ci pensa la Lega.
La biblioteca San Giorgio ha dato il via allo Sportello Con-tatto online, uno spazio di accoglienza, un’oasi di ristoro in cui ricevere supporto psicologico e ascolto empatico.
L'appuntamento è al circolo Arci Le Fornaci (via del Fornacione 52) e al circolo Arci di Bonelle (via Bonellina 235) dove la distribuzione delle mascherine è prevista dalle 10 alle 13.
L’azienda vivaistica leader in Europa per produzione di piante ornamentali protagonista all’iniziativa green lanciata dal consorzio Kilometro Verde Parma, di cui è socio sostenitore, attraverso la donazione di 200 piante: esemplari giovani di 2/3 anni scelti tra le 1.500 varietà coltivate presso la sede di Pistoia e nelle filiali di Orbetello, San Benedetto del Tronto, Grosseto e Piadena.
Un collage di colori vivaci che tracciano la scritta ‘‘Natale 2020’’, accompagnata dalle parole della scrittrice pistoiese Gianna Manzini. È il manifesto che cala Pistoia nel clima natalizio, da oggi affisso per le strade della città. Si tratta di un’opera donata alla città dall’artista Fabio De Poli, che con Pistoia mantiene da anni un filo diretto, fatto di mostre e incontri sull’arte contemporanea.
Proseguono i lavori di stabilizzazione di una frana e di rifacimento delle rete fognaria a Orsigna, partiti nei mesi scorsi. L'opera, per un costo di 320.000 euro, è finanziata per 55.000 euro dal Comune e per la restante parte con le risorse del Fondo sviluppo e coesione. In particolare fino al 23 dicembre gli interventi riguardano via Casa Sandrella, fra l’intersezione con via dell'Orsigna e il cimitero di Orsigna.
Sono stati attivati altri diciotto posti letto di cure Intermedie al "Ceppo" e da oggi è previsto l'arrivo dei pazienti per il ricovero. I diciotto posti, a valenza no Covid19, sono stati aperti al secondo piano, lato est, dell'ex Padiglione Cassa di Risparmio. In totale sono ora cinquanta i posti letto di Cure Intermedie operativi al "Ceppo" e destinati al ricovero dei pazienti che vengono dimessi dall’ospedale San Jacopo.
E’ in programma per venerdì 18 dicembre, dalle 17 alle 18.30, l’incontro online Dieta durante le feste di Natale? Consigli pratici per non ingrassare!.
"Nonostante innumerevoli solleciti e come già denunciato dalla nostra federazione con una lettera inviata lo scorso 10 dicembre al Comune di Pistoia (capofila nella Lode pistoiese) a oggi persiste un grave problema costituito dalla mancata applicazione della nuova legge regionale sull'edilizia sociale, per quello che concerne l'iter di applicazione del nuovo regolamento di utenza per le case di Edilizia residenziale pubblica".
Alle dirette dipendenze delle forze operative Nord, le unità della Brigata paracadutisti “Folgore” continuano a essere impiegate nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” in Toscana, vigilando in concorso con le forze dell’ordine siti e obiettivi particolarmente sensibili, alcuni dei quali inseriti dall’Unesco fra i patrimoni mondiali dell’umanità.
La cerimonia per la terza edizione dell'iniziativa si è svolta in diretta Facebook. Alto il numero dei partecipanti, provenienti da tutta Italia: il livello elevato degli elaborati pervenuti evidenzia i progressi della riabilitazioneIl Comitato scientifico della Fondazione Turati ha assegnato oggi 15 borse di studio ad altrettante tesi di laurea di giovani fisioterapisti, medici fisiatri e geriatri.
“Anche se sarà un Natale diverso e particolare vi ringrazio a nome di tutti gli operatori dell’ospedale per questa donazione attraverso la quale anche durante il lavoro potremo ricordare le festività”. Sono state queste le parole che Lucilla Di Renzo, direttore del presidio ospedaliero di Pistoia, ha rivolto oggi alla rappresentanza della Giorgio Tesi Group per l’albero di Natale regalato al San Jacopo.
Il primo atto riguarda la deroga al regolamento urbanistico per quanto riguarda la superficie delle aree da destinare a parcheggio pertinenziale della scuola materna ‘Aquilone’, che sarà demolita e ricostruita. Il secondo atto si riferisce, invece, all’adozione di una variante urbanistica necessaria alla realizzazione di due nuove piazze che diventeranno i cardini del nuovo sistema di spazio pubblico della frazione.
Sono 332 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 113.121 unità. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 332 casi odierni è di 46 anni circa (l’11% ha meno di 20 anni, il 30% tra 20 e 39 anni, il 30% tra 40 e 59 anni, il 20% tra 60 e 79 anni, il 9% ha 80 anni o più).
Il progetto artistico, dedicato a Dante Alighieri, A salire a le stelle/To climb to the stars di Marinella Senatore, in collaborazione con il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, è risultato fra i selezionati di Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, l'iniziativa promossa dal Maeci e dal Mibact con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana.
Il Centro pistoiese di medicina integrata S.Ildegarda propone 3 appuntamenti per ‘Prendersi cura con lo Yoga’.
Pistoia scende infatti al 77esimo posto su un totale di 107 province italiane, 18 posizioni in meno rispetto allo scorso anno. Lo certifica la classifica redatta dal Sole 24 Ore, con dati allarmanti per quanto riguarda tasso di natalità, Covid, la sportività del territorio, la presenza di startup innovative, ambiente e servizi. Curioso, ancorché preoccupante, l'ultimo posto sul consumo di antidepressivi. Male anche il settore immobiliare.
Il ricollocamento dei migranti ospiti di Vicofaro procede, ma a ritmi bassi e così il centro di accoglienza è tornato meta di tanti giovani in attesa di essere trasferiti. Lo scrive la Nazione, secondo la quale in totale sarebbero a oggi un centinaio le persone presenti. L'obiettivo è quello di rendere diffusa in tutto il territorio regionale l'accoglienza oggi concentrata nella parrocchia pistoiese, ma il progetto stenta a decollare.
Sono tre le vittime a causa del Coronavirus che si sono registrate tra gli ospiti del Villone Puccini. Nei giorni scorsi avevamo scritto che il virus era entrato "prepotentemente" all'interno della rsa, ma ora il Tirreno scrive che ci sono stati - tra domenica e ieri - tre decessi tra i 56 degenti positivi: Rosanna Tesi, 90 anni, Raffaella Corsini, 83, e Laura Gioffredi, 93 anni, tutte originarie di Pistoia.
Ancora una trasferta avara di soddisfazioni per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che cade a testa alta sul parquet della capolista Givova Scafati con il punteggio di 78-67.
Niente gadget agli iscritti per il tesseramento 2021: la Fisac Cgil Pistoia Prato ha deciso di fare una donazione agli ospedali di Pistoia e Prato, S. Jacopo e S. Stefano, in funzione anti Covid. Un gesto di solidarietà in una situazione molto delicata nella vita del Paese, e anche delle due città, per contribuire all’acquisto di attrezzature e macchinari.