Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Cna Toscana Centro, con il presidente Claudio Bettazzi, la vicepresidente Elena Calabria, il direttore Cinzia Grassi, il presidente di Cna pensionati Luciano Bartolotti, e tutto il gruppo dirigente, esprime grande cordoglio per la scomparsa del dirigente, Cinzio Sighinolfi, classe 1930 e fondatore della nota lavanderia di Pistoia “Alda rinnova”.
E' quanto è emerso a conclusione dello screening che si è svolto ieri e che ha interessato l'intera struttura. Immediatamente l'Usca, infatti, si è attivata a seguito della segnalazione del caso di un ospite positivo, ricoverato in ospedale: il personale è stato sottoposto al tampone rapido e, a coloro che sono risultati positivi, è stato effettuato il tampone molecolare, che ha confermato la positività.
"Abbiamo già presidi importanti, come quello della Misericordia, un Cup che spesso non riesce a rispondere alle esigenze di una frazione così popolosa. Necessario muoversi attraverso tutti i canali istituzionali per giocare d'anticipo: ancor più in questi tempi, il presidio della sanità sul territorio non può mancare".
Anva Confesercenti informa che domenica 13 dicembre si svolgerà il primo dei due mercati straordinari previsti dal piano del commercio come ormai tradizione.
Tra i più irriverenti fotografi americani, noto per aver raccontato la Beat Generation - lavorando con i Rolling Stones, Tom Waits, Joe Strummer e Patti Smith - Robert Frank è uno degli esponenti più osannati della fotografia americana grazie soprattutto al rivoluzionario libro fotografico ‘The Americans’.
Si sono conclusi i lavori eseguiti dal Comune negli istituti comprensivi ‘Cino-Galilei’, ‘Marconi-Frosini’, ‘Leonardo da Vinci’ e ‘Frank-Carradori’ con i fondi ottenuti dal Ministero dell’Istruzione per l’emergenza Covid-19 grazie alla progettazione elaborata. Si tratta di inteventi finalizzati ad assicurare nuovi spazi interni ed esterni adeguati alle regole del distanziamento sociale e a garantire la sicurezza e il decoro dei plessi.
Un sabato di solidarietà al Mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell’Annona, dove ritorna la ‘spesa sospesa contadina’, l’iniziativa Coldiretti (che è a carattere nazionale) permetterà ai cittadini di donare alimenti alla Caritas pistoiese.
Il consiglio comunale, lunedì 7 dicembre, ha approvato due provvedimenti. Il primo riguarda l'atto di acquisizione (ex art. 42-bis Dpr 327/2001) delle aree utilizzate per la realizzazione della variante di Gello (progetto n.18196/2005). Il secondo l'acquisizione gratuita al patrimonio comunale di un'area stradale in via Gabelli a Sant'Agostino.
E' stato pubblicato sul sito internet del Comune (https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/commercio) il bando per la rottamazione di posteggi del mercato storico di Pistoia nell'ottica di una sua valorizzazione e riqualificazione.
Sabato 12 dicembre, alle ore 10.30 (online, sulla piattaforma Webex) si svolgerà uno workshop per fornire accorgimenti e indicazioni ai genitori per aiutare i ragazzi a trovare la propria autonomia e soddisfazione nello studio.
L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova le persone alle prese con una situazione inedita. Il timore del contagio, le misure di isolamento, tanto indispensabili sul piano sanitario, quanto difficili su quello umano, la solitudine, i lutti, le incertezze economiche.
I volontari saranno presenti all'esterno della Casa del popolo Niccolò Puccini di Capostrada (via Bolognese, 2) e al Circolo Arci Ponte Alle Tavole (via Gora e Barbatole, 209).
Accademia italiana del giardino propone un nuovo appuntamento de “Il giardino online”, una serie di webinar a carattere green.
Era stato - al bar Cofax di via Panconi - uno dei fondatori dei Redskins, con i quali seguiva costantemente le gesta dei biancorossi della palla a spicchi. Appassionato di arte, di musica, di letteratura, in gioventù aveva lavorato anche alla Breda. Lascia due figli, Francesco e Lorenzo, e la compagna Stefania.
La mozione impegna il sindaco e la giunta «a individuare soluzione di vendita o convenienti proposte di partenariato pubblico-privato – è scritto nel documento - finalizzati alla valorizzazione dello stadio, valutando anche misure perequative degli investimenti ipotizzati al fine di garantire la sostenibilità economica del progetto anche con la tecnicality del progetto di finanza, secondo la normativa vigente».
Nelle ore di punta, infatti, si creavano lunghe code che impegnavano viale Italia per diverse decine di metri e costringevano i veicoli ad attendere più cicli semaforici per attraversare l'intersezione. L’investimento previsto per realizzare l’opera, progettata dal servizio mobilità del Comune di Pistoia, è di 190.000 euro.
"Considerando che una cospicua somma di denaro pubblico è stato investito, da parte della ex Provincia, alcuni anni fa, per ristrutturare una parte dell'istituzione educativa, sarebbe opportuno adoperarsi affinché studenti e famiglie possano sapere che c'è la possibilità, iscrivendosi all'Istituto De Franceschi-Pacinotti, di essere ospitati in convitto".
Un piccolo gesto per augurare buon Natale e felice anno nuovo alla Toscana, alla città di Pistoia, alla provincia e allo sport pistoiese. Nel segno di “sport è salute”, fisica e mentale. Viene da Autodemolizioni Dolfi, azienda leader del settore di demolizione e smaltimento dei veicoli a motore, da poco entrata nel calcio maschile e nella pallavolo femminile, supportando Sporting Casini e Progetto Volley Bottegone.
Un maestoso abete alto 11 m. e del peso di 4 tonnellate, illuminato e addobbato con 650 palle del diametro di 20/30 centimetri e 80 m. di nastro rosso, con alla base un contenitore infiocchettato come un grande pacco natalizio. E’ l’attore protagonista, collocato in piazza Duomo, della messa in scena natalizia che l’Associazione vivaisti italiani, soggetto referente del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese, offre quest’anno.
Il Centro pistoiese di medicina integrata S.Ildegarda propone 3 appuntamenti per ‘Prendersi cura con lo Yoga’. Si tratta di incontri esperienziali, per mantenere e sviluppare energia vitale e serenità interiore: un equilibrio ancora più urgente da ricercare in questa fase di emergenza covid.
Il consigliere comunale Giampaolo Pagliai lascia la maggioranza, in polemica l’amministrazione comunale e d'ora in avanti darà solo il suo supporto esterno. Al centro delle critiche di Pagliai ci sono, come riporta la Nazione, la gestione del personale, il nodo Alia-rifiuti e la manutenzione delle strade.
Non è solo una relazione terapeutica quella che si stabilisce tra i pazienti malati di Covid19 e i fisioterapisti ma qualcosa che va oltre. Soprattutto dopo tanti giorni di immobilizzazione quell'abbraccio per sollevarsi dal letto o semplicemente per ritornare in posizione supina è fondamentale: è il primo contatto fisico prolungato dopo tanti giorni e genera profonde emozioni.
Proseguono i lavori di ripristino della pavimentazione lastricata in via Filippo Pacini (in prossimità di via delle Pappe e piazza Giovanni XXIII) per ultimare gli interventi di manutenzione della sede stradale.
Dopo il periodo di pausa imposto dalle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria, da questa settimana, con la Toscana tornata in zona arancione, possono ripartire le attività legate ai mercati. Dal 9 dicembre riprende il mercato bisettimanale cittadino con i consueti appuntamenti di mercoledì e sabato, per tutta la mattina, nel centro storico. In programma anche i due mercati tradizionali prenatalizi.
Nuovo corso online organizzato dalla biblioteca San Giorgio.