Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ugl Metalmeccanici Pistoia scrive: "Il notevole interesse dimostrato dalle segreterie nazionali di tutte le organizzazioni sindacali nazionali sul tema della diffusione del coronavirus evidenzia, proprio per l’aumentare esponenziale del numero dei contagi, una situazione drammatica che investe paese".
"Dopo le inevitabili misure di emergenza adottate nei giorni scorsi dalle Pubbliche Autorità, adesso si tratta di sopravanzare l’andamento, in quanto prevedibile, del virus organizzando, nel minor tempo possibile, un’attività di assistenza ai pazienti no-Covid all’interno di strutture sanitarie differenziate rispetto a quelle normalmente destinate a tutti gli altri pazienti".
L'Azienda ricorda ai cittadini che è attiva, su tutto il territorio (Empoli, Firenze, Prato, Pistoia e Prato), anche la possibilità di effettuare le disdetta per visite ed esami diagnostici anche tramite e mail.
Comunicato a cura della Parrocchia di Vicofaro: "A causa del diffondersi del contagio da cororonavirus, nel Centro di accoglienza si è determinata un'urgente necessità. Si invitano le persone sensibili verso l'umanità nel bisogno, a dare un segno concreto di solidarietà a don Massimo e alla comunità di Vicofaro mediante contributi in denaro o generi alimentari di prima necessità".
"Alcuni uffici postali, ad esempio quello di Villa di Baggio, hanno chiuso indicando ai cittadini di recarsi in altri uffici a chilometri di distanza: crediamo che questo non sia né corretto, né utile a fare in modo che le persone restino il più possibile vicino casa, in particolare modo gli anziani e chi si sposta con maggiore difficoltà".
Confconsumatori di area metropolitana Prato-Pistoia, informa che in questi giorni i telefoni delle sedi territoriali di Confconsumatori, ricevono segnalazioni da parte dei genitori che si vedono chiedere, ad esempio, il pagamento della retta per il mese di marzo dell’asilo nido o della scuola materna da Comuni o privati, anche se le misure di prevenzione e contenimento per Covid-19 ne hanno imposto la chiusura.
Si registra ad Agliana il primo decesso nella nostra provincia causato da complicanze derivate dal Coronavirus. L'uomo, 71 anni, è morto oggi pomeriggio all'ospedale San Jacopo di Pistoia, dove era ricoverato da qualche giorno. Ad annunciarlo, su Facebook, è il sindaco Luca Benesperi. "Mi unisco al dolore di tutta la comunità per la scomparsa, riferitami nel tardo pomeriggio da Asl, di un nostro concittadino".
"Affidarsi, in questi casi, alla sola protezione della mascherina è insufficiente. Arrivare a far scegliere al singolo tra salute e lavoro sancisce la sconfitta di tutti i protagonisti. Lavoratori, imprese e organizzazioni di rappresentanza sindacale, politica e istituzionale".
I carabinieri del comando provinciale di Pistoia, nell'ambito delle attività finalizzate al contrasto della lotta allo spaccio hanno tratto in arresto un cittadino del Gambia (nato nel 1998), teoricamente residente a Monsummano, ma di fatto senza fissa dimora, sorpreso nella flagranza della cessione delle dosi di stupefacente -marijuana - a un cittadino italiano, che per questo è stato segnalato alla prefettura.
La vicenda è raccontata oggi dal "Tirreno" in edicola, che riporta le due opposte versioni dell'uomo (invalido di 78 anni) e dell'amministrazione comunale. Il primo dice di essersi ritrovato all'improvviso per strada, nonostante abbia sempre pagato l'affitto; la vicesindaca Anna Maria Celesti ribatte che l'uomo si è assentato per lunghi periodi dal suo appartamento senza comunicarlo alla Spes.
Per questo la scuola chiuderà completamente i battenti fino a martedì, quando dovrebbero arrivare gli esiti del tampone. La vicenda è riportata oggi dalla Nazione. Le sedi distaccate erano già state chiuse (e ovviamente sospese le lezioni, come in tutti gli altri istituti), ma erano rimasti finora attivi gli uffici di segreteria nel fabbricato centrale.
"Non è il momento di parlare di corse ciclistiche, è il momento di una profonda consapevolezza, del rispetto verso se stessi e gli altri e della solidarietà". E' questa la filosofia dell’Avis Bike Pistoia che lancia un appello a tutti i cittadini - sportivi e non - ricordando l’importanza della donazione del sangue e plasma, dando in primis l’esempio.
"C'è una dimensione, di cui non si parla, ma che incombe: quella dell’effetto sociale dell’epidemia. Vogliamo chiamarla, questa dimensione, il volto nascosto degli invisibili, dei più vulnerabili, di coloro che vivono, talora sopravvivono, solo grazie alla socialità, al welfare di comunità.Li elenchiamo, uno a uno, perché si provveda ad alleviare ogni sofferenza in più creata da questa situazione".
“Il sangue non si può creare artificialmente, è sempre necessario un donatore, ed in questi giorni a seguito dell’allarme per il Coronavirus, alcuni donatori abituali stanno rinunciando alla possibilità di donare, per questo il sangue comincia a scarseggiare. Questa importante risorsa è fondamentale per la chirurgia, per le malattie ematologiche croniche, per effettuare i trapianti e anche per assicurare un pronto intervento alle mamme".
Per evitare il diffondersi del Covid-19, in virtù delle nuove disposizioni governative rese note mercoledì, sono stati modificati gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali. Quindi, da domani, fino all'adozione di diverse disposizioni, sono chiusi al pubblico tutti gli uffici comunali, con alcune eccezioni.
Fino al termine dell'emergenza da Covid-19, sono sospesi i divieti di sosta per pulizia meccanica e spazzamento delle strade sia in centro che in periferia. Lo stabilisce un'ordinanza firmata ieri sera dal sindaco Alessandro Tomasi in virtù della situazione di emergenza connessa all'epidemia e a seguito dei provvedimenti emanati dal governo.
"L’azienda ha preso atto delle nostre proposte e ha replicato che avvierà al più presto una verifica delle procedure di lavoro con i responsabili dei vari reparti e che in caso di impossibilità di rispettare la distanza di sicurezza i lavoratori sono autorizzati a sospendere immediatamente l’attività lavorativa".
La Fondazione ha messo a disposizione della Asl Toscana Centro cinque posti letto ordinari di ricovero all’interno del proprio Centro socio-sanitario di Gavinana, sulla Montagna pistoiese. Un modo, questo, per contribuire agli sforzi della Regione Toscana per liberare posti letto pubblici da dedicare ai pazienti colpiti da Covid-19.
"A Pistoia in molti parchi continuano a esserci assembramenti, in varie scuole continuano a esserci insegnanti. Credo che, come in altri Comuni, sia il momento di scelte nette e coraggiose. Se il problema è la perdita di consenso, noi ci siamo a sostenerle come opposizione, ma non è il momento di formalità o timidezze: bisogna arrestare il contagio".
Il sindaco di Pescia Giurlani: "Ho avuto comunicazione che dei tamponi di verifica una signora anziana di 84 anni è risultata positiva. E' stata trasportata all'ospedale di Pistoia, nella sezione malattie infettive. Quindi una positività anche a Pescia, dopo quella di Veneri di un paio di settimane fa". Due nuovi casi anche a Monsummano e a Serravalle (anche un uomo di 42 anni).
Una docente del liceo Forteguerri sarebbe risultata positiva al test Coronavirus. E' quanto si legge nella Nazione oggi in edicola, che riporta anche le parole di preoccupazione dei genitori degli studenti. Al momento per i frequentatori della scuola non sarà preso alcun provvedimento e la scuola non metterà in atto nessun adempimento specifico.
Si è tenuta questa mattina, in sala Maggiore, una riunione tra la giunta comunale, le associazioni di categoria e i sindacati, per fare il punto sulle ripercussioni economiche, sociali e produttive determinate a livello locale, e non solo, dalle misure restrittive imposte dall'epidemia di Coronavirus.
L’emergenza coronavirus sta fortemente impattando anche sull’attività principe di Pistoia, il vivaismo ornamentale, con il mercato italiano praticamente azzerato, mentre sul fronte export la situazione non migliora. L’Associazione vivaisti italiani ricorda che dietro alle piante ornamentali, beni deperibili, ci sono investimenti pluriennali. Coldiretti: mercato italiano azzerato, sul fronte export: “siamo in trincea”.
La diocesi di Pistoia riassume le indicazioni segnalate dalla Conferenza episcopale Italiana e della Toscana e le precisazioni del vescovo Fausto Tardelli nella sua lettera ai fedeli per l'emergenza Coronavirus. Si trovano indicazioni su celebrazioni, sacramenti, apertura chiese, servizi Caritas.
"Pistoiesi rimanete a casa. Può sembrare un invito, ma deve essere inteso come un imperativo. E' assolutamente necessario per la tutela della salute di tutta la comunità, anche di quella che assicura la sicurezza. Come sindacato abbiamo il dovere di “proteggere” e “preservare” la salute degli operatori di polizia, assolutamente importante in questo momento di emergenza che sta attraversando tutto il paese".