Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Proseguono gli interventi per il trasferimento dei caprioli insediati nell'area compresa tra l'ospedale San Jacopo e il casello autostradale A11. Le operazioni, disposte dalla Regione e pianificate nel tavolo di coordinamento tenuto presso la prefettura di Pistoia, prevedono la cattura degli animali con reti e il loro trasferimento in aree demaniali a divieto di caccia sulla montagna pistoiese.
"Siamo in una fase in cui dobbiamo tutti fare uno sforzo per vincere la guerra contro il Coronavirus. Ma insieme a questa battaglia ne dobbiamo aprire subito un'altra: quella per salvare il settore produttivo del nostro Paese, per impedire che le imprese chiudano e mandino a casa i lavoratori, perché quando l'economia ripartirà dobbiamo già essere tutti in piedi e pronti a correre”.
Nella giornata di ieri i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di San Marcello Piteglio, unitamente a quelli della stazione di Pracchia, hanno deciso di effettuare il controllo di una struttura alberghiera sita nella frazione Sammommè, presso la quale, anche nel recente passato, vi erano state numerose richieste di intervento al 112 per schiamazzi e continue liti fra clienti ivi alloggiati.
"L’autista ha redarguito i ragazzi dicendogli che non era quello il comportamento da tenere, ma la loro reazione è stata rabbiosa e hanno iniziato iniziato a tirare calci contro l’obliteratrice inveendo insultando e sputando al conducente che era rimasto al posto di guida. Non contenti, giunti nei pressi della stazione ferroviaria, prima di scendere hanno sferrato un calcio allo sportello in vetro che separa il posto guida dell’autista".
Al termine di un lunghissimo consiglio d'amministrazione, la Fondazione Marino Marini ha deciso che le opere del maestro resteranno in città e che il museo non chiuderà i battenti (ma certo non potrà bastare la presenza di una sola guardia giurata, ma con specifico personale. Non è stato invece affrontato il problema relativo ai dipendenti della struttura.
Dario Dattoli stava probabilmente rientrando in un capannone, suo giaciglio per la notte, quando è stato travolto da un convoglio all'altezza del deposito rotabili storici. L'uomo aveva sbattuto violentemente la testa a terra e le sue condizioni erano apparse subito molto gravi.
"Per la provincia di Pistoia e per il solo 2020 abbiamo stanziato esattamente 2 milioni e 503 mila euro, con un aumento, solo per quest’anno, di circa 424 mila euro. Questi fondi dovranno essere utilizzati per la riqualificazionee messa in sicurezza delle strade provinciali. L’elenco è lungo ma il pensiero va a un comune in particolare, Lamporecchio, dove gran parte del sistema viario è di competenza provinciale".
Anche l’Associazione nazionale case della memoria interviene sul “caso” Museo Marini. Dopo la manifestazione e le quattromila firma raccolte contro il trasloco a Firenze delle opere di Marino Marini custodite nell’omonimo museo di Pistoia, la situazione resta ancora incerta.
Il consiglio comunale di lunedì ha approvato il nuovo regolamento di contabilità. Il regolamento, formato da 75 articoli, è stato adeguato alle nuove norme entrate in vigore dal 2014 e riguarda le procedure contabili del Comune tra le quali la disciplina del bilancio.
Bilancio positivo per i due musei cittadini che l'anno scorso hanno registrato molto più che un segno positivo nell'incremento dei visitatori. In particolare il Mac,n, il museo di arte contemporanea e del novecento di villa Renatico Martini ha registrato niente meno che il 25% di entrate in più rispetto all'anno precedente e il Museo della città e del territorio ospitato al Mubi il 13% di visitatori in più.
«Un fiore contro la paura del coronavirus che in queste ore sta generando un contraccolpo incredibile anche sul vivaismo pistoiese, con camion carichi di piante respinti alle frontiere. Non c’è motivo»: a lanciare l’appello è il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti.
Ancora un furto in abitazione nella zona di Bottegone. A raccontarlo, alla Nazione, è una ventiduenne, che con sua sorella si è trovata di fronte il ladro in casa domenica pomeriggio. La giovane si è vista aprire la porta di camera dallo sconosciuto, che a volto scoperto ha subito fatto marcia indietro e si è dato alla fuga.
Allarme dei vivaisti di Pistoia per il coronavirus. Il presidente del distretto, Francesco Mati, parla di Tir respinti dalle frontiere e di blocchi della merce. "Problemi assurdi, ci sono camion rimandati indietro. I problemi alle dogane ci sono stati segnalati da una decina di aziende del territorio pistoiese e hanno riguardato sia il transito di piante ornamentali verso l'Europa dell'Est, sia e soprattutto verso Balcani, Grecia e Turchia".
Questa mattina la guardia giurata ha aperto la struttura e ha trovato l'allarme disinserito. Inoltre, le persone sono potuto entrare e visitare le varie sale in assenza del personale, che per le note vicende ha cessato il servizio sabato scorso. Per questo la guardia giurata ha allertato le forze dell'ordine, che stanno verificando l'eventuale assenza di opere e se ci sono stati ingressi nel museo lunedì sera.
Si è chiuso domenica sera il sipario sulla decima edizione del Festival del giallo, dedicata al tema «Il personaggio e il suo doppio: dalla letteratura alla fiction. I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio». La manifestazione ha visto la partecipazione di una trentina di autori, distribuiti in altrettanti appuntamenti ospitati alla biblioteca San Giorgio e in altre sedi, protagoniste di un programma ricco e coinvolgente.
In occasione della Festa della donna il Comune dedica ai talenti artistici femminili e alla loro creatività e genialità il calendario di iniziative dal titolo “Protagoniste e artiste”, che prenderà il via giovedì 5 per concludersi il 31 marzo. Le protagoniste sono musiciste, attrici, scrittrici, grafiche e illustratrici.
"Imbarazzante è il fatto che l’atteggiamento omissivo e opaco è proseguito anche dopo l’esplosione pubblica della vicenda. In tre mesi nessuna chiarezza è stata fatta dal Comune. E adesso che stanno emergendo elementi e fatti che coinvolgono altri attori, le prime reazioni – balbettanti e allusive – risultano ancora più inquietanti".
Domattina saranno tutti in classe, i bambini e le bambine che stanno frequentando l'asilo nido ''Lago Mago'' che nel fine settimana ha subito un allagamento per un guasto che si è verificato in un locale di servizio. Infatti, momentaneamente, fino al ripristino delle proprie aule, i piccoli verranno accolti da altre strutture scolastiche cittadine (Il Faro, Il Grillo, il Sole, Parco Drago e Marino Marini).
Il neo-rinnovato consiglio direttivo ha confermato Becagli – già presidente nell’ultimo mandato – alla guida del gruppo fino a dicembre 2023. Al suo fianco, un team di imprenditori provenienti da aree e categorie diverse, impegnati nel rappresentare le dinamiche e gli interessi del centro di Pistoia. Ecco tutti i nomi.
Saranno gli ''Arcieri del Micco'' ad allestire e gestire per vent'anni l'impianto attrezzato per il tiro con l'arco che sorgerà nell'area a verde pubblico in via Marino Marini. L'associazione sportiva dilettantistica pistoiese è stata l'unica ad avere risposto alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune nei mesi scorsi al fine di incentivare la realizzazione del campo da gioco, recuperando un'area a verde da tempo trascurata.
"Non si può fare in modo che le porte del Museo rimangano chiuse a tempo indeterminato. L'amministrazione comunale, come ha chiesto il capogruppo Pd Walter Tripi, può fare qualcosa di concreto: visto che l'immobile è di proprietà del Comune e che le opere sono vincolate grazie alla Sovrintendenza, può decidere di aprire in via diretta il museo assumendosene la gestione".
La modalità operativa del progetto ruota attorno alla costituzione di una Biblioteca della legalità (Bill) territoriale, condivisa da più soggetti pubblici e privati, che collaborano alla costituzione, promozione e circolazione della collezione di libri adatta ai giovani: una biblioteca circolante che le scuole o altre biblioteche del territorio di appartenenza possono prenotare e tenere per un certo periodo.
L’istituto ha accolto l’invito dell’ateneo fiorentino che, nell’ambito del piano nazionale lauree scientifiche, finalizzato ad avvicinare gli studenti delle superiori alle facoltà scientifiche, ha aperto i propri laboratori e organizzato conferenze su temi scientifici di attualità. I ragazzi pistoiesi hanno così partecipato, insieme ad alcuni insegnanti, a conferenze tenute da docenti universitari dei corsi di laurea in scienze naturali.
Per il romanzo "Ti chiami lupo gentile" di Luisa Mattia, la giuria del Premio ha segnalato la recensione di Diana Tamburini e premiata quella di Niccolò Capini, che ha ricevuto un buono libro da spendere nella libreria Giunti al Punto di Pistoia per libri di narrativa per ragazzi, entrambi alunni della classe Ias dell'Istituto Einaudi. I loro elaborati saranno pubblicati sul sito del Premio "Il Ceppo".
Oltre 1600 metri di stoffa annodata sono stati creati grazie alle mani delle tante persone che formano il Collettivo provvisorio indipendente per la realizzazione della performance DI MANO IN MANO PER MARINO. Questa lunga linea di stoffa unirà il Museo Marini alla città, in un legame simbolico che non può essere spezzato e verrà rinnovato e onorato con questa azione artistica.