Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un commerciante pistoiese originario della Valdinievole si è visto annullare dalla Corte di Cassazione la sentenza di condanna (a 6 mesi) ricevuta in precedenza dalla Corte d’Appello per aver tentato di strozzare la moglie sotto gli occhi della figlia minore. Le accuse nei confronti dell'uomo, 57 anni, risalgono al 2012: i fatti si sarebbero svolti durante un lite familiare (per ragioni economiche) nella casa dei due coniugi, a Pistoia.
Una donna di 67 anni è stata travolta da un'auto (una Ford nera) guidata da una 44enne ed è morta. E' successo giovedì mattina poco dopo le 5, in via Bonellina. La vittima, Maria Carrozza, aveva 67 anni ed era uscita di casa per gettare la spazzatura in un cassonetto. Via Bonellina non è purtroppo nuova a episodi del genere: in passato sono stati molti gli incidenti, anche gravi e con vittime.
Una piccola, allegra e significativa cerimonia ha coinvolto gli alunni della III D del comprensivo "Raffaello". Hanno ricevuto dalle mani dell'assessora regionale alla formazione e al lavoro, Cristina Grieco, una copia e 200 figurine ciascuno dell'Album della Costituzione, la pubblicazione promossa dal circolo Arci “Loriano Bugiani” di Pistoia e realizzata grazie al contributo della Fondazione “Carlo Marchi” di Firenze.
I dati: attivazioni commissioni accertamento morte 17 (6 Pescia e 11 Pistoia).Autorizzazioni al prelievo 15 con 24 organi prelevati e offerti al sistema nazione trapianti. Solo 2 opposizioni su 17 con un'opposizione del 12% molto bassa rispetto alla media degli altri ospedali. Tra i primi posti per quanto riguarda la donazione di cornee con 65 donatori.
E' stata l'assessora regionale all'istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, a renderle pubbliche, evidenziando come l'intervento economicamente più consistente (18 milioni di euro) è stato destinato all'edilizia scolastica. Alle attività di formazione sono stati dedicati 16 milioni di euro, mentre 14 milioni sono andati per interventi di educazione e diritto allo studio.
Alessia Manigrasso, nata a Pistoia - in arte Alys - giovane promessa della musica pop italiana - dal 27 gennaio 2020 su tutte le piattaforme digitali e in tutte le radio italiane presenta il suo nuovo progetto musicale discografico intitolato “Buona fortuna” dove la stessa Alys indossa l’abito da autrice avendo scritto parte del testo.
Il giudice aveva disposto un ribasso della base d’asta fino a 1,1 milioni di euro (più altri 7 necessari a completare le opere di urbanizzazione), ma un’offerta residuale avrebbe permesso di acquisire l’area a 8,1 milioni. Ma nessuno è stato attratto da questa possibilità. Ora si va verso una terza asta, in aprile, dove è previsto un ulteriore ribasso. Il cantiere è fermo dal 2016.
Con 21 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega Nord per Salvini e Amo Pistoia), 2 contrari (Pd e Italia Viva) e 1 astenuto (Movimento 5 stelle) il consiglio comunale, lunedì 27 gennaio, ha approvato l'avvio del procedimento per la definizione del nuovo Piano strutturale.
Volontari inviteranno a donare i farmaci senza ricetta spiegando le modalità dell'iniziativa. Dal 2015 al 2019 sono stati donati 5.000 farmaci per un valore economico di oltre 30.000. Celesti e Semplici «Una iniziativa importante che cresce di anno in anno, sia in termini di numero di farmacie aderenti che di quantità di farmaci raccolti».
Dopo le richieste e il lavoro serrato dell’amministrazione comunale, Toscana Energia ha presentato il progetto e il cronoprogramma degli interventi. Il sindaco Alessandro Tomasi: «Abbiamo lavorato a lungo per arrivare a questo progetto che per noi, come abbiamo sempre detto ai residenti, è una priorità». 360 famiglie coinvolte, quasi 14 chilometri di nuove condotte, 2 anni per realizzare l’opera.
Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sarà a Pistoia per la prima tappa dell’Anno del treno turistico, che verrà inaugurato ufficialmente martedì 25 febbraio con l’atteso debutto dell’ETR252 “Arlecchino”. La ferrovia Porrettana torna ancora una volta al centro della scena nazionale.
Sabato 1 e domenica 2 febbraio si svolgerà l'iniziativa “Pellegrinaggio di Confraternita, dal Volto Santo a San Jacopo sul Cammino di San Jacopo in Toscana”, un percorso a piedi di 55 chilometri che partirà da Lucca, farà tappa a Pescia e poi proseguirà e si concluderà a Pistoia. L'evento rientra nelle iniziative de Il Cammino di San Jacopo in Toscana.
I risultati, che sono arrivati questa sera dall'Istituto Spallanzani di Roma, escludono la presenza del microrganismo che sta provocando un'epidemia in Cina. La donna era stata ricoverata dopo essersi sentita male nell'area di servizio di Serravalle Pistoiese, mentre si trovava in pullman con un gruppo di suoi connazionali, turisti che alloggiano a Lucca. Lo stesso Spallanzani aveva diagnosticato un'influenza al marito della donna.
«Sappiamo che i passeggeri del pullman da cui è stata isolata e trasferita all’ospedale di Pistoia una donna con sintomi che fanno sospettare possa essere infetta da coronavirus sono alloggiati a Lucca. La Asl si dichiara pronta a ogni evenienza. Io però chiedo alle autorità sanitarie se sussistano i presupposti per collocarli in quarantena, almeno in attesa dei risultati degli esami sulla 53enne ricoverata nel reparto malattie infettive».
L’amministrazione comunale dedicherà un’area sportiva a Kobe Bryant. In queste ore l’enorme commozione suscitata dalla morte del campione è stata raccolta dal Comune che ha deciso di individuare un campetto da sistemare e da dedicare alla grande leggenda del basket cresciuta a Cireglio.
Sindacato polizia Sap: "Sia data effettiva e celere esecuzione al suddetto accordo attribuendo alla polizia municipale, nel rispetto delle normativa vigente, il previsto ruolo di preminenza nell’attività di rilievo di incidenti stradali nell’intero arco delle 24 ore. Una siffatta organizzazione dei compiti consentirà di impiegare le volanti della polizia di Stato principalmente nell’attività di controllo del territorio".
Con 21 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto, il consiglio comunale, ieri lunedì 27 gennaio, ha approvato l'avvio del procedimento per la definizione del nuovo Piano strutturale. L'assessore al governo del territorio Alessandro Capecchi aveva presentato in aula, nella seduta del consiglio comunale di lunedì 20 gennaio, la delibera ieri approvata.
Una donna pistoiese di 55 anni, Anna Nigro, è morta per un arresto cardiaco questo pomeriggio, mentre si trovava al lavoro negli uffici dell'Inps di Lucca. Poco dopo le 16 i colleghi l'hanno trovata distesa a terra, di fianco alla sua scrivania e hanno tentato di rianimarla con il defibrillatore, in attesa dell'arrivo dei sanitari del 118.
"Finalmente, dopo due anni e mezzo, l'amministrazione Tomasi ha chiarito la propria posizione sull'ipotesi di spostamento del tribunale: la contrarietà. Con un emendamento, il Pd aveva chiesto di valutare le opzioni di spostamento degli uffici giudiziari, vagliando anche l'ipotesi dell'ex Ceppo. Una richiesta, questa, che da tempo viene dai professionisti che, a centinaia, frequentano ogni giorno gli uffici".
Il vivaismo toscano, con Fabrizio Tesi, entra nel consiglio di amministrazione di Fondazione Filiera Italia, la nuova realtà che riunisce il meglio della produzione agricola nazionale, rappresentata da Coldiretti, dell’industria alimentare, con oltre 60 protagonisti nazionali, e della distribuzione, ora allargata alle più importanti componenti del sistema Paese.
Venerdì 24 gennaio nei locali dell'Istituto Einaudi, si è svolta la vendita delle arance della salute per conto dell'Airc, nell'ambito dell'iniziativa "Cancro io ti boccio". Sono state distribuite 80 reticelle di arance e alcuni vasetti di marmellata il cui ricavato è stato interamente devoluto a favore della ricerca sul cancro.
La data simbolo è volta a ricordare il 27 gennaio 1945, 75 anni or sono, quando le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendo la tragica realtà concentrazionaria e rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazista. Presenti le istituzioni locali e i rappresentanti delle forze dell'ordine.
“Tossire può salvare la vita in caso di infarto”. E’ una vecchia falsa notizia che, purtroppo, torna periodicamente in circolazione nelle catene su WhatsApp e, nonostante sia già stata smentita da numerosi siti specializzati, nel mondo medico c’è forte preoccupazione che il suggerimento, prima o poi, possa essere preso seriamente da qualcuno.
Kobe Bryant, 41 anni, una delle più grandi stelle del basket di sempre (ha vinto 5 titoli Nba), è precipitato in California con un elicottero sul quale era a bordo insieme ad altre persone. Nell'incidente sono morti in totale in 9, tra cui la figlia di Kobe, Gianna Maria, di 13 anni. Kobe era un grande amico della Toscana, avendo vissuto da bambino a Cireglio per seguire il padre Joe, che per due anni aveva giocato a Pistoia.
Comunicato stampa dell'Associazione Palomar: "Dal 27 novembre 2019 il Regolamento Urbanistico di Pistoia è scaduto: tutta la città è bloccata, perché il Comune in due anni non è riuscito ad avviare i lavori del nuovo Piano Strutturale. Ora che il Consiglio Comunale è chiamato, con due mesi di ritardo, ad approvare l’avvio del procedimento del nuovo Piano Strutturale, ci saremmo aspettati qualche idea, qualche orientamento, qualche proposta.