Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nasce il Premio Pinocchio Sherlock che sarà conferito il 1 marzo durante l’edizione 2020 del Festival del Giallo, in programma a fine febbraio alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia.
"La Miglior Difesa sei Tu" è il titolo del corso per informare sulla violenza di genere ed apprendere tecniche di autodifesa. Il corso prevede tre incontri, con una prima parte teorica e una seconda pratica, curati da operatrici del Centro Antiviolenza "Aiuto Donna", della Società della Salute Pistoiese e da esperti di autodifesa della Questura di Pistoia. Verrà rilasciato l’attestato a chi parteciperà almeno due volte.
"Riduzione della tariffa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e del canone per l’occupazione del suolo pubblico: è indispensabile alleggerire le imprese dai sempre più pesanti oneri fiscali e sostenere il loro sviluppo se vogliamo che tornino competitive".
Dal 28 al 31 gennaio alla fiera professionale del florovivaismo di Essen in esposizione 14 aziende vivaistiche dell’Associazione vivaisti italiani (Avi), di cui 13 del Distretto di Pistoia e 1 di Novara. Fra gli espositori anche 2 aziende non vivaistiche, ma della filiera del verde, che sono sponsor di Avi. Il presidente di Avi Magazzini: «interessanti focus su piante e cambiamento climatico e sul settore in Francia».
Hanno protestato nella mattinata di venerdì non solo studenti, ma anche genitori e studenti dell'istituto professionale "Einaudi" i quali, circa in 300, hanno manifestato per le vie cittadine e poi di fronte alla sede della provincia di Pistoia. L'obiettivo? Risolvere i problemi di sicurezza e di riscaldamento che da anni attanagliano la scuola pistoiese.
La notte dei licei classici è stata vissuta al liceo Forteguerri come una vera e propria festa, animata dagli studenti che, con spirito di iniziativa e con competenza versatile, hanno saputo offrire momenti di cultura e di bellezza, molto apprezzati dai numerosi genitori e amici presenti.
E' morto a 79 anni il conosciutissimo architetto pistoiese Adolfo Natalini. Tra le sue opere ricordiamo i progetti per il Rmerberg a Francoforte, per il Muro del Pianto a Gerusalemme, il Centro commerciale di Campi Bisenzio, il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Il ricordo del sindaco Alessandro Tomasi.
Partiranno a febbraio gli interventi di sistemazione della pavimentazione stradale in pietra in via Panciatichi. I lavori programmati dall'amministrazione comunale prevedono il consolidamento del sottofondo stradale, il riposizionamento e la stuccatura delle pietre, per circa 100 mq. L'intervento non riguarderà una superficie omogenea e lineare della strada, ma i tratti più danneggiati.
Ottenuto un finanziamento erogato dal Miur. Le procedure avranno inizio appena arriveranno le linee guida dal Ministero. Già iniziate, intanto, le verifiche di vulnerabilità statica e sismica sulla scuola “La coccinella” e sulla ex scuola elementare di Gello.
Riprendono nel fine settimana gli incontri ad ingresso libero con la musica di Floema.
A seguito della presa di posizione, da parte del sindaco e di altri esponenti di Fratelli d’Italia, favorevole alla mancata concessione dell’Auditorium “Terzani” per una conferenza su “I crimini fascisti in Jugoslavia e le foibe”, promossa dal Centro di documentazione e da Pistoia antifascista, la relatrice Claudia Cernigoi ha inviato al sindaco la lettera aperta.
Una condanna da due anni (con la sospensione della pena) per l'infermiera dell'ospedale San Jacopo che prelevava farmaci per darli a un operaio vivaista di 50 anni, poi morto nel febbraio 2016 a causa di un sovradosaggio degli stessi. Alla donna sono state riconosciute le attenuanti relative al fatto che tra i due era in corso una relazione (e lei avrebbe quindi agito per affetto) e che il compagno aveva inventato di avere un tumore
“Pistoia si rinnova” è il programma triennale di potenziamento dell’ospedale San Jacopo, promosso e finanziato dalla Fondazione Caript, e prevede l’attuazione, all’interno dello stesso presidio ospedaliero, di tre progetti di ricerca clinica di altissima innovazione svolti dal personale ospedaliero operante in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze– dipartimento di medicina sperimentale e clinica.
Nella sua carriera è stato anche addetto alle scorte di sicurezza del giudice Antonino Caponnetto e del presidente del Senato Giovanni Spadolini, rispettivamente nei periodi in cui il primo era impegnato a Palermo nella lotta alla mafia e il secondo nei periodi più cruenti delle brigate rosse. Ed è stato impegnato anche durante i processi per la strage di via dei Georgofili a Firenze.
Con il voto unanime dell'assemblea, nel consiglio comunale di ieri, si è proceduto alla surroga della consigliera Elena Bardelli di Fratelli d'Italia, a seguito delle dimissioni, con il consigliere Michele Misiano, che ha accettato l'incarico dopo la rinuncia del primo dei non eletti Emiliano Ballati.
Alle ore 15 circa di oggi una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta in via di Pupigliana per salvare un tasso scivolato dentro un invaso artificiale. Il piccolo animale è stato recuperato e dopo essersi accertati che non avesse subìto ferite, è stato rilasciato nel suo ambiente naturale.
"Pistoia perde il Museo Marini, concittadini e concittadine perdono il lavoro, il sindaco non agisce, reagisce soltanto alla sollecitazione degli atti pubblici che cadenzano dolorosamente questa separazione inattesa per i pistoiesi, ma non per lui. Perché non convocare immediatamente un consiglio comunale aperto e permanente?". Niccolai (Pd): "Dalla Fondazione comportamento inaccettabile, Regione pronta ad aprire tavolo per tutelare occupazione".
A 5 anni dalla tempesta di vento che aveva reso inagibile l'impianto, oggi si procede ad allestire l'area di cantiere per iniziare il rifacimento della pavimentazione, il risanamento e la riparazione della struttura metallica esistente, l'installazione del nuovo telo di copertura, la realizzazione di spogliatoi e servizi igienici, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento antincendio e l’efficientamento energetico.
Il Comune di Montecatini non rinnova la concessione all'utilizzo del Palaterme per le proprie partite e ora il Futsal Pistoia rischia di chiudere. La società di calcio a 5 potrà infatti restare nell'impianto montecatinese fino a fine giugno, dopodiché dovrà trovarsi una nuova sistemazione, il che vuol dire, volendo restare nella nostra provincia, solo il PalaCarrara (ma le trattative con l'amministrazione non hanno portato a risultati positivi).
L’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze e Pistoia è pronto a sostenere gli infermieri esclusi dal concorso Estar che decideranno di fare ricorso. Lo dice la lettera inviata da Opi Firenze-Pistoia all’Estar rimarcando le ragioni degli infermieri esclusi e le loro richieste. Tutto nasce da una serie di irregolarità riscontrate da decine di candidati.
È Paolo Geri di Pistoia il vincitore dell’annuale, partecipata e attesissima, lotteria di Federcaccia Toscana, sezione comunale di Pistoia, legata alla campagna di tesseramento 2019. La dea bendata ha premiato il suo tagliando tra gli oltre 1400 sparsi sul territorio di Pistoia e provincia.
"Ritengo gravissimo quanto avvenuto - ha detto Tripi - perché ancora una volta il sindaco non ha condiviso alcuna strategia e la mancanza, per mesi, di gestione del problema è oggi ancora più evidente. Continuiamo a chiedere chiarezza e un consiglio comunale aperto, ma consapevoli che adesso, a furia di prendere tempo, ci sono due persone che hanno perso il lavoro".
Nel dicembre scorso, il Comune aveva affidato un incarico all’avvocato Alessio Colomeiciuc al fine di valutare le eventuali iniziative da intraprendere per contrastare le decisioni del cda della Fondazione (tutte prese con voto contrario del sindaco Tomasi). L’esposto giunge a seguito del parere legale ma anche di una serie di azioni intraprese già da tempo dal Comune per approfondire e affrontare l’intera vicenda.
In occasione del Giorno della memoria che ricorda lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati, il Comune e il Cudir propongono un programma di eventi realizzato in collaborazione con gli istituti scolastici e alcune associazioni cittadine.
"La mancata concessione dell'Auditorium Terzani al convegno organizzato dal Centro di documentazione, la cui sede si trova all'interno della biblioteca, non può non connotarsi come una forma di censura nei confronti di studiosi non allineati alla narrazione storica gradita alle forze politiche che oggi governano il Comune".