Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune di Pistoia ha aderito alla Festa della Toscana, giunta quest'anno alla ventesima edizione, illuminando le logge del palazzo comunale in piazza del Duomo con luci bianche e rosse, colori simbolo della Toscana.
Lunedì 30 novembre nuova seduta del consiglio comunale a partire dalle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
La società pistoiese Copit, che svolge servizi di trasporto pubblico (autobus-linee urbane ed extraurbane) nel bacino della provincia di Pistoia e nel circondario Empolese-Valdelsa, intende procedere a una selezione esterna per titoli ed esami.
Con questo bellissimo ritratto, che ci restituisce la vita e la ricerca del grande artista veneziano, domenica 29 novembre torna sui canali digitali di Fondazione Pistoia Musei DomenicaDoc, rassegna cinematografica in streaming gratuito dedicata al racconto di grandi artisti.
I Rec-Visio sono stati sperimentati per la prima volta in Italia nel 2019 dalla Centrale operativa 118 Empoli-Pistoia e utilizzati in 400 interventi dai volontari di Misericordia e Croce Verde; il sistema ideato dai ricercatori della Scuola Sant'Anna di Pisa e dall'Azienda Time, si è rilevato utile nelle patologie tempo dipendenti, come ictus e infarto. Donati anche dispositivi per la sanificazione con i relativi ricambi e un computer.
Rosse, bianche e benauguranti Stelle di Natale. Sabato mattina 28 novembre a partire dalle 11, Coldiretti Pistoia donerà il fiore simbolo dalle festività a medici ed infermieri dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.
Da circa un mese proseguono i lavori alla scuola secondaria di primo grado Raffaello che, insieme a quanto programmato per la scuola primaria Roccon Rosso, impegnano l’amministrazione comunale per 281.000 euro. Si tratta di interventi svolti senza interferire con l'attività didattica.
L'assistenza oncologica e oncoematologica al San Jacopo non s'interrompe e, pur se tra mille difficoltà, dovute in primis alla piena attuazione dei percorsi assistenziali in completa sicurezza, medici e infermieri continuano a garantire tutte le prestazioni e le terapie. "Nessun trattamento oncologico fino a questo momento è stato annullato o ritardato - precisa il direttore della struttura complessa di Oncologia dell'ospedale, Marco Di Lieto.
Sabato 28 novembre, alle ore 18, in diretta sulla pagina facebook della libreria Les Bouquinistes di Pistoia (https://www.facebook.com/ibuchinisti), Paolo Albani e Matteo Pelliti ci parlano, chiacchierando, della poesia ludica di ieri e di oggi.
Oltre a ospiti molto affezionati, la Ghiacciaia, unica struttura visitabile testimone di questa attività svoltasi dalla fine del '700 ai primi decenni del '900, riscontra anche l'attenzione di visite poco gradite. Proprio negli ultimi giorni si è verificato un nuovo furto che si riperte ormai per la terza volta: è stata rubata la piccola scultura della Madonnina con il bambino, realizzata dallo scultore piastrese Leonardo Begliomini.
La pediatra di libera scelta Martina Gori cessa l'incarico provvisorio nell'ambito territoriale Pistoia-Marliana dal prossimo 30 novembre. I genitori dei piccoli assistiti dovranno procedere alla scelta di un nuovo pediatra per i loro bambini.
E’ stato posticipato al 15 gennaio il pagamento dei bollettini delle rette dei nidi d’infanzia, del trasporto scolastico e del servizio di refezione di settembre, che arriveranno alle famiglie nelle prossime settimane. A seguire, saranno inviati dal Comune, con scadenze ancora successive, anche quelli relativi ai servizi erogati nei mesi seguenti.
Online dal mese di dicembre la nuova piattaforma virtuale dell’azienda pistoiese: grazie alla panoramica a 360 gradi sarà possibile percorrere 500 ettari di produzione da remoto, selezionare varietà e piante, ottenere informazioni botaniche e commerciali. Un metodo innovativo per dialogare con i clienti in 60 Paesi nel mondo.
Sabato 28 novembre è la giornata nazionale dedicata alla malattia del Parkinson.
Accademia italiana del giardino dà il via a “Il giardino online”, una serie di webinar, seminari on line, a carattere green.
Sono stati 10 i femminicidi nella provincia di Pistoia negli ultimi 14 anni (117 in tutta la Toscana). E' quanto emerge dal XII Rapporto sulla violenza di genere presentato in questi giorni dalla Regione. 265, invece, le donne che lo scorso anno si sono rivolte ai Cav-Centri Antiviolenza (uno a Pistoia e l'altro a Montecatini). Nella Giornata contro la violenza di genere iniziative negli ospedali, Esslunga e alla Camera del lavoro.
L'uomo è stato accompagnato negli uffici della questura dove, dopo essere stato contravvenzionato ai sensi del vigente dpcm perché circolava senza legittima giustificazione, è stato deferito alla competente autorità giudiziaria anche per i previsti reati in materia ambientale mentre i sacchi sono stati sottoposti a sequestro insieme al furgone.
Avranno inizio nei prossimi giorni importanti interventi per riqualificare l’area a verde lungo via Mameli, a lato della Ferrovia Porrettana, nel 2016 intitolata a “Dino Niccolai”. Dopo i recenti abbattimenti delle ultime alberature rimaste, l'amministrazione comunale ha deciso di intervenire mettendo a dimora dieci aceri, così da creare una zona d'ombra e restituire allo spazio verde un aspetto più curato.
Publiacqua informa i cittadini che, causa chiusure aziendali, l'ufficio al pubblico di Pistoia rimarrà chiuso venerdì 27 novembre.
"I dati dell’Agenzia europea dell’ambiente sui danni creati, dall’inquinamento atmosferico in Italia – evidenzia Coldiretti Pistoia -, confermano la strategicità della filiera del vivaismo ornamentale pistoiese, uno strumento da sviluppare e promuovere per favorire sostenibilità ambientale ed l’implementazione di efficaci circuiti di economia circolare".
Il consiglio comunale ieri ha approvato all'unanimità i provvedimenti del progetto definitivo del tracciato del cammino di San Jacopo in Toscana nel comune di Pistoia e dello schema di convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di valorizzazione e miglioramento della fruibilità del cammino. Pistoia è capofila di 17 Comuni coinvolti in questo progetto in un'area che va da Firenze a Lucca.
Sono 962 i positivi in più rispetto a ieri (566 identificati in corso di tracciamento e 396 da attività di screening) su un totale complessivo, da inizio epidemia, di 96.990 unità. I nuovi casi sono l’1% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 962 casi odierni è di 49 anni circa (l’11% ha meno di 20 anni, il 21% tra 20 e 39 anni, il 37% tra 40 e 59 anni, il 22% tra 60 e 79 anni, il 9% ha 80 anni o più).
In collaborazione con le Società della Salute di Pistoia e della Valdinieole, il Comune di Pistoia e il Centro antiviolenza aiutodonna, il Cam ha aperto due sportelli di accesso, uno a Pistoia e uno in Valdinievole, rivolti a uomini che vogliono trovare una alternativa al proprio comportamento violento. Gli sportelli sono stati finanziati prima dal Ministero per le pari opportunità e poi dalla Regione Toscana.
Personale infermieristico e operatori socio sanitari più che dimezzati, perché contagiati, ma anche ridotti dalle migrazioni scattate a seguito della chiamata concorsuale. È il quadro delle Rsa e Rsd Toscane. Per questo l’Ordine delle professioni infermieristiche Firenze-Pistoia, ente pubblico sussidiario dello Stato, ha chiesto alla Regione Toscana di istituire con urgenza un tavolo tecnico di confronto per trovare una soluzione.
Sono partiti questa mattina i lavori di ripristino della pavimentazione lastricata in via Pacini, in alcuni tratti molto danneggiata. Andranno avanti fino al 9 dicembre, dopodiché sarà la volta di piazza del Duomo. Considerata la rilevanza storica e architettonica del tratto, per procedere il Comune ha dovuto richiedere il nulla osta alla Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici.