Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Come associazioni e comitati ci battiamo e confrontiamo da anni con le problematiche che affliggono il nostro territorio e che minano l’ambiente e la salute pubblica. E’ quindi per noi incoraggiante aver saputo della sperimentazione da parte di Vannucci Piante, per ottenere un vivaio senza glifosato, utilizzando tecniche a più basso impatto sia sull’ambiente che sulla salute".
Sono 35 le associazioni Proloco della provincia di Pistoia che hanno ottenuto il contributo del consiglio regionale a seguito del bando pubblicato nel luglio scorso. A ogni singola Proloco andranno più di mille euro (circa).Ne dà notizia il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai. “Giusto e opportuno valorizzare queste realtà per la loro funzione culturale e di promozione turistica”.
Dal primo dicembre prenderà il via la disdetta dalla mensa scolastica tramite sms dal cellulare o collegandosi al sito del Comune attraverso smartphone o computer, in caso di assenza da scuola, per malattia o altri motivi. Le famiglie dovranno darne comunicazione a partire dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 9 del giorno dell'assenza.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti in via Modenese, all'altezza del Ponte di Gello, per un incidente stradale che ha visto il coinvolgimento di tre autovetture. Nell'impatto una persona è rimasta intrappolata nell'abitacolo ed è stata estratta dai vigili del fuoco e affidata ai sanitari del 118.
Il provvedimento adottato dall'amministrazione comunale scatterà da domenica 8 dicembre e andrà avanti fino a lunedì 6 gennaio, nella fascia oraria che va dalle 14 alle 20. La decisione è stata presa dalla giunta a inizio anno, durante la stesura del bilancio di previsione, per agevolare gli spostamenti dei cittadini che si recheranno nel centro storico.
"Questo atteggiamento, da noi vissuto come una mancanza in termini di rispetto reciproco fra le rappresentanze dei lavoratori, ha contribuito solo a inasprire ulteriormente quei toni già da tempo messi a dura prova. Pertanto diffidiamo questi soggetti a interferire ulteriormente sulla questione".
Con 21 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega, Amo Pistoia), 4 contrari (Pd e Italia Viva) e 3 astenuti (Pistoia Sorride e Movimento 5 stelle) il consiglio comunale, nella seduta di lunedì proseguita martedì, ha approvato l'adozione della variante al Regolamento urbanistico.
Il gusto delle ricette toscane, l’eccellenza della ristorazione pistoiese, un’atmosfera suggestiva e tanta voglia di donare sono stati gli ingredienti vincenti per la seconda edizione de La cena di gala firmata La Toscana in bocca. È di 8.280 euro il ricavato raccolto dall’evento benefico che sposa il gusto dei sapori del territorio a favore di Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica e promossa da Vetrina Toscana.
Tribunale di Pistoia. Estratto dell’atto di citazione.
E' stato condannato a 4 anni e mezzo, con rito abbreviato (il pm aveva chiesto 8 anni), Alessio Bini, il 22enne pistoiese accusato di omicidio preterintenzionale per la morte di Flaviano Nocentini, 59 anni, padre del suo migliore amico. I fatti risalgono al 9 febbraio 2018, quando in piazza Carnevale scoppiò una lite tra il Bini e il Nocentini, conclusasi con una "percossa" che risultò fatale per il 59enne.
Ditecfer invitato oggi a Lisbona ai “Pfp Days 2019 – Portuguese Railway Summit” a presentare – nell’ambito del Panel “Ecosystems” - il suo percorso di crescita ed i risultati raggiunti dalla nascita ad oggi e a trasferire le sue “lessons learnt” ad un territorio che intende imparare dai casi di successo per provare a spingere l’industria nazionale e a favorirne la collaborazione per la crescita.
La Centrale operativa 118 di Pistoia-Empoli è stata attivata stamani dal dipartimento di Protezione civile nazionale come Cross (Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario) per gestire le evacuazioni di pazienti dalle zone terremotate dell'Albania verso l'Italia. Si tratta della prima attivazione della Centrale remota per soccorsi al di fuori dei confini nazionali.
"Una variante che alcuni membri della maggioranza stessa definiscono “timida”. Avremmo potuto fare un percorso diverso invece di arrivare, dopo due anni di mandato, a discutere una variantina in 20 giorni scarsi?Decisamente sì, e ne avrebbe beneficiato la città. Con l’apertura dei lavori sui nuovi strumenti, non staremo a guardare: porteremo la nostra idea di città. Noi che una, quantomeno, ce l’abbiamo".
"Mi sembra doveroso, come esponente di una compagine che sostiene la maggioranza, far sapere ai cittadini che la soluzione adottata è solo un timido primo passo, una specie di sanatoria e non un vero e proprio cambiamento di marcia".
Incontro tra dirigenti Hitachi Rail e rsu su carichi di lavoro 2020 (che saranno simili a quelli del 2019, ovvero 1,5 milioni di ore), sicurezza (ci sarà un maggior coinvolgimento delle risorse umane) e trasferimento di un delegato Uglm.
Gli alloggi, tra i 50 e i 90 mq, sono destinati a single, coppie ultra65enni oppure giovani con un Isee tra 16.000 e 35.000 euro all'anno. Sarà realizzata una palazzina con 30 appartamenti che saranno affittati a canone calmierato per almeno 15 anni per le famiglie della cosiddetta “fascia grigia”, cioè che non riescono a affittare un alloggio sul mercato ma che non hanno i requisiti per richiedere una casa popolare.
Anche a Pistoia, prossimamente, aprirà il primo albergo etico della Toscana (dopo quelli di Asti e Roma). L’immobile è stato già individuato e fervono le trattative per concludere l’acquisto. Una vera e propria “accademia dell’indipendenza” dove, in un triennio, i ragazzi con disabilità sono chiamati a implementare le proprie competenze, in parte già acquisite durante gli anni di studio.
Entrerà in vigore, infatti, tra pochi giorni e precisamente dal 6 dicembre, questa importante novità che riguarda la sosta nei parcheggi. Grazie a una interpellanza presentata dalla consigliera Patrizia Manchìa, e dopo aver avuto l’ok in seguito all'approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale, partirà l’iniziativa a partire dal 6 dicembre e fino al 6 gennaio 2020.
Il circolo Pd "Virgilio Panelli" di Ponte Buggianese è lieto di invitare la popolazione alla proiezione del film "Pistoia 1944 - una storia partigiana" che avverrà presso i locali della circolo ricreativo del popolo di Ponte Buggianese in Via G. Puccini, 12 martedì 26 novembre alle ore 21.
Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i coordinamenti donna Cgil e Spi Cgil hanno inaugurato a Pistoia, presso la sede della Camera del lavoro delle Fornaci, una panchina rossa contro la violenza di genere e un nuovo punto prestiti della biblioteca San Giorgio.
Presentato un corso di prevenzione e autodifesa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'iniziativa organizzata da Comune, Società della Salute Pistoiese, questura e centro antiviolenza “Aiutodonna”. Obiettivi, funzionamento e numeri di un servizio che assiste vittime di maltrattamenti e stalking.
Dopo Empoli e Firenze, ha fatto tappa a Pistoia nei giorni scorsi il tour di presentazione del nuovo modello di prenotazione “Prenotafacile” al comitato di partecipazione della zona distretto pistoiese. A novembre sono già state effettuate 4229 prenotazioni con la nuova piattaforma informatica di prenotazione, sempre disponibile 24 ore su 24.
"Scarpe Rosse" anche nel presidio ospedaliero di Pistoia per ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne. L'allestimento è stato realizzato all'ingresso a cura del Punto unico che raccoglie in ospedale le associazioni di volontariato in collaborazione con Gesat - gestione sanità Toscana.
Non è bastato il richiamo della diocesi a don Biancalani ("In chiesa solo canti di liturgia"), che ieri, al termine della funzione religiosa nella chiesa di Vicofaro, ha chiamato a sé i fedeli (alcuni hanno però preferito uscire) e tutti insieme hanno intonato "Bella ciao". L'obiettivo, come già ribadito in altre occasioni dal sacerdote, era quello di schierarsi con gli ultimi, gli oppressi, di far sentire loro la solidarietà della comunità.
Il capogruppo della Lega Gabriele Gori e il consigliere Francesco Mazzeo spiegano di aver protocollato un ordine del giorno da far approdare in tempi stretti in consiglio comunale, al fine di impegnare l'amministrazione alla massima mobilitazione a sostegno del Bonus Verde. Sottolineando che "questo è senza dubbio un aiuto all'attività economica principe del nostro territorio comunale".