Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"I sacerdoti spieghino ai fedeli che si tratta di doverose misure precauzionali, da attuare per il bene della società. Non si ritiene al momento di dover prendere altri provvedimenti che possano limitare la vita pastorale, raccomandando di seguire al riguardo quanto disposto dalle autorità civili per la vita sociale in genere. Queste disposizioni valgono fino a nuova comunicazione".
Il 49enne vive con la famiglia (due figli sono in età scolastica) a Veneri. L'uomo, informatico in un'azienda di Traversagna, venerdì è andato al lavoro. Oggi pomeriggio in Comune a Pescia si è tenuta una conferenza dei sindaci della Valdinievole: “La situazione è sotto controllo”. Sono tra i trenta e i quaranta i soggetti che, secondo una prima indagine epidemiologica, sarebbero venuti in contatto con il 49enne (e che ora si trovano in quarantena).
Nell’ultima edizione, la campagna di solidarietà lanciata da Conad Nord Ovest nel periodo natalizio ha permesso di raccogliere 621 mila euro, di cui 218 mila euro solo in Toscana e interamente devoluti alla Fondazione Santa Maria Nuova onlus di Firenze. La cifra è destinata all’acquisto di tre elettroencefalografi.
Non solo longevità e benessere psicofisico, ma anche contrasto alla solitudine, innesco di meccanismi di auto supporto e miglioramento degli stili di vita sono gli obiettivi che i proponenti si prefiggono di realizzare e che hanno raccontato alla popolazione pistoiese giovedì 20 febbraio presso la sala convegni del Coni, durante il lancio del progetto.
Celesti: “La cosa che dobbiamo assolutamente evitare è farsi prendere da una psicosi generalizzata da coronavirus, il che, peraltro, avrebbe due effetti immediati: sottovalutare tutte le altre patologie e non prestare la dovuta attenzione a tutti coloro che contraggono il virus dell'influenza stagionale, un rischio che riguarda ogni anno circa sei milioni di italiani. E' giusto essere preoccupati ma nostro dovere è non creare allarmismo”.
Il magnifico rettore Emanuele Begliomini ha presentato le iniziative dell'anno accademico 2020 dell'Accademia della bugia de Le Piastre. Si comincia con la mostra permanente "Tavole bugiarde dall'Italia e dal mondo" che sarà inaugurata il 7 marzo presso il caffè Valiani in via Fermi a S Agostino.
Alle ore 23 circa di ieri dalla centrale dei vigili del fuoco di Pistoia è intervenuta una squadra in via Santo Moro per un incidente stradale. iGli operatori in particolare hanno messo in sicurezza la vettura coinvolta, che dopo aver sbandato è rimasta in bilico sul muro di contenimento del torrente Bure sottostante.
La Cisl è fatta di categorie, confederazione, dai pensionati(Fnp) , dai servizi ed enti ( Inas, Caf, Ufficio Vertenze, Adiconsum, Sicet, Ial, Anolf, Anteas ) e dai cittadini che si rivolgono ad essi. Si tratta di una straordinaria ricchezza di offerta di tutele e di rappresentanza che poche altre organizzazioni possono vantare.
Nei prossimi giorni, in viale Adua e in viale Matteotti verranno abbattuti sette platani che risultano instabili e malati, e che quindi potrebbero mettere in pericolo la pubblica incolumità. Le piante sono state valutate con la metodologia di indagine 'VTA' (Visual Tree Assessment), eseguita a fine gennaio da agronomi specializzati incaricati dal Comune con l'obiettivo di stabilire le condizioni strutturali degli alberi.
Con una interrogazione in 12 punti, il capogruppo PD Walter Tripi punta nuovamente il dito contro il nuovo sistema di disdetta dalle mense scolastiche, attivato tre mesi fa per affidamento diretto dal Comune di Pistoia.
Presentato stamani il primo notiziario dell’Ausl Toscana Centro alla presenza del dottor Renzo Berti, Direttore Dipartimento Prevenzione e del dottor Massimo di Pietro, direttore malattie infettive. Un aggiornamento costante sulle azioni messe in campo dall’azienda sanitaria per la gestione dell’emergenza Covid-19.
Il prefetto Emilia Zarrilli scrive una lettera all'approssimarsi del termine del suo mandato. "Dopo circa undici anni dalla nomina a prefetto della Repubblica, il 1° marzo prossimo lascerò l’amministrazione civile del Ministero dell’Interno e la guida della prefettura di Pistoia avendo raggiunto il limite d’età previsto per il collocamento a riposo".
Nel centro storico di Pistoia è di -17 il saldo delle attività del commercio dal 2008 al 2019 (-3%) mentre nella stessa area cresce di 33 il numero di unità nel settore turistico (+13%), con l’ingresso di nuovi alberghi, bar e ristoranti. Nelle altre zone della città si perdono invece 110 aziende del commercio (-29%) contro le 56 acquisite per il turismo (+26%). È quanto emerge da un'indagine.
"Poco importa se i numeri del Daspo urbano nel centro storico siano impietosi, considerati i toni propagandistici con i quali era stato presentato: 22 in un anno, di cui 4 in una stessa giornata verso ambulanti abusivi. Di contro, aumentano gli atti vandalici per le vie della città storica e i comportamenti irrispettosi del vivere civile (dai parcheggi selvaggi anche in aree pedonalizzate, alla spazzatura disseminata per strada)".
A sostegno delle esigenze di connessione internet dei frequentatori, la biblioteca San Giorgio ha concluso in questi giorni i lavori di copertura wi-fi dell’intera area pubblica della biblioteca, anche in seguito alla dismissione della rete provinciale Pistoia wi-fi. In particolare la rete è stata implementata nelle aree che finora erano rimaste scoperte.
Diciassette giorni, con dodici giorni in anticipo rispetto alla scadenza. È questo il tempo medio impiegato dal Comune per pagare le fatture dei propri fornitori, dato rilevato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze attraverso la Piattaforma dei crediti commerciali (Pcc), sulla quale transitano le fatture che pervengono agli enti e dove vengono caricati i dati dei pagamenti.
I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 10.30 per un incidente stradale sull’A11, nel tratto autostradale tra il casello di Montecatini e Pistoia, nella corsia direzione Firenze. A dare l’allarme è stato un funzionario dei vigili del fuoco di Pistoia, che transitava in quel tratto, pochi secondi dopo l’incidente. All’arrivo sul posto della squadra, i conducenti delle vetture erano già stati presi in cura dal 118.
"Sono previsti interventi immediati per la riapertura delle parti chiuse dell’Istituto? Se sì, quali sono i tempi? Se, come viene ventilato ormai da giorni, il piano che era stato dichiarato inagibile venisse riaperto: cosa è cambiato, in dettaglio, e quali garanzie per la sicurezza potete darci? Quale futuro è previsto per l’Istituto Einaudi e per la sicurezza degli studenti?".
Secondo, ricchissimo appuntamento nel mese di febbraio per Floema, il progetto promosso dall’Associazione teatrale pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.
"Se le periferie sono state dimenticate, il centro di Pistoia non se la passa meglio. Ormai anche alcune associazioni di categoria parlano pubblicamente, senza mezza termini, di una situazione emergenziale. Attività private quali Pistoia Sotterranea paventano la chiusura, i fondi sfitti si moltiplicano".
Un’agenda per i ricoveri programmati, dimissioni dei pazienti al mattino e nei giorni festivi e aumento dell’attività residenziale territoriale, sono alcune delle azioni intraprese dalla direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Pistoia, diretta da Lucilla Di Renzo, per la riduzione dei cosiddetti “appoggi” in chirurgia dei pazienti destinati all’area medica.
Nuova organizzazione dell'accesso ai servizi sociali comunali tramite lo sportello di segretariato sociale con nuovo orario di apertura e ai servizi socio-sanitari rivolti a cittadini disabili e non autosufficienti tramite i Punti Insieme.
L’Associazione vivaisti italiani (Avi) dà il suo contributo all’elaborazione della nuova legge quadro sul florovivaismo. Questo pomeriggio a Roma, era infatti tra le maggiori associazioni della filiera florovivaistica convocate per l’audizione informale della commissione agricoltura della Camera dei deputati sulla proposta di legge di inquadramento generale del florovivaismo.
"Il mercato è sempre più spoglio e nessun cambiamento degno di nota è arrivato. Come se non bastasse la revisione della disposizione dei banchi oggi diventa urgente: quella attuale aveva dimostrato di creare problemi nei casi di emergenza anche negli anni passati, e con questo ultimo episodio non si può tergiversare ancora. Ci auguriamo che siano finiti i tempi delle chiacchiere e che finalmente si passi a interventi reali".
Un 51enne nato a Pistoia è stato arrestato dalla polizia a Bologna dopo che questi aveva appena messo a segno un "colpo dell'abbraccio" nei confronti di un 80enne (peraltro anch'egli di origine toscana). L'anziano, che era a passeggio con la moglie, si è visto arrivare incontro il malfattore, che lo ha abbracciato con la scusa di sottrargli il cellulare. Alla scena ha però assistito un 34enne, che ha seguito il ladro mentre ha allertato il 113.