Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per valorizzare e proteggere la sua storia secolare che l’ha resa un importante snodo viario del centro-nord, dal 2019 Pistoia è ufficialmente inserita nella rete internazionale dei Cammini di pellegrinaggio. E grazie all’amicizia della città di Santiago di Compostela, con cui dal 1145 è strettamente legata in nome del culto di San Jacopo, Pistoia si rilancia come crocevia degli antichi cammini europei.
Ai 112 partecipanti, fra cui in testa i 39 vivaisti che investiranno di tasca propria, manca solo l’ultimo atto formale della firma del contratto di distretto, che prevede un totale di investimenti di 11.664.142,12 €, con una richiesta di contributo regionale di 4.525.096,85 € (il tetto dei contributi a fondo perduto della Regione Toscana previsto nel bando è pari al 40% del totale).
Il progetto intende promuovere una maggiore sensibilizzazione sul virus dell’hiv, con l’intento di combattere pregiudizi e paure nei confronti delle persone che hanno contratto il virus e di incrementare le attività di prevenzione e screening che possono ridurre sensibilmente il contagio e le possibilità di sviluppo del virus in Aids.
Conclusa con la cerimonia di premiazione delle opere che hanno ottenuto maggiori consensi (espressi con le schede e conseguiti on line) la Mostra dell’ingegno.Il Gruppo Giovani di Confindustria Toscana Nord e l’Associazione ingegno dei pistoiesi, che l’hanno organizzata, ringraziano per il sostegno offerto sia Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che Intesa Sanpaolo. Oltre 700 i ragazzi coinvolti.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Per tutti davvero”, che Pistoia, nominata “Città che legge” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha presentato al Centro per il libro e la lettura, ricevendo uno specifico finanziamento. Il punto prestito vuole essere un’occasione per costruire assieme uno spazio dedicato alla lettura.
Prosegue il giro del consigliere del Pd Marco Niccolai negli ospedali del territorio per salutare e ringraziare gli operatori. Dopo Pescia, ieri il consigliere si è recato nel plesso di Pistoia dove, accompagnato dalla direttrice Lucilla Di Renzo, ha visitato le aree dedicate a geriatria, chirurgia, dermatologia, oltre al Pronto soccorso.
I ladri sono entrati in una casa di via Guerrazzi prima dell'oira di cena spaccando il vetro di una finestra. Hanno poi tagliato con un frullino la cassaforte e l'hanno svuotata di tutti gli oggetti di valore che conteneva. E' successo giovedì e la vicenda è raccontata dalla Nazione. L'indagine è affidata ai carabinieri.
Rolando Innocenti, fondatore della "Rolando Innocenti & figli", ha avuto un malore giovedì e a piangerlo sono soprattutto la moglie Adriana e i figli Emiliano, Grazia (membro del consiglio dell'Associazione vivaisti italiani) e Lisa (impegnata in politica con Italia Viva e moglie di Luca Iozzelli, presidente Fondazione Caript), ora al timone dell'azienda. Innocenti iniziò la sua carriera in un vivaio nel lontano 1960.
L’obiettivo principale è mirato a un rafforzamento complessivo dell’azione di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, in modo da predisporre una risposta alla popolazione sempre più efficace e tempestiva da parte di tutto il sistema locale di protezione civile, a tutela della pubblica e privata incolumità e per il mantenimento dei servizi essenziali.
“Il proselitismo politico durante le funzioni religiose è quanto di più deprecabile possa esserci. In chiesa si va per pregare, per ritrovare la propria spiritualità, non certo per ascoltare indottrinamenti politici. La curia ha stigmatizzato il comportamento di don Biancalani come inopportuno, ma presumiamo che un sacerdote “militante” come lui si farà beffe del richiamo della diocesi".
Arte, concerti, luci, verde, monumenti illuminati, attività per bambini e tanti altri eventi al via. È il “Natale in città” 2019 realizzato dal Comune insieme al Centro commerciale naturale, al Ccn viale Adua, all’Associazione teatrale pistoiese, all’Associazione vivaisti italiani. Tutto il programma degli eventi fino all'Epifania.
Sotto il nome di “Virgo Fidelis”, la Vergine Maria è divenuta patrona dell'Arma dei carabinieri dall'11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve Apostolico da parte di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell'Arma e dell'Ordinario militare per l'Italia.
Venerdì 6 dicembre al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, alle ore 9, incontro con gli studenti e alle ore 17,30 nella Sala Maggiore del palazzo comunale di cerimonia di consegna dei riconoscimenti del IX Premio nazionale Antonino Caponnetto per la cultura della legalità. Tra i premiati Ilaria Cucchi, il legale della famiglia e i carabinieri che hanno testimoniato nell'inchiesta.
Cavaliere e Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, Mario Agnoli è stato segretario generale del Comune dal 1980 al 1989. Dopo il pensionamento ha ricoperto la carica di presidente del Comitato provinciale Inps di Pistoia, oltre che regionale, e si è messo a disposizione di associazioni culturali e di volontariato cittadine.
Il progetto di marketing territoriale Obiettivo Pistoia ha previsto tra le sue azioni la costruzione di una rete di punti di accoglienza turistica diffusa (Atd) sul territorio montano. Si tratta di punti turistici gestiti da privati con attività aperte al pubblico, capaci di interagire in modo autentico, efficace e capillare sulla nuova utenza turistica (“il city user” o cittadino temporaneo).
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il Comune celebra questa data con un ricco programma di eventi che si svolgeranno da venerdì 22 a sabato 30 novembre, organizzati in collaborazione con alcune associazioni cittadine.Nell'occasione, domenica 24 e lunedì 25 novembre, dall'imbrunire il loggiato del Palazzo di Giano sarà illuminato di colore rosso.
Dopo la donazione di 10 mila piantine offerte per il recupero ambientale dei monti pisani, nell’ambito dell’'iniziativa volta al ripristino e alla tutela ambientale dell'intera area interessata dagli incendi, continua l’impegno della Giorgio Tesi Group che affianca come green partner il Consorzio del vino nobile di Montepulciano.
Sono stati consegnati giovedì scorso presso lo Spazio Soci del Coop.Fi di viale Adua i buoni spesa, per un totale di 1.430 euro, che Unicoop Firenze dona alle associazioni che hanno partecipato alla raccolta alimentare. I buoni spesa, da 10 euro ciascuno, sono stati consegnati da Paola Birindelli, presidente della sezione soci Coop di Pistoia, a Marcello Suppressa, delegato Caritas di Pistoia.
E' stato prorogato al 2023 il termine per la riqualificazione urbana di Bottegone. Lo ha confermato martedì 12 novembre la Presidenza del Consiglio dei Ministri al Comune con l'approvazione del nuovo cronoprogramma.
Con 23 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega, Amo Pistoia, Pistoia Sorride, M5S, Pistoia Spirito libero, Pistoia Città di tutti), 5 astenuti (Pd e Gruppo indipendente) e nessun contrario, il consiglio comunale nella seduta di ieri, lunedì 18 novembre, ha approvato le modifiche allo statuto degli Istituti Raggruppati, azienda pubblica di servizi alla persona.
Pistoia2030 è un progetto realizzato da un team di ricercatori e professionisti del Politecnico di Milano, e promosso da Camera di Commercio Pistoia, Provincia di Pistoia e Fondazione Caript, con lo scopo di definire una strategia condivisa – coinvolgendo istituzioni, imprese, organizzazioni e cittadini – per il rilancio e la crescita del territorio.
"Dopo la comunicazione in consiglio comunale di ieri sui ripristini stradali terribili di Publiacqua, una nuova segnalazione: le piogge di questi giorni stanno riaprendo tutte le buche che sono state coperte di recente con asfalto a freddo, rendendo vana quella spesa di soldi dei cittadini e rendendo le strade più devastate ancora. Com'era la storia? Cambiamento e buon governo si vedono dalle piccole cose?".
Anche altri aspetti degli “archivi di pietra” sono in pericolo. Pubblichiamo al riguardo una lettera aperta al sindaco Tomasi firmata da: Costantino Ceccanti, Gianluca Chelucci, Daniele Negri, Giampaolo Perugi, Claudio Rosati, Patrizio Turi, Carlo Vivoli (presidente di Storia e città), Andrea Ottanelli (direttore di Storia locale).
Italia Viva entra in consiglio comunale. Aderisce al partito fondato da Matteo Renzi, infatti, il consigliere ex Pd Giovambattista Grasso. Di seguito la sua comunicazione su Facebook. “Ho appena comunicato in consiglio comunale il mio passaggio con Italia Viva. Guarderò al Partito democratico come un alleato, non come un avversario. Una scelta difficile che mi è costata molto, ma convinta”.
"Nel capoluogo Pistoia i residenti in condizione di pericolo idraulico medio sono 29.321, il 32,9% della popolazione. Maglia nerissima per Agliana dove tutti e 16.792 residenti sono egualmente esposti: è il 100%. Di un soffio inferiore il dato di Chiesina Uzzanese (99,9%) e di Ponte Buggianese (99,5%) con numeri in valore assoluto più contenuti ovvero, rispettivamente, 4.476 e 8.728 persone. Alto anche il dato di Quarrata".