Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Riprende il progetto Incontraree, organizzato dall'assessorato all'educazione e istruzione del Comune per offrire ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni pomeriggi di svago e divertimento all'interno delle aree Gialla, Verde e Blu. Le attività, dedicate ai piccoli che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie del territorio pistoiese, si protrarranno da lunedì 3 febbraio fino al 28 aprile.
"Al tavolo di ieri abbiamo chiesto che proceda con un unico atto d’obbligo almeno fino alla fine dell’anno scolastico in corso, in modo da salvaguardare il servizio di trasporto. La nostra richiesta è che la Regione si attivi per evitare qualsiasi scossone al servizio, sia nella fase attuale che nel momento di un eventuale passaggio ad Autolinee su cui la Regione ieri ha espresso la volontà di procedere".
"Leggo della polemica sollevata da alcuni consiglieri che si sono ispirati al colore dei pulmini destinati al trasporto scolastico, come se questo fosse indice di un’azione di dismissione del servizio erogato alle famiglie. Purtroppo i tradizionali mezzi gialli sono datati e non avrebbero potuto garantire al 100% sicurezza e puntualità".
Recuperati circa 50 palloni sul tetto della palestra Masotti. A scriverlo, su Facebook, è l'assessore Alessio Bartolomei, che pubblica anche questa simpatica foto. "Quelli che vedete sono una cinquantina di palloni che i ragazzi del cantiere hanno tolto dal tetto della palestra Masotti. La loro presenza, negli ultimi tempi, impediva il normale deflusso delle acque lungo i canali di scarico. Alcuni erano lì da oltre 10 anni".
"La solidarietà, il diritto alla vita e alla dignità, riconosciuti a tutti gli uomini, sono stati festosamente “celebrati” in piazza a Vicofaro sabato scorso, al sit-in promosso dall’Assemblea permanente antirazzista antifascista come risposta ai nuovi attacchi dei fascisti e dei razzisti contro il centro di accoglienza, culminati con la raccolta di firme da parte di Forza Nuova per la rimozione di don Massimo Biancalani da parroco".
«La Regione si adoperi in ogni modo possibile per far ritirare la delibera di sospensione delle attività nel museo Marino Marini di Pistoia adottata a dicembre dal Cda della Fondazione e scongiuri ogni ipotesi di trasferimento delle opere, contribuendo altresì con risorse proprie a nuove iniziative»: è in sostanza questo l’impegno che il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti chiede alla giunta toscana.
In una interpellanza presentata dai consiglieri Tuci e Tripi del Partito Democratico si evidenzia come "quattro corse del servizio Copit per le scuole siano state cedute ad altre realtà, nonostante l'azienda abbia l'affidamento del servizio fino a giugno 2020. Continuano le dismissioni di Copit nel totale silenzio: è necessario che si faccia chiarezza in primis verso gli studenti e gli utenti che usano ogni giorno il servizio".
Oltre 500 partecipanti,divisi nelle varie categorie ,che vanno dai pulcini alle categorie dei veterani oro hanno dato vita alla ,gara campestre denominata ‘’Pistoia Cross’’, organizzata dai Comitati provinciali del Csi e Uisp, con la collaborazione delle società della provincia di Pistoia e valida per in campionati provinciali Fidal,Uisp e Csi.
Nell'ambito dell'accordo quadro di manutenzione del verde, prosegue il programma del Comune di Pistoia per verificare le condizioni e mettere in sicurezza gli alberi che appartengono al patrimonio pubblico, con particolare attenzione a quelli situati nei giardini pubblici e in prossima delle scuole.
La Polizia di Stato ha proceduto all'applicazione di due codici rosso con allontanamento di urgenza dalle rispettive case familiari di due mariti. Primo intervento, a Pistoia, nel pomeriggio, ha riguardato un 38enne albanese responsabile di maltrattamenti nei confronti della moglie 39enne che ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere per lesioni riportate giudicate guaribili in 7 giorni.
Dopo il successo della X edizione, che ha chiuso il primo decennio di vita del festival con circa 200.000 presenze, torna dal 22 al 24 maggio 2020 il festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli.
Il Comune ha pubblicato, stamani, un bando di concorso pubblico per l'assunzione di 24 assistenti amministrativi nella categoria C a tempo pieno e indeterminato. Sono 19 le persone che saranno assunte dal Comune di Pistoia; sono, invece, 5 quelle che verranno assunte dal Comune di Montemurlo.
Mai come quest’anno il messaggio del Papa per la giornata mondiale per la pace arriva quasi in contemporanea a una nuova crisi militare in medio oriente. Una crisi che rischia di essere globale e che interessa anche il nostro paese da vicino. In questo quadro si inserisce l’iniziativa del vescovo Tardelli, in programma per domenica alle ore 17 nel palazzo vescovile, di consegna simbolica del messaggio del Santo Padre.
Proseguono i lavori di scavo per la realizzazione dei cassonetti interrati nel centro storico. Terminati quelli in via della Madonna e in stato di avanzamento quelli in piazzetta San Leone, da lunedì Alia servizi ambientali SpA aprirà il cantiere anche in via XXVII aprile. Intanto, i lavori di scavo in piazzetta San Leone, interrotti a novembre per il ritrovamento nel sottosuolo di alcune opere murarie, sono ripresi martedì.
Il consiglio, nella seduta di martedì, ha approvato all'unanimità la mozione sulla riqualificazione dell'illuminazione pubblica cittadina presentata dal capogruppo del M5S Nicola Maglione (in foto). Si tratta di una delle voci di spesa più importanti e pesanti del bilancio comunale. Nella mozione si chiede di vedere quelle che possano essere le soluzioni per abbattere, in modo considerevole, questa enorme voce di spesa.
Al via il percorso dell’Azienda Usl Toscana centro di sostegno e formazione per i genitori dell’area pistoiese. Stasera alle ore 21 inizia la 20esima edizione. Sarà, come sempre, condotta da Sergio Teglia, psicologo-psicoterapeuta dell'Ausl. Quest'anno saranno affrontate le tematiche delle bizze nell'infanzia, l'importanza di educare con l'esempio, la gestione del bullismo, la comunicazione genitori-figli.
"C’è mal’aria nel Pistoiese, ma non da ora. Già il rapporto 2019 di Legambiente sull’inquinamento atmosferico registrava per la provincia di Pistoia 27 giorni di sforamento rispetto ai parametri. Oggi i livelli di criticità sono aumentati con picchi inediti. Ma se le polveri sottili rendono i cieli opachi la responsabilità non è solo del meteo, bensì di politiche regionali sulla qualità dell’aria insufficienti".
"Siamo in una situazione che, se non fosse tragica, avrebbe tratti comici: dopo essere rimasti in silenzio per mesi di fronte a una Fondazione Marini che pensava di portare via da Pistoia la collezione del maestro, guarda caso Tomasi si è svegliato a scempio già emerso investendo soldi a beneficio di progetti che magari saranno sfruttati in altre città, con l’attività del museo pistoiese sospesa e i dipendenti che rischiano il posto di lavoro".
E' morto a 77 anni, dopo una lunga malattia, don Valerio Mazzola, storico parroco a Baggio, Villa di Baggio e Mengarone. Originario della provincia di Treviso e ordinato sacerdote nel 1994, per oltre 25 anni è stato al fianco della comunità dell'alta valle della Bure. La camera ardente è stata allestita alle cappelle dell’ospedale San Jacopo.
Chieste due assoluzioni anche dai pm per la morte di Michele D’Apice, il 54enne deceduto a causa di una broncopolmonite dopo essersi rivolto, per due volte nel marzo 2014, al pronto soccorso del San Jacopo. Due dottoresse erano state rinviate a giudizio con l’accusa di omicidio colposo (Barbara Crovetti e Federica Tesi).
Una nuova e interessante iniziativa a carattere sportivo è in serbo dall’Automobile Club Pistoia per i propri licenziati sportivi, con l’istituzione del campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, riservato ai soci, titolari di licenza Aci Sport.
I cambiamenti climatici rendono peggiore la qualità dell’aria. A Pistoia il Comune ha emanato un'ordinanza per ridurre la concentrazione media giornaliera di polveri sottili, che vieta l'utilizzo di legna nei camini aperti o nelle stufe tradizionali qualora nelle abitazioni siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento, oltre a invitare a contenere i consumi energetici.
La sperimentazione, che in buona parte ripristina la viabilità modificata cinque anni fa, interviene a seguito dei numerosi correttivi apportati nel corso del 2019 alla mobilità intorno al quadrante nord-est della città. Nell'ultimo anno, infatti, è stato istituito il senso unico in viale Antonelli, tra viale Sestini e via del Fornacione, ma anche sostituito il semaforo all’intersezione tra viale Antonelli e viale Sestini con una mini rotatoria.
Si è tenuta domenica la premiazione del 2° concorso dal titolo “Presepi rionali di Pistoia” promosso dal comitato cittadino “Giostra dell’Orso” in collaborazione con il Comune, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere la tradizione dell’arte dei presepi, attraverso un concorso annuale in cui sono coinvolti i quattro rioni cittadini.
Una collaborazione tra due eccellenze dei rispettivi settori che continua dal 2011, anno in cui l’azienda vivaistica pistoiese diventa partner del Milanello training center in qualità di green supplier, fornendo il “verde”per il centro sportivo rossonero che si estende su 160 mila mq ed è riconosciuto da tutti gli addetti del settore come uno dei migliori a livello internazionale.