Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Risorse importanti, al lavoro per rafforzare le misure per le zone montane”. Oltre 8 milioni di euro per il sistema delle imprese della provincia di Pistoia grazie a due bandi finanziati dalla Regione Toscana nei mesi scorsi per far fronte alle problematiche nate dall'emergenza Covid. Ne dà notizia il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai.
Con una semplice e ristretta cerimonia Gentiluomo ha salutato il personale del comando con l’animo sereno e un po' di tristezza perché i tre anni di permanenza a Pistoia gli hanno consentito di conoscere un territorio dalle bellezze storiche e artistiche di grande pregio, caratterizzato da una imprenditoria basata prevalentemente sul vivaismo, attività che ha apprezzato per la sua unicità e tipicità.
Il 16 dicembre alle 16 è in programma la presentazione del numero monografico "Effetto Sessantotto" della rivista Farestoria.
Nuovo corso online organizzato dalla biblioteca San Giorgio dal titolo “2020 Ritorno al futuro - Come mettere a frutto i cambiamenti per il tuo risparmio”.
La biblioteca San Giorgio resterà chiusa al pubblico per alcuni giorni da oggi. Uno stop temporaneo e cautelativo, finalizzato a una sanificazione straordinaria degli ambienti della struttura di via Pertini in seguito al riscontro di un caso di positività al Covid-19.
Sviluppare la cultura della sicurezza attraverso la sensibilizzazione dei professionisti riguardo alla gestione degli eventi avversi utilizzando la metodologia di analisi. È questo l’obbiettivo del webinar gratuito «Sensibilizzazione alla formazione del facilitatore del rischio clinico, qualità e sicurezza delle cure».
Il comitato scientifico della Fondazione Turati ha assegnato 15 borse di studio ad altrettante tesi di laurea di giovani fisioterapisti, medici fisiatri e geriatri.
Si tratta di una misura adottata per il periodo che va dal 23 marzo al 31 dicembre prossimo, al fine di sostenere le attività economiche danneggiate dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Previsto anche il rimborso per coloro che, a partire dal 23 marzo, avessero già pagato il canone.
C'è tempo fino al 15 dicembre per presentare domanda per accedere alla graduatoria finalizzata all'assegnazione in mobilità ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel comune di Pistoia, nel rispetto dell'avviso pubblicato a ottobre 2018.
Lunedì 14 dicembre Elisa Morosi, ospite della Rsa Villa Chiara di Pracchia compie 100 anni.
Introduzione all’omeopatia, il concetto di salute e malattia’ è il tema dell'incontro che si terrà martedì 15 dicembre alle ore 19, nell'ambito del ciclo ‘I martedì della salute e della prevenzione per una cura umana integrale’.
E' morta sabato a causa di un improvviso malore a 62 anni Monica Sechi, storica (era stata assunta nel 1982) e conosciutissima postina ("Cika") del centro storico. In tanti la ricordano arrivare con i capelli coloratissimi a bordo di una macchina elettrica per consegnare pacchi e lettere. Lascia la sorella Cristina, il fratello Francesco, il figlio Jacopo, il babbo Giampiero.
"Respira": l'evento fotografico sotto le antiche logge del Fregio Robbiano del vecchio ospedale. Foto giganti dei volti di chi in prima linea sta combattendo il Covid19.L'omaggio della città di Pistoia al mondo sanitario. Oggi l'Inaugurazione.
Anche questo anno la Misericordia non ha voluto mancare l’appuntamento con il tradizionale presepe che è visitabile presso il parco la Vergine. Le statue in terracotta realizzate da Nevio di marco sono state inserite in un’ampia area verde con piante e palme che rendono ancora più reale e suggestiva la scena della natività.
È questo l’appello che Veronica Bozzi, presidente di Federalberghi-Confcommercio Pistoia – la Federazione in rappresentanza delle strutture ricettive del territorio – rivolge al Comune di Pistoia, a poche settimane dalla fine del 2020.
L’associazione Ipazia- ColtivarCulture, vista la grave situazione, sia a livello di pandemia, che si spera in diminuzione, che di economia, ovviamente di riflesso a tutto quanto avvenuto in questi lunghi mesi, ha deciso per la fine di quest’anno, nel quale è stato pressocchè impossibile dedicarsi ad eventi ed a investimenti in manifestazioni di vario tipo, di dedicare la nostra mission alla solidarietà.
C'è voglia di Natale nel reparto di emodialisi del presidio ospedaliero del San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Alessandro Capitanini. Quest'anno ancora di più. C'è soprattutto il desiderio di condividerlo con i pazienti.
Al mercato di via dell’Annona, grande risposta dei pistoiesi in occasione della prima giornata della “Spesa sospesa del contadino”. L’iniziativa di solidarietà promossa a livello nazionale dagli agricoltori nei mercati di Campagna Amica e negli agriturismi in tutta Italia, per aiutare a combattere le nuove povertà e offrire ai più bisognosi festività più serene.
Lunedì 14 dicembre nuova seduta del consiglio comunale a partire dalle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Sono aperte le iscrizioni per il webinar «La comunicazione della diagnosi clinica, impatto nell’assistenza infermieristica e stress correlato da Covid», organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia.
Confesercenti Pistoia: "Il Signor Prefetto di Pistoia, che ringraziamo vivamente, ha convocato un incontro in videoconferenza nella giornata di venerdì sul tema del gravissimo dissesto della strada “Melo – Le Roncacce”.
“Ora più che mai siamo a disposizione dei nostri imprenditori per tutti i chiarimenti e per aiutarli a capire se rientrano nella tipologia interessata dalla cessazione del mercato di maggior tutela. Ma ai nostri associati vogliamo ricordare che Confartigianato tramite il proprio Consorzio Multienergia, offre ai propri consorziati e associati, assistenza tecnica e tariffe agevolate".
Si rinnova il gesto di solidarietà “Amico Fornaio-colazione in corsia”, l’iniziativa di un gruppo di panificatori Assipan-Confcommercio a sostegno di una delle categorie più esposte all’emergenza Covid-19, in prima linea da settimane nella lotta contro la diffusione del virus.
"Pistoia, voglio essere chiaro, non può assolutamente essere d’accordo con i metodi usati per la costituzione di questa holding di multiservizi, in cui confluirebbero Publiacqua e Alia. Occorre migliorare i servizi, abbattere le tariffe e non lasciarsi “colonizzare” dalle altre Regioni, ma di certo non si può fare tutto ciò con questo tipo di multiutility e con i metodi usati per andare verso la costituzione della società presentata ieri".
L'intervento ha permesso di fluidificare la viabilità dell’incrocio, ed è stato accompagnato dalla realizzazione di un nuovo manto stradale e dall’adeguamento dell’illuminazione. Inoltre, sono stati messi in sicurezza i percorsi pedonali presenti nei tratti limitrofi di via Fermi e di via Cellini.