Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Arpat ha infatti comunicato che nell'area 'Piana Prato Pistoia' si sono verificate le condizioni per l'attribuzione del valore 2 all'indice di criticità per la qualità dell'aria in quanto sono stati rilevati 6 superamenti del valore limite per la media giornaliera del Pm10 negli ultimi 7 giorni e si prevedono 2 giorni con condizioni meteo sfavorevoli per la qualità dell'aria.
“Il 2020 si apre sotto cattivi auspici per l’Istituto professionale Einaudi -afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - dato che, a detta della preside, la Provincia non avrebbe rispettato alcuni precisi impegni". “Il problema è relativo alla stessa struttura e alla carenza di spazi per la didattica - prosegue il consigliere - questioni, dunque, non certamente di secondaria importanza".
Gori (Lega): "Le strutture per i nuovi plessi scolastici, in legno, sono strutture che vogliono bene al territorio, vogliono bene ai nostri figli che saranno chiamati a frequentarle perchè estremamente più sicure e vivibili, vogliono bene all'ambiente perchè fonti di notevoli risparmi energetici".
Sono stati sposati per 65 anni e sono morti a distanza di poche ore l'uno dall'altra. La storia di Mauro Tesi e Rosita Fedi, residenti a Casenuove di Masiano, è raccontata dal Tirreno oggi in edicola. Lunedì si è spenta lei, a 87 anni; ieri pomeriggio è stato Mauro, 92 anni, ad andarsene. Domani, alle 15, il funerale.
E´ stata emanata dal Comune un'ordinanza per tutelare la qualità dell'aria e contrastare l'attuale valore di Pm10. Il provvedimento, in vigore da domani, mercoledì 8 gennaio, fino a domenica 12 gennaio, ha lo scopo di ridurre la concentrazione media giornaliera di polveri sottili ed è stato adottato in conformità alle direttive della Regione Toscana.
Una vera e propria montagna di peluches sono stati donati dalla società basket di Montecatini ai bambini del reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo di Pistoia in occasione della festa dell’Epifania. A consegnare i pupazzi si sono recate in reparto tre ragazze della pallacanestro femminile di Montecatini serie C e quattro ragazze della Nico Basket di Ponte Buggianese che gioca nel girone sud di serie A2.
Stavano andando alla spiaggia di Varadero, a Cuba, ma all'improvviso il taxi multiplo sul quale si trovavano ha sbandato e si è andato a schiantare frontalmente con un altro mezzo. hanno perso così la vita Greta Calabrese, agente immobiliare di Pistoia di 52 anni e il parrucchiere 66enne fiorentino Antonio Tiseo. Morti anche altri due turisti russi, il tassista e l'uomo alla guida dell'altro mezzo.
La Toscana rafforza il proprio ruolo di protagonista nel settore dell’industria ferroviaria e dell’innovazione. Lo stabilimento Hitachi di Pistoia, insieme a quelli di Napoli e Reggio Calabria, produrrà infatti i nuovi treni ibridi destinati al trasporto regionale.
Tanti, tantissimi soldi. Però il comune non li intasca. In totale, fino al 2019, il Comune di Pistoia ha accertato contravvenzioni al codice della strada per 10 milioni 649.800 euro. In media, ogni abitante di Pistoia (che abbia la patente o no) ha alle spalle una multa da 117,86 euro.
E' tutto pronto per vivere l'atmosfera incantata che da 26 anni regala la discesa della Befana dal campanile di piazza del Duomo a Pistoia, ogni 6 gennaio. Lunedì la vecchia signora carica di dolci sorvolerà il cielo per chiacchierare con bambini e bambine e distribuire tante caramelle.
Commissari e detective dalla realtà alla letteratura, dal libro al grande e piccolo schermo. Il Festival del giallo si prepara a tagliare il traguardo della decima edizione con un ricco programma attorno al tema de «Il personaggio ed il suo doppio: dalla letteratura alla fiction. I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio».
L'associazione "Amici del Forteguerri - Aps", costituita nel settembre scorso, comunica che, in data 16 novembre 2019, l'assemblea dei soci ha provveduto, ai sensi dello Statuto allegato all'atto costitutivo, a eleggere i componenti del consiglio direttivo nelle persone di Lisabetta Buiani, Elena Dei, Luca Scorcelletti, Irene Mati, Paolo Bechi, Duccio Tanini e Francesca Martini.
I vigili del fuoco del Comando di Pistoia e del distaccamento di Montecatini con a seguito una botte e autoscala, sono intervenuti dalle 23.20 circa per incendio tetto ventilato, in località Nespolo.
L’uomo nella serata precedente aveva aggredito un connazionale il quale, riverso a terra e con una copiosa perdita di sangue, riusciva a chiedere soccorso al 118 che allertava immediatamente la locale sala operativa.
Ha infatti consegnato in questi giorni 200 paia di scarpe , suddivise in due tranche di 100, alla Caritas di Pistoia( nelle mani del presidente Marcello Suppressa) e a quella della Valdinievole (nelle mani della direttrice, Maria Cristina Brizzi) per alleviare alcune sofferenze di chi ha bisogno: è emerso infatti che le scarpe( soprattutto in inverno) sono uno dei bisogni primari.
"La diffusione di manifestazioni di razzismo e di intolleranza in tutto il Paese, e in particolare nella nostra città,e l’assuefazione al silenzio e all’indifferenza di fronte all’odio razziale e alla discriminazione del “diverso” per lingua, etnia, genere e religione, crea in tutti noi una viva preoccupazione".
Una bulldog francese ha inghiottito un pezzo di hashish sotterrato in piazza della Resistenza. La cagnolina era a gironzolare nel parco come di consueto, quando avrebbe messo in bocca il piccolo panetto di droga nascosto sotto terra.
Momenti di paura nella serata di venerdì per un incendio che si è sviluppato all’interno del vecchio edificio di via Pacinotti, ex centro sociale “Slebest”. All'improvviso, intorno alle 19, del fumo ha iniziato a fuoriuscire dall'interno dell'edificio. Sul posto sono immediatamente arrivati Polizia Municipale e Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme, sincerandosi che non ci fosse nessuno all'interno.
Il ragazzo, giunto alla stazione di Pistoia in serata, si recava, con un mazzo di fiori, nel posto di lavoro della donna conosciuta circa un anno prima, dove la stessa svolgeva attività di volontariato.La squadra volanti della questura di Pistoia, che monitorava già da tempo la situazione, non ha perso un attimo di tempo: avuta contezza delle mosse del ragazzo i poliziotti hanno atteso il momento giusto per entrare in azione bloccando l’uomo.
Si tratta di punti di “informazione” turistica gestiti da privati con attività aperte al pubblico, capaci di interagire in modo autentico, efficace e capillare sulla nuova utenza turistica. E arrivano due nuovi strumenti di informazione turistica. La guida digitale, per aiutare il turista a progettare il suo viaggio a Pistoia prima dell'arrivo e la mappa emozionale per raccontare la città in maniera più dinamica e curiosa.
Nella pediatria di Pistoia si gioca anche a basket. Questa mattina i piccoli pazienti ricoverati in pediatria all’ospedale San Jacopo hanno avuto una gradita sorpresa, la Shoemakers basket di Monsummano insieme alla Befana ha portato in dono alla pediatria di Pistoia oltre 450 libri, piccoli palloni da basket e le calze dell’epifania.
"Per un disguido imperdonabile - comunica il consigliere comunale di Forza Italia-Centristi per l'Europa Iacopo Bojola - non è stato pubblicato tempestivamente sul portale del Comune, il termine dal quale decorre il tempo utile affinché i cittadini possano presentare le rispettive osservazioni alla Variante urbanistica approvata nel novembre scorso".
Commissari e detective dalla realtà alla letteratura, dal libro al grande e piccolo schermo. Il Festival del giallo si prepara a tagliare il traguardo della decima edizione con un ricco programma attorno al tema de «Il personaggio ed il suo doppio: dalla letteratura alla fiction. I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio».
Si è fatta attendere, ma finalmente alle 3,30 di stamattina è arivata la prima nata del 2020 all'ospedale San Jacopo: è una bimba e si chiama Merlin. Ricordiamo che a Pescia l'ultimo nato del 2019 è stato Giuseppe, a Pistoia Riccardo Niccolò (alle 16,15); il primo nato del 2020 a Pescia è stato invece Mattia (poco dopo le 2 del giorno di Capodanno).
Riprendendo un’iniziativa di qualche anno fa, il primo pomeriggio del 2020 i soci di Pistoia dell'Associazione nazionale vigili del fuoco hanno deciso di fare un bel regalo a tutti i più piccoli con il “Capodanno dei bambini” e hanno allestito Pompieropoli nella splendida cornice della piazza del Duomo.