Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Come scrive Tripi: "Con quella lettera si chiedeva di prepararsi a sostenere con fondi del Comune l'apertura del Museo Marini e il sostegno ai lavoratori. Non si è mai ricevuta risposta: oggi, però, il tema è attualissimo e il Sindaco deve immediatamente muoversi in questo senso."
Nello specifico, dalle 8 alle 18 di lunedì 2 marzo, in via Santo Stefano, nel tratto da via Palestro a vicolo del Malconsiglio, saranno vietati sosta e transito. Previsto il percorso alternativo lungo via Palestro, via del Can Bianco e vicolo del Malconsiglio, con disattivazione del controllo telematico degli accessi.
Per effettuare attività di manutenzione al verde pubblico, nei prossimi giorni sono previste modifiche alla viabilità in via dello Stadio, via dei Mercati e via Dalmazia. Nello specifico, dalle 8.30 alle 16 di lunedì 2 e martedì 3 marzo, in via dei Mercati, nel tratto antistante il Tiro a segno, sarà vietata la sosta, con rimozione forzata.
Walter Tripi (PD): " Un Circolo PD aveva chiesto l'atrio del Museo Marini per una iniziativa ed è arrivata la conferma. Il Museo è in chiusura. Il Sindaco nomini un assessore alla Cultura vero e il Comune paghi l'apertura del Museo e il sostegno ai lavoratori subito".
Il Comitato per la Difesa del Convitto “Barone Carlo de’ Franceschi” apprende dalla stampa che la Dirigenza dell’Ipsaaabi De Franceschi-Pacinotti di Pistoia, in un incontro svoltosi presso il Miur in data 24 c.m., ha presentato un progetto per ridare “vita” al Convitto annesso all’ Istituto.
«La notizia di un accordo tra le rappresentanze sindacali e la proprietà della Nove Alpi è sicuramente un passo in avanti importante. Aver evitato i licenziamenti collettivi è una vittoria della determinazione dei lavoratori e va nella direzione che, come Regione, abbiamo sempre auspicato ai tavoli negoziali che si sono svolti a Firenze da luglio 2019 su questa vertenza».
Il Comune: "Da tempo l’amministrazione - nell’ambito dei rapporti intercorsi con la Fondazione Marini e nell’esposto presentato alla prefettura -, aveva chiesto alla Fondazione che fosse fatta chiarezza circa la situazione contrattuale della cooperativa in questione, al fine di evitare proprio quanto sta accadendo".
Oggi è venuta a mancare improvvisamente Nelly Clara De Picchi, mamma di Catia Fagioli (segretaria della Cisl Scuola di Pistoia) e di Riccardo Fagioli (docente dell'Istituto De Franceschi-Pacinotti) e moglie di Renzo Fagioli, ex segretario nazionale della Cisl scuola. Il funerale avrà luogo lunedì alle ore 15 presso la chiesa di San Ignazio di Loyola.
"Dov'è finito il Marini? Mentre è in corso l'organizzazione del consiglio comunale aperto che abbiamo ottenuto, cosa si sta facendo? I lavoratori e l'attività museale sono in sicurezza? Intanto è arrivato il rapporto sui musei 2019 e i dati parlano chiaro: dopo capitale della cultura, Pistoia cade rovinosamente, e Tomasi è entrato in carica a metà 2017. È il momento che la cultura pistoiese sia seguita da chi ha competenze, e non avanza tempo".
Ancora in osservazione, ma clinicamente guarito come già era stato annunciato ieri, il paziente di Pescia che si trova nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Pistoia, unico altro caso di coronavirus toscano confermato al momento dall'Iss.
Una trentina i nomi in cartellone tra scrittori, sceneggiatori, attori e giornalisti - molti dei quali protagonisti anche della tradizionale cena con gli autori. La manifestazione dedicherà agli amanti del genere thriller, noir e poliziesco una full immersion di tre giorni a base di dibattiti, presentazioni di libri, mostre e letture, ospitati alla biblioteca San Giorgio e in altre sedi cittadine.
Gli studenti, come previsto dall’unità di apprendimento “Sbulloniamo il bullo”, hanno sottoposto dei questionari ad altri alunni, i quali in forma anonima hanno risposto ad alcune domande, mentre nelle redazioni dei quotidiani è stata svolta attività di ricerca sul fenomeno e raccolto informazioni su come redigere un articolo giornalistico. Dopo aver visionato i questionari anonimi sono stati elaborati in forma statistica e matematica.
Un'autocisterna che trasportava gasolio ha perso parte del carico questa mattina nel tratto di strada (via Toscana) che dalla Rotonda della Vergine va verso Agliana, che ha provocato la scarsa aderenza degli pneumatici sul manto stradale e di conseguenza si sono verificati alcuni incidenti, fortunatamente non gravi.
"Era già salito sul battistero nel 2015, per riavere in affidamento i due figli e ieri all'alba Stefano Barli è tornato a scalare, stavolta le impalcature sulla torretta Bemporad in via del Can Bianco. Si è anche portato un fornelletto e generi alimentari e aveva appeso un cartello dove si leggeva: "Per colpa delle normative fatte dalle istituzioni italiane una povera famiglia non può beneficiare di quello che è suo".
"Si chiede di limitare la portata di autotreni e autocisterne. Si chiede di intervenire sulla temporizzazione del semaforo di via Gora direzione ovest – Est, magari per non “sballare” i tempi di viale Adua basterebbe diminuire il tempo di Rosso in direzione Est - Ovest. Si chiede di chiudere via Vicinale S.Biagio negli ultimi 20 metri in modo tale da non ingolfare il traffico in entrata in via Gora".
Hanno preso il via da Pistoia, una delle zone idraulicamente più complesse e delicate dell’intero comprensorio, gli appuntamenti di confronto con il territorio, occasioni in cui fare una sorta di bilancio di fine mandato regionale, un punto della situazione, un confronto aperto e sincero con sguardo al futuro per una visione strategica della gestione delle acque del territorio.
"L’amministrazione Tomasi si è limitata a recepire le linee generali. Nel farlo, sono sparite tante specificità che rendevano la scuola pistoiese tra le migliori al mondo: attenzione ai percorsi formativi differenziati nido-materna, uso degli spazi, forte indirizzo del pubblico anche sulla qualità dei privati che, legittimamente, si propongono. Tolto tutto: ci si limita a prendere per buona la cornice".
CasaPound Pistoia cambia sede: da via Fiorentina al nuovo spazio in via della Madonna 81, che sarà aperto a partire da questo sabato mattina.
Il Comune entra a far parte della rete regionale ''Iris'' e rende i pagamenti verso l'ente più facili e veloci. Il nuovo sistema online attivato dalla Regione Toscana consente a cittadini, imprese e altri soggetti di eseguire pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione toscana attraverso molteplici strumenti. Con la nuova modalità i privati possono liquidare quanto dovuto attraverso modalità online.
Il 24 e 25 febbraio si sono svolte le elezioni Rsu nel sito di Hitachi Rail Italy, società del gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile e convogli ferroviari. La Uilm con le 50 preferenze ottenute ha conquistato un Rsu per il collegio degli impiegati ed è risultata eletta Simona Gigetti.
“Abbiamo notato in più occasioni che nelle aree dedicate ai camper nella piazza adiacente a via Marini sostano per mesi motrici di tir, roulotte e case viaggianti che usufruiscono degli spazi e, a ciò che risulta, senza i necessari permessi. Con una interrogazione abbiamo chiesto conto all’amministrazione e la risposta arrivata è stata non solo tardiva (2 mesi per una risposta di poche righe), ma soprattutto del tutto insufficiente".
Con 20 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega, Amo Pistoia) e 8 astenuti (Pd, Pistoia Sorride, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero e Italia Viva) il consiglio comunale, nella seduta di lunedì 24 febbraio, ha approvato il nuovo regolamento comunale sui servizi educativi per la prima infanzia (bambini da 0 a 3 anni).
La Cisl: "Solo fino a pochi anni fa pareva un fortino inespugnabile, ma la grinta e la determinazione dei nostri ragazzi ha vinto su tutto. Il lavoro fatto dalla squadra Fim nei precedenti tre anni ha portato i suoi risultati. Ci confermiamo l'organizzazione sindacale più votata in assoluto e per la prima volta una donna è la più votata in assoluto, Antonella Nannetti collegio impiegati lista Fim-Cisl".
E' stata segnalata la presenza di topi in una scuola materna comunale della periferia della città (escrementi sono stati notati in più punti). La vicenda è emersa in consiglio comunale. Un'impresa specializzata avrebbe già eseguito la disinfestazione e la derattizzazione dell'istituto e il personale scolastico ha fatto una pulizia e una sanificazione approfondite delle varie aule.
Un treno ha investito un uomo italiano di 41 anni, che ora è in gravi condizioni. E' successo nella notte tra domenica e lunedì, tra la stazione e il deposito dei rotabili storici. L'uomo, senzatetto, vive in un capannone abbandonato e si era incamminato lungo i binari, probabilmente in stato di ubriachezza. E' stato così investito dal convoglio, l'ultimo della sera diretto verso Firenze.