Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ieri è stato tratto in arresto un pistoiese, già sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio, furto e ricettazione, trovato fuori dalla sua abitazione. Quindi un doppio reato: evasione dai domiciliari e violazione del Dpcm di contrsato alla diffusione del Coronavirus.
"A Pistoia i controlli sono evidentemente troppo pochi, mi arrivano quotidianamente segnalazioni di luoghi in cui sono presenti molte persone e capannelli, in tutto il comune. Alcuni, anche della giunta, in questi giorni sembrano più occupati a scrivere post contro il governo che non a fare la propria parte concreta in città".
Nell'ambito dei controlli sulle disposizioni contro la diffusione del Coronavirus ieri verso le 23 una pattuglia della radiomobile dei carabinieri, nella zona di Porta San Marco è intervenuta in un'abitazione da cui già dalla strada si sentivano voci, musica e rumori vari. All'interno dell'abitazione, molto piccola, oltre alla coppia che vi abita, era presente un amico, 40enne.
A supporto dei cittadini che stanno subendo tantissime restrizioni nella vita quotidiana, Far.com ha riavviato questo sportello di assistenza, in modalità telefonica: un aiuto oggi più importante che mai per chi sitrova in condizioni di disagio. Il servizio è curato dalla Psicologa Beatrice De Biasi, da anni al fianco di Far.com.
Comunicato stampa a cura di UGL Pistoia: "E’ solo a mente fredda che, molte volte, si apprezzano e si gustano le cose fatte con il cuore, le cose fatte con quel grande senso di responsabilità proprio ad ognuno di noi, quello spirito sociale e solidale che mettiamo in ogni nostra azione, nel ruolo che ricopriamo, nell’esercitare un mandato, sempre e comunque portato avanti con la volontà di far del bene alle persone e alle loro rispettive famiglie.
Non si ferma la solidarietà per l’ospedale San Jacopo. Due nuovi ventilatori sono stati consegnati in questi giorni per il pronto utilizzo grazie a Banca Alta Toscana. I dispositivi saranno utilizzati nella terapia intensiva diretta dal dottor Leandro Barontini.
Comunicato stampa a cura di Fim Cisl Toscana Nord: "Un passo avanti nella nostra piccola Pistoia è stato fatto!!! Dopo i nostri (O.O.S.S) molteplici appelli /scioperi , la più grande realtà della provincia di Pistoia, Hitachi Rail e il suo indotto, con un grande senso di responsabilità, ha deciso di chiudere lo stabilimento fino al 13 Aprile 2020 compreso".
I militari della Compagnia di Pistoia hanno arrestato questa notte un giovane nato nel 2000 di nazionalità marocchina. Il giovane è stato fermato a bordo di un motorino a seguito di un minorenne di nazionalità albanese. Il motorino su cui viaggiavano i due, risultato poi rubato, è stato bloccato in via Pratese.
Per il periodo di sospensione dei servizi educativi le famiglie non dovranno pagare le rette di asili nido, mensa e trasporto scolastico. Si tratta, infatti, di servizi a domanda individuale che non saranno erogati vista, appunto, la sospensione dei servizi educativi nell’ambito delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologia da Covid-19 previste dal Governo.
Oggi Hitachi Rail ha comunicato che a seguito degli incontri avuti con le Rsu dei vari stabilimenti, in cui le le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’azienda di non riaprire il 23 marzo a causa della situazione sanitaria legata all’epidemia di Covid-19, tutti i siti di Hitachi Rail resteranno chiusi fino al 13 aprile. Il periodo di chiusura sarà coperto da cassa integrazione ordinaria, tranne che per i lavoratori in smart- working.
Luciano Vannucci era molto conosciuto in città anche per aver lavorato alla biblioteca comunale Forteguerriana, di cui aveva seguito i primi passi nell’informatizzazione dei servizi, e per aver vissuto dalla nascita a oggi a Porta al Borgo. Figlio d’arte, anche il padre Leone aveva fatto parte della banda, nella Borgognoni suonava il piano e il trombone a tiro.
"Rsu Fim-Fiom-Uglm hanno chiesto all’azienda di programmare la riapertura non prima del 28 marzo e previa una verifica del generale contesto sociale e sanitario. Hitachi ha come motto “Safety First”, sicurezza prima di tutto, e questo è stato ribadito dall’amministratore delegato del gruppo Higashihara nella sua recente comunicazione relativa all’emergenza Covid-19. Siamo fiduciosi sul fatto che questo principio sarà messo in pratica".
“Non conviene aspettare ancora qualche giorno e contribuire al benessere del territorio evitando inutili contagi o focolai in una fabbrica di 1.000 dipendenti?”. “Sono convinto - conclude Grasso - che i dipendenti di Hitachi si tireranno su le maniche e recupereranno la produzione persa nel tempo di sospensione che sarà necessario alla sicurezza e alla salute dei lavoratori”.
Il consiglio comunale nella seduta di ieri ha approvato il bilancio di previsione con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega e Amo Pistoia), 8 astenuti (Pd, Pistoia Sorride, Movimento 5 stelle, Italia Viva, Pistoia Spirito libero e Pistoia Città di tutti) e nessun contrario.
“Solo per il mercato floricolo dell'alta Toscana (province di Pistoia e Lucca) con un fatturato annuo di 150 milioni, si stimano perdite fino all'80% a causa di tutti gli eventi e ricorrenze che sono saltati e che salteranno in questi mesi. Il mercato vivaistico ha fortemente rallentato spedizioni e vendite all'indomani della chiusura dei mercati extra Ue. C'è grande paura e grande timore, soprattutto a Pistoia".
In attuazione dell'ordinanza n. 16 emessa oggi dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, la Regione ha deliberato di realizzare un totale di 280 postazioni aggiuntive di terapia intensiva come ulteriori misure straordinarie per il contrasto e il contenimento sul territorio regionale della diffusione del virus Covid-19.
"Non possiamo continuare in una situazione di incertezza in assenza di decisioni aziendali. I lavoratori ci chiedono notizie in merito alla chiusura. Quanto tempo resterà chiusa l’azienda? Quali strumenti vengono messi in atto per garantire la retribuzione? Prima di tutto la tutela della salute, poi quali modalità organizzative verranno messe in atto per produrre in sicurezza?".
Da oggi i panificatori – in accordo con le autorità sanitarie e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste – porteranno quotidianamente i propri prodotti all’ospedale della città per dare la possibilità a medici e infermieri di ricaricarsi nei momenti di pausa e di ristoro dopo giornate di incessante lavoro.
“Complimenti per il dono che voi siete per la terra toscana e per quello che state facendo.” Sono le parole di grande incoraggiamento che monsignor Andrea Migliavacca, delegato della Conferenza episcopale toscana per la pastorale della salute e vescovo di San Miniato, ha rivolto alle Misericordie della Toscana, visitando la sala operativa regionale di Pistoia, accompagnato da monsignor Franco Agostinelli.
Anche i vigili del fuoco del comando di Pistoia hanno voluto manifestare la vicinanza al personale sanitario impegnato in questo periodo a causa dell'emergenza Coronavirus, posizionando uno striscione di ringraziamento sulla facciata della caserma.
Non si ferma la solidarietà dei cittadini pistoiesi per sostenere l'ospedale San Jacopo e gli operatori in questo momento di difficoltà estrema. In corsia sono arrivati anche i walkie talkie. Li hanno donati gli amici di alcuni dipendenti per favorire ulteriormente le comunicazioni, in particolare nei contesti operativi più critici.
L’associazione culturale Energie Nòve e i Lions Club (Pistoia, Pistoia Fuorcivitas, Abetone Montagna Pistoiese, Agliana Montale Pianura Pistoiese, Serravalle Pistoiese) sono orgogliosi di annunciare che in meno di una settimana sono stati raccolti tramite la piattaforma di raccolta fondi, gofundme, e le coordinate bancarie collegate alla Fondazione onlus Pistoia Fuorcivitas quasi 44.000€.
Nei tre Centri socio-sanitari di Gavinana, Vieste (FG) e Zagarolo (Roma) lo staff della Fondazione Filippo Turati è stato attrezzato in modo da mettere i residenti in contatto con amici e familiari attraverso le videochiamate effettuate via Skype e WhatsApp.