Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mancata concessione auditorium Terzani per incontro su crimini fascisti, Anpi: "Dal Comune censura altalenante"

20/1/2020 - 9:24

L'Anpi provinciale interviene dopo la mancata concessione dell'auditorium Terzani per un evento sulle foibe.

 

"Appare inquietante, in quanto segno di una discriminazione ideologica e censoria da parte dell’attuale amministrazione comunale, la mancata concessione dell’Auditorium Terzani per lo svolgimento di un convegno dal titolo “I crimini fascisti in Jugoslavia e le foibe”, sulla vicenda del confine Orientale nel corso del Novecento, a cui ogni 10 febbraio è dedicato il “Giorno del ricordo”.


Non interessa qui approfondire chi siano gli organizzatori (una importante istituzione culturale pistoiese) e quale sia l'orientamento della storica triestina invitata come relatrice dell’evento: in nome della libertà di pensiero ed espressione, sancita dall’art.21 della Costituzione, questo avrebbe avuto in ogni modo il diritto di svolgersi nell’auditorium Terzani, che, come si legge al Cap 3.5 della Carta dei servizi della biblioteca San Giorgio, è “destinato a iniziative culturali e sociali quali presentazioni di libri, convegni, assemblee di associazioni...aventi finalità ricreativo culturali", senza l'aggiunta di pregiudiziali ideologiche.


Ciò che ancor più sconcerta sono le motivazioni espresse dalla direttrice della biblioteca San Giorgio, con l’avallo del dirigente del servizio, per giustificare il proprio diniego. Queste consisterebbero nella mancanza di un contraddittorio e nella data del convegno, il 7 febbraio, troppo vicina al “Giorno del ricordo”: due argomenti privi di fondamento normativo sia nei regolamenti attuativi dello statuto del Comune di Pistoia, sia nella carta dei servizi della biblioteca San Giorgio.


Appare ovvio, innanzitutto, che una conferenza dedicata alla complessa e lunga vicenda in cui si collocano le foibe si svolga proprio in concomitanza con la giornata a esse dedicata. È proprio in questa occasione che, in assenza di una memoria condivisa, si intensifica il dibattito storiografico su quanto è avvenuto sul confine Orientale, in particolare nel 1945, quando, dopo aver assunto il controllo sull'area giuliana, le autorità comuniste jugoslave applicarono misure repressive, a cui viene comunemente dato il nome di “foibe”, nei confronti dei residenti di nazionalità italiana, sia legati al precedente regime fascista, sia oppositori del regime comunista.


Sgomberato il terreno da questa prima giustificazione, passiamo alla seconda: in occasione di conferenze, convegni o dibattiti tenutisi in sala Terzani nel corso degli anni (anche per iniziativa di partiti politici), non c'è memoria della presenza programmata di una forma di contraddittorio, in onore di quella “par condicio” fra gli interlocutori, prescritta solo alle tv in occasione delle campagne elettorali.


Per di più, per la realizzazione del convegno di Casa Pound e Azione studentesca intitolato "Esiste una cultura sovranista in Italia?", che si è svolto lo scorso 2 novembre nella prestigiosa sala Maggiore del Palazzo Comunale, destinata ad attività pubbliche e di rappresentanza (tanto che la sua concessione ad eventi privati è a discrezione del gabinetto del sindaco), non risulta che sia stata richiesta una pluralità di orientamenti politici sul tema trattato.


Di conseguenza, la mancata concessione dell'Auditorium Terzani al convegno organizzato dal Centro di documentazione, la cui sede si trova all'interno della biblioteca, non può non connotarsi come una forma di censura nei confronti di studiosi non allineati alla narrazione storica gradita alle forze politiche che oggi governano il Comune.


Ed è questa grave violazione della libertà costituzionale di manifestare il pensiero e di trasmettere le conoscenze senza incorrere in limitazioni da parte di chi esercita il potere - libertà che dobbiamo anche al sacrificio di tanti giovani pistoiesi - a metterci in stato di allerta e su cui invitiamo gli antifascisti a vigilare e a non rimanere in silenzio".

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/1/2020 - 12:00

AUTORE:
Francesco

I quattro vecchietti nostalgici dell'Anpi sembrano sempre più confusi.
Passano la loro vita a fare i censori di iniziative altrui salvo poi difendere la libertà di espressione quando si tratta di cercare di nascondere i crimini di guerra dei cosiddetti 'partigiani'.
Autorizzare quel convegno negazionista nelle vicinanze della Giornata del Ricordo sarebbe stato come autorizzare un convegno che nega l'Olocausto il 26 Gennaio. Una cosa intollerabile che giustamente è stata impedita dall'amministrazione comunale.

20/1/2020 - 10:57

AUTORE:
alessandro

perché non i blocchi navali , le motovedette che sparano a raffica , i carceri ipogei (non è una parolaccia , giuro) e l'uso di pesantissime catene ?
Ti pare questo il modo di affrontare un problema ? Infantile e becero !

20/1/2020 - 10:45

AUTORE:
alessandro

chi sventola ancora nel suo segno , la fiamma tricolore dei fucilatori della RSI , come può non essere fazioso ?