Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In Toscana sono 76.750 i casi di positività al Coronavirus, 2.420 in più rispetto a ieri (1.779 identificati in corso di tracciamento e 641 da attività di screening). I nuovi casi sono il 3,3% in più rispetto al totale del giorno precedente.
Lunedì 16 novembre nuova seduta del consiglio comunale a partire dalle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Al via la fase finale di Pistoia2030, progetto realizzato da un team di ricercatori e professionisti del Politecnico di Milano, promosso da Camera di Commercio Pistoia, Provincia di Pistoia e Fondazione Caript con lo scopo di definire una strategia condivisa per il rilancio e la crescita del territorio.
Torna SOS Spesa, il servizio di consegna a domicilio in Toscana per gli ultra sessantacinquenni che hanno difficoltà a recarsi nei supermercati per la spesa. L'iniziativa è organizzata dalle associazioni di volontariato Esculapio, Croce Rossa, Anpas e Misericordia, in collaborazione con Unicoop Firenze e attiva nei Comuni delle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
L'emergenza Covid sta mettendo in evidenza tutte le carenze della scuola in Toscana. Con la Provincia di Pistoia che non rappresenta certo un'isola felice, come era alcuni anni fa. A lanciare questo grido d' allarme è Antonio Cava, segretario regionale dell'Ugl Istruzione, che negli ultimi due anni ha registrato un autentico boom di iscritti.
Nessun salone, nessuna uscita, nessun invito da parte dei vari istituti a presentare in presenza le attività della scuola. Intanto però, puntuali come ogni anno, escono i dato Eduscopio che certificano la qualità delle scuole superiori italiane.
Confartigianato Imprese Pistoia e Cna Toscana Centro esprimono la loro soddisfazione per l’approvazione del nuovo regolamento comunale relativo ai servizi del benessere (acconciatore, estetica, tatuaggio e piercing). “Da tempo le nostre associazioni stanno lavorando affinché tutti i comuni adeguino i propri regolamenti alle nuove norme regionali e nazionali, in modo che gli operatori del benessere possano svolgere la loro attività".
Prenderanno il via lunedì i nuovi interventi di manutenzione straordinaria e ripristino del manto stradale in alcune vie cittadine. Compatibilmente con le condizioni meteo, si interverrà in via delle Parche, via Borgo Talfano e via Trefuni e, da martedì, in via Beato Angelico (zona Pistoia Nord). Si tratta di uno stralcio di lavori di bitumatura per le strade cittadine per un investimento complessivo di 270.000 euro.
Per agevolare il servizio di ristorazione da asporto degli esercizi commerciali all'interno della Zona a traffico limitato, del comparto Sala e dell'area pedonale Urbana, il Comune ha deciso di procedere alla parziale sospensione della Ztl e all’apertura al traffico veicolare senza distinzione di categorie esclusivamente dai varchi di via della Madonna e via Palestro.
La XXXVIII Giornata internazionale della pace, cultura e solidarietà in programma per domenica 15 novembre, quest’anno avrà una forte connotazione relativa all’emergenza causata dal coronavirus, il tema sarà: “Uniti nella difficoltà, insieme nel futuro”.
Domenica 15 novembre si terrà il nuovo itinerario del Centro Guide Pistoia, dedicato alle rappresentazioni di San Jacopo, patrono di Pistoia, presenti nella nostra città.
Il Comune di Pistoia ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore al polmone "Illumina Novembre", un appuntamento importante per richiamare l'attenzione su una una malattia di cui si parla ancora troppo poco.
Sono stati presentati ufficialmente ai media altri due tasselli del roster della Giorgio Tesi Group Pistoia, ovvero il lungo Dario Zucca e il capitano Gianluca Della Rosa.
ll Centro Guide Turismo Pistoia comunica che a partire dal 13 novembre il servizio di visita guidata della città sarà svolto solo su prenotazione e per un minimo di due persone, sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Non verrà, quindi, più recapitato per posta il bollettino prestampato e i genitori potranno tenere sotto controllo la propria situazione dei pagamenti e stampare da soli il report necessario per la dichiarazione dei redditi. Si aggiungono così nuovi servizi a quelli già attivati dal Comune nel 2019: le iscrizioni on line al servizio refezione scolastica e la disdetta pasto tramite sms.
Le castagne e gli altri. Come sempre sono i prodotti di stagione i protagonisti del mercato Campagna Amica di Pistoia. E ora è tempo di castagne, con la produttrice di Marliana Antonella Bellini, che sabato 14 novembre a partire dalle 8.30 e fino alle 12.30, porterà al mercato il frutto fresco e la farina di castagne.
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno ricorre il 14 novembre, le logge del palazzo comunale si tingeranno di colore azzurro, simbolo dell'iniziativa, con lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini su questa patologia.
Al giovanissimo pistoiese, fino a questo momento incensurato, durante la perquisizione domiciliare è stato trovato e sequestrato, oltre a dello sputnik (polline di marjuana) un considerevole numero di funghi allucinogeni (34 per la precisione) e il classico materiale per pesatura e confezionamento.
Secondo l’analisi di Facile.it e Prestiti.it, nel terzo trimestre 2020 l’importo medio di prestiti richiesto nella provincia di Pistoia è stato pari a 10.922 euro, vale a dire il 14,2% in meno rispetto al valore regionale; l’importo risulta essere il più basso registrato nella regione.
Il Comune ha approvato la graduatoria provvisoria del bando per l’assegnazione dei contributi a integrazione del canone di locazione per l’anno 2020.
“Pubblico per il pubblico, lavoratori uniti per dare cure e servizi ai cittadini”. Questo lo slogan dell’iniziativa, promossa da Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl e Uil Pa, che si svolgerà venerdì 13 novembre nei luoghi simbolo di diverse città italiane, a Pistoia davanti all'ospedale San Jacopo.
Un presidio dei lavoratori si terrà venerdi (13 novembre) mattina dalle 10 alle 12 in piazza Garibaldi, fronte la sede di Confindustria. Il presidio si terrà all'interno della mobilitazione nazionale del settore multiservizi e pulizie, con sciopero del settore per l'intera giornata.
E' scattata la denuncia per abbandono di minore per la zia del bambino di 3 anni che martedì pomeriggio è caduto dal balcone del primo piano di un appartamento di via XX Settembre. Il piccolo era stato affidato a lei, dato che entrambi i genitori si trovano momentaneamente all'estero per questioni di lavoro. La donna si sarebbe assentata per andare in un vicino negozio di alimentari.
La biblioteca dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia ha ampliato il suo patrimonio con l’acquisto di 278 libri, permesso grazie al bando Mibact “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria”. La scelta dei volumi è stata indirizzata verso le sezioni in cui è divisa la biblioteca Isrpt, privilegiando da una parte monografie di chiara fama storiografica, dall’altra pubblicazioni più recenti.
"Complimenti al sindaco Pd Alessio Torrigiani e al comune di Lamporecchio: con una percentuale di raccolta differenziata pari all’89,7% nel 2020, il comune di Lamporecchio risulta il primo in Toscana nella fascia che va dai 5000 ai 15000 abitanti. Un sistema di raccolta opposto a quello scelto dal sindaco Tomasi e dalla giunta di Pistoia, in cui si continuano a preferire i cassonetti".